Poniamo di avere un'immagine in bianco e nero o un grafico o uno schema in jpeg, quindi nulla di trascendentale, e di volerne tagliare un riquadro di interesse. Poniamo che questo riquadro lo voglia ingrandire per portarlo a un formato maggiore. Poniamo che nell'ingrandimento non voglia perdere la risoluzione originale dello schema da cui ho tagliato il riquadro.
Si può fare tutto questo? Cioè esistono programmi di grafica semplici che applicano un filtro di interpolazione a un grafico (visto che il jpg è un formato compresso con perdita) per ricostruirlo e aumentarne la risoluzione?
Dato che l'operazione serve alla mia ragazza (negli articoli scientifici spesso richiedono un determinato formato per le immagini) è meglio che, se il software esiste, sia per Windows ma sia comunque Open Source.
Grazie.
ridimensionare immagini senza perdere risoluzione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Il formato jpeg è un tipo di immagine raster e compressa, un eventuale ingrandimento, anche se sottoposto a filtri, difficilmente ti restituirà un'immagine nitida.
Una prima cosa che mi viene in mente nel tuo caso è di usare Inkscape (disponibile anche per windows) con la funzione Tracciato -> Vettorizza bitmap, l'ho usato varie volte e per immagini o schemi va più che bene.
Una volta ottenuta l'immagine vettoriale potrai ingrandirla a piacere senza alcuno sgranamento
Una prima cosa che mi viene in mente nel tuo caso è di usare Inkscape (disponibile anche per windows) con la funzione Tracciato -> Vettorizza bitmap, l'ho usato varie volte e per immagini o schemi va più che bene.
Una volta ottenuta l'immagine vettoriale potrai ingrandirla a piacere senza alcuno sgranamento
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Non mi è chiaro il tipo di immagine. In ogni caso, se l'ingrandimento non deve essere qualcosa di esagerato, io uso potrace, che c'è anche qui su slacky. In pratica è un vettorizzatore che genera degli output vettoriali (meglio farli in eps) manipolando un'immagine di input. Dall'eps si può estrarre un'immagine grande a piacere, anche se ovviamente nessuno promette miracoli!