scheda video intel e caratteri (slack 12)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

scheda video intel e caratteri (slack 12)

Messaggio da checcozorzi »

Ciao a tutti, ho appena installato la Slack 12 e passando in rassegna le cose da configurare, mi sono bloccato sulla scheda grafica...
Io ho una intel 945GM e ho letto che i driver ci sono già nel kernel. Infatti ho visto che si possono caricare i moduli i810 e i915.

Allora ho modificato lo xorg.conf come segue http://www.dei.unipd.it/~zorzifra/linux/xorg.conf ovviamente dove adesso c'è driver vesa, avevo messo i810...

Quando faccio partire il server X ho solo un "piccolo" problema, che i caratteri sono GIGANTI!!! L'impostazione del desktop è perfetta (1280x1024, nitida), ma purtroppo tutti caratteri sono spropositati!!! Ho provato a guardare i path dei fonts nello xorg e provato a commentare e decommentare (un po' a caso...) ma non riesco a risolvere!

Tra l'altro con vesa tutto ok, quindi non penso sia un problema di path dei font altrimenti lo avrei anche con vesa, che manchi qualche modulo da caricare della scheda???

Grazie!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Codice: Seleziona tutto

HorizSync   31.5 - 50.0
    VertRefresh 59-75
questo li hai inventati tu, oppure li hai letti sul manuale??

il motivo potrebbe essere la bassa frequenza che viene assegnata... assicurati di avere 60hz o 70...

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x

li ho presi dallo xorg.conf della slack 11 in cui avevo installato i moduli i810 e il pacchetto 915resolution...

Ho provato a mettere Horiz Refresh 30 - 64 e VertRefresh 40-90 ma non cambia niente...

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

prova a non metterli proprio :)

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x

niente da fare... continuano a venirmi fuori caratteri pazzeschi!!!
Praticamente, quando avvio KDE, le lettere dei vari Loading questo, loading quest-altro, saranno un quinto della schermata e cosi i nomi delle icone sul desktop e se apro qualunque applicazione...

Sono basito! :shock:

Vabbè ci riproverò tornato dal weekend! Grazie comunque a tutti quelli che mi aiutano!!!

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

usa il nuovo driver "intel" almeno mi pare si chiami così

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Teoricamente tutto dovrebbe funzionare correttamente senza la necessità di particolari artifizi; se proprio non riesci a trovare una soluzione, prova ad aggirare il problema lanciando il server X con il comando:

Codice: Seleziona tutto

startx -- -dpi 72
Prova anche altri valori standard tipo 96; con certi valori non standard il server X potrebbe anche non partire.

P.S. Ti sei ricordato di impostare la dimensione dei fonts dal Centro di Controllo KDE?

(Aspetto e Temi - Tipi di carattere).

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x

ebbene sì con il tuo comando phobos tutto va che è una meraviglia!

Grazie mille!!!!

Giusto per essere pignoli: Ma c'è un modo per mettere all'interno di xorg.conf quel parametro in modo da non doverlo digitare ogni volta?

Rispondi