Aggiornamento da 11.0 a 12.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
con slapt-get *mediamente* non dovresti aver problemi:
http://software.jaos.org/BUILD/slapt-ge ... ml#slgFAQ9
Nelle ultime versioni, con il comando slapt-get --dist-upgrade viene eseguita nella corretta sequenza l'upgrade di glibc-solib, pkgtools,sed e poi dei restanti pacchetti
Infine, per eliminare i pacchetti "residui" della vecchia versione
slapt-get --dist-upgrade --remove-obsolete
Ti consiglio comunque di verificare PRIMA i passi presenti in CHANGES_AND_HINTS.TXT, eseguendo a mano i passi "preliminari" ( vedi il punto 6,7 e 8)
http://software.jaos.org/BUILD/slapt-ge ... ml#slgFAQ9
Nelle ultime versioni, con il comando slapt-get --dist-upgrade viene eseguita nella corretta sequenza l'upgrade di glibc-solib, pkgtools,sed e poi dei restanti pacchetti
Infine, per eliminare i pacchetti "residui" della vecchia versione
slapt-get --dist-upgrade --remove-obsolete
Ti consiglio comunque di verificare PRIMA i passi presenti in CHANGES_AND_HINTS.TXT, eseguendo a mano i passi "preliminari" ( vedi il punto 6,7 e 8)
io ho fatto l'upgrade e sono soddisfatto, la scelta dipende da quando sono importanti le modifiche tue al sistema.John-Cena ha scritto:quinid facendo un bilancio generale il sistema risulterà pulito?paperboy ha scritto:esattamente, tranne per /etc nella quale i file vengono inseriti con .new e tolti con .new quindi rimangono sempre quelli che "operativi"JohnnyMnemonic ha scritto:I file obsoleti saranno eliminati direttamente dalla procedura di aggiornamento, con removepkg, o sbaglio?
Per me un aggiornamento lascia un sistema con un grado di pulizia paragonabile all'installazione ex-novo, insomma: mica parliamo di roba di zio Bill!
le modifiche che avvengono in HOME e in ETC con i file di configurazione non vengono mai modificate dall'upgrade dei pacchetti e per fortuna che è cosi sennò si rischia di sputtanarsi lavoro importante.
quindi se intendi che il lavoro resterà pulito per la concezione di pulizia che ha la slackware ti rispondo: assolutamente si.
se per te invece pulizia si intende anche togliere un file di configurazione di un programma disinstallato allora o formatti o lo cancelli a mano.
(segui sempre attentamente tutte le istruzioni di UPGRADE.txt e vai tranquillo)
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
ok voglio provare con l'upgrade ora però quindi slackpkg update lo faccio dopo aver aggiornato il tutto giusto?paperboy ha scritto:io ho fatto l'upgrade e sono soddisfatto, la scelta dipende da quando sono importanti le modifiche tue al sistema.John-Cena ha scritto:quinid facendo un bilancio generale il sistema risulterà pulito?paperboy ha scritto: esattamente, tranne per /etc nella quale i file vengono inseriti con .new e tolti con .new quindi rimangono sempre quelli che "operativi"
le modifiche che avvengono in HOME e in ETC con i file di configurazione non vengono mai modificate dall'upgrade dei pacchetti e per fortuna che è cosi sennò si rischia di sputtanarsi lavoro importante.
quindi se intendi che il lavoro resterà pulito per la concezione di pulizia che ha la slackware ti rispondo: assolutamente si.
se per te invece pulizia si intende anche togliere un file di configurazione di un programma disinstallato allora o formatti o lo cancelli a mano.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
slackpkg update serve solo per aggiornare la lista dei programmi da aggiornareJohn-Cena ha scritto:ok voglio provare con l'upgrade ora però quindi slackpkg update lo faccio dopo aver aggiornato il tutto giusto?paperboy ha scritto:io ho fatto l'upgrade e sono soddisfatto, la scelta dipende da quando sono importanti le modifiche tue al sistema.John-Cena ha scritto: quinid facendo un bilancio generale il sistema risulterà pulito?
quindi potresti anche farlo prima
è slackpkg clean-system che devi farlo alla fine o meglio, in sostituzione del punto 10 (che è quello piu noioso)
1. hai decommentato un repository in /etc/slackpkg/mirrors ?John-Cena ha scritto:cp: impossibile fare stat di `/tmp/slackpkg.xyR7wZ/PACKAGES.TXT': No such file or directory
perchè mi dice cosi???è la prima votla che uso slackpkg...
2. hai gia iniziato l'upgrade ? (presta particolare attenzione ai punti 4. e 5. che se sbagli quelli non ti funziona piu nulla)
- Vito
- Staff

- Contatta:
si ho decommentato quello dell'università di napoli , poi non ho ancora iniziato l'upgradepaperboy ha scritto:1. hai decommentato un repository in /etc/slackpkg/mirrors ?John-Cena ha scritto:cp: impossibile fare stat di `/tmp/slackpkg.xyR7wZ/PACKAGES.TXT': No such file or directory
perchè mi dice cosi???è la prima votla che uso slackpkg...
2. hai gia iniziato l'upgrade ? (presta particolare attenzione ai punti 4. e 5. che se sbagli quelli non ti funziona piu nulla)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
E' colpa mia, l'avevo messo io quando era stato postato il link credendo che lì fosse finito il problema. Chiedo scusa.B4sH ha scritto:[RISOLTO] si mette a discussioni che hanno trovato una soluzione e che quindi non hanno più senso di continuare... quì a quanto pare c'è chi valuta altri modi su come aggiornare, quindi a mio avviso andrebbe rimossa la scritta [RISOLTO]
- Vito
- Staff

- Contatta:
con slackpkg clean-system elimina tutti i pacchetti esterni al sistema base ma hai la possibilità di scegliere...ovviamente sai meglio di me molti pacchetti per applicazioni di kde non funzioneranno perchè kde ha cambiato directory....stò aspettando che Loris e gli altri packager aprano un repository per la 12.0B4sH ha scritto:ho deciso di aggiornare (più che altro ci provo...) vorrei sapere se i pacchetti che ho installato extra a slackware dovrò disinstallarli o meno, forse sarà anche scritto su UPGRADE.txt ma mi sfugge...