creare tgz personailzzazioni

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

creare tgz personailzzazioni

Messaggio da danix »

Ciau a tutti,
non so se l'oggetto di questo topic sia chiaro, quindi provo a spiegarmi con un esempio:

Ho dei miei script bash in /usr/local/bin, non si tratta di nulla di compilato, semplicemente script copiati li dalla mia home, come faccio a creare un pacchetto tgz che in automatico mi posizioni tutti gli script al loro posto??

Non mi regolo a scrivere uno slackbuild del genere, mi date un'idea di come potrebbe essere??

Grazie mille a tutti
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

non credo ti serva uno slackbuild o un .tgz, secondo me basta un mv *.sh /usr/local/bin

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

B4sH ha scritto:non credo ti serva uno slackbuild o un .tgz, secondo me basta un mv *.sh /usr/local/bin
bè questo lo sapevamo ... ma lui vuole fare il pacchetto

bastano dei semplici cp...
per vedere come si fà uno slackbuild simile guarda quello di kernelpkg ad esempio che non è altro che uno script

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

se ho ben capito il problema, si tratta di spostare degli script .sh in /usr/local/bin e per fare questo è necessario un .tgz? Sinceramente mi sembra uno spreco di tempo...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

B4sH ha scritto:se ho ben capito il problema, si tratta di spostare degli script .sh in /usr/local/bin e per fare questo è necessario un .tgz? Sinceramente mi sembra uno spreco di tempo...
no lui vuole creare un pacchetto per installare dei scripts creati da lui...

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

ok, non avevo allora capito cosa volesse dire :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

submax82 ha scritto:no lui vuole creare un pacchetto per installare dei scripts creati da lui...
esatto, siccome gli script in questione sono portabili dalla slackware 11.0 alla 12.0 (e sono anche abbastanza sparpagliati per il sistema) volevo creare un tgz in grado di installarli tutti sulla 12.0 negli stessi posti in cui li avevo sulla 11.0...

Spero di essermi spiegato meglio, grazie lo stesso per le risposte, adesso darò un'occhiata allo slackbuild di kernelpkg...

A presto...
danix

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Se ho capito bene ti basta un makepkg.
Crei in tmp una directory temporanea dentro la quale crei altre sottodirectory che corrispondono al percorso in cui vuoi vada a finire lo script.Fatto questo copi lo script dentro la sottodirectory appena creata (ad esempio /tmp/build_script/usr/bin/) quindi entri in build_script e dai un makepkg !

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Danix mandami i file che ti faccio io un pacchettone ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Loris ha scritto:Danix mandami i file che ti faccio io un pacchettone ;)
Grazie Loris, sei davvero molto gentile, ma preferisco fare da me, così imparo qualcosina di nuovo :) , sto dando un'occhiata allo slackbuild di kernelpkg di submax, prenderò spunto da li...

Comunque quando finisco ti mando il tgz, così gli dai un'occhiata e mi dici cosa ne pensi, ok??

Ancora grazie mille...
danix

Rispondi