Driver Nvidia e black screen... Help Me ! [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Driver Nvidia e black screen... Help Me ! [RISOLTO]

Messaggio da Webbino »

Premetto che ho fatto una ricerca veloce nel forum, ma non ho trovato nulla.

Oltre a questa iniziale premessa (ma doverosa) aggiungo che è da un paio di anni che installo i driver Nvidia (ultima volta su una slack 11) e non ho mai avuto nessun problema.

Ora però, come i + accorti avranno già immaginato, le cose non sono andate altrettanto bene.

Ho installato Slack 12, vado sul sito della Nvidia, scarico gli ultimi driver disponibile che supportano la mia scheda grafica (una GeForce FX 5200), compilazione tutto ok... ma quando cambio da nv a nvidia e avvio il server X il monitor inizialmente ha un piccolo sfarfallio, poi diventa immediatamente nero (senza ricevere nessun segnale).

Ora, se rimetto nv ritorna tutto apposto ovviamente (non è un problema della configurazione di xorg), vi riporto qui il log di Xorg:

http://www.pandafile.com/uploads/3249032_xorg_0.log

Chi mi aiuta a risolvere questa matassa ?

Senza driver nvidia vedere un dvd o qualche divx con risoluzioni elevate è veramente una faticaccia :(
Ultima modifica di Webbino il mar 10 lug 2007, 22:24, modificato 2 volte in totale.

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

ciao, ho la tua stessa scheda video, ho installato la 12 e ho installato gli ultimi
driver disponibili, ma anzichè modificare a mano lo xorg l'ho fatto modificare
direttamente dall'installer, la risoluzione l'ho cambiata tramite il tool grafico nvidia
x server settings, mi ha funzionato tutto

per sicurezza poi ho controllato che le frequenze verticali e orizzontali
corrispondessero a quelle del mio monitor

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Feste ha scritto:ciao, ho la tua stessa scheda video, ho installato la 12 e ho installato gli ultimi
driver disponibili, ma anzichè modificare a mano lo xorg l'ho fatto modificare
direttamente dall'installer, la risoluzione l'ho cambiata tramite il tool grafico nvidia
x server settings, mi ha funzionato tutto

per sicurezza poi ho controllato che le frequenze verticali e orizzontali
corrispondessero a quelle del mio monitor
Dopo questo problema ho fatto un po' di prove, tra queste (come mi hai giustamente consigliato anche tu) ho dato in pasto il file xorg all'installer di nvidia... ma nulla :cry:

Sempre sfarfallio, black screen.. poi assenza del segnale.

La cosa strana è che con gli altri driver nvidia andava tutto ok.

Solo, che non mi ricordo la versione esatta di quelli che ho installato sulla slack 11, poi che anche se gli ritrovassi presumo che non siano compatibili con questa versione di xorg.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Prova lanciando nvidia-xconfig.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Bart ha scritto:Prova lanciando nvidia-xconfig.
Appena provato ma nulla.. stesso problema

Per ogni evenienza vi posto anche il file xorg.conf

http://www.pandafile.com/uploads/85671778_xorg.conf

Anche se non credo che sia qui il problema...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Driver "nv"
Hai cambiato nv con nvidia?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Bart ha scritto:
Driver "nv"
Hai cambiato nv con nvidia?
Si certo... ora ovviamente ho rimesso nv se no sono costretto a scrivere da links ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Prova a postare l'errore che ti da quando lanci da console startx. :?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Bart ha scritto:Prova a postare l'errore che ti da quando lanci da console startx. :?
Non riesco a vederlo è questo il problema... quando lancio startx il monitor dopo due secondi perde il segnale (cioè anche premendo i tasti CTRL+ALT+F* x passare ai vari terminali testuali non ottengo segni di vita).

A quel punto premo un po' di volte CTRL+ALT+CANC e aspetto che si riavvii...

Ma credo che nel file log di Xorg qualcosa si riesca a capire (o almeno spero).

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Invece dell'ultimo driver serie 100 prova invece ad installare il 9755, anch'io ho una ge force fx 5200 ed uso questo driver,però sto ancora usando slack 11, ma penso che continuerò ad usarlo anche quando aggiornerò alla 12 ;)

Ciao e buona Slack :)

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Ragazzi nulla.. ho provato a installare il driver che mi hai consigliato slucky.. ma nada.

Dato che, come mi confermano in due, la fx 5200 è supportata... sono dell'idea che il problema è nel config del kernel, magari i nuovi driver richiedono qualche modulo/opzioni in + che non ho messo.

Vi posto, quindi, il config:

http://www.pandafile.com/uploads/75921296_config.txt

Ovviamente, ci tengo a precisare che questo config me lo porto dietro dalla slack 11 e non mi ha mai dato problemi con i vecchi driver..

Ps: Ho provato a installare quelli della serie 7* (Aprile 2006) che mi ricordavo non mi davano problemi, ma ovviamente si rifiuta a creare il modulo

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Sul forum di assistenza tecnica della nVidia viene spiegato che in certi casi questo tipo di problema può dipendere dal fatto che, durante il boot, vengono caricati automaticamente i driver nv e nvfb i quali si impadroniscono della periferica video entrando in conflitto con i driver nvidia e nvidiafb; in tal caso si consiglia di ricompilare il kernel disabilitando tutto ciò che riguarda i driver nv e nvfb.

Webbino, dopo che hai avviato Linux, prima di lanciare startx prova a controllare (con lsmod | less) se per caso sono stati caricati nv e/o nvfb. In caso affermativo, il problema è che non si può risolvere la faccenda semplicemente rimuovendo dalla memoria i due moduli; infatti, a quel punto il modulo nv ha effettuato una serie di inizializzazioni che probabilmente impediscono al driver nvidia di funzionare correttamente.

carocco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da carocco »

@Webbino

Ho la tua stessa scheda grafica e sto usando ancora il vecchio driver che avevo per la 11.0 (il 9755) e tutto funziona a meraviglia!

Quindi a questo punto propenderei piu' per un problema di frequenze di monitor..

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Mmmmhhhhhh............................. :-k allora se il problema è di natura kerneliana, diciamo così, perchè non provi a ricompilartelo il kernel partendo però non dal file config di Pat della 11, bensì da questo file config che puoi trovare sul sito di submax82, il punto di riferimento su slacky su kernel e affini : http://submax.altervista.org/slackware/ ... 1-2.6.21.3, io ho usato questo config per compilarmi ed installarmi sia il kernel 2.6.21.3 che quello 2.6.21.5 ( quello che ora viene utilizzato di default per la 12 ;) ) senza riscontrare alcun problema nell' installazione dei driver nvidia :D
Sebbene stia ancora usando la 11, anche se ancora per poco.Ah! per bootare il sistema non hai bisogno di creare alcun initrd perchè c'è già built-in il supporto ai filesystem e ai chipset mainboard ;)

Ciao e facci sapere :D

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Prima di rispondervi... purtroppo vi devo dire che non ho ancora risolto il problema, ma vi ringrazio veramente tutti x la mano che mi state dando

phobos3576 Il kernel l'ho compilato togliendo quei moduli (come si vede dal config), quindi un problema di quel genere è da scartare.. comunque per ogni evenienza prima di lanciare startx ho dato un lsmod e di moduli grafici c'è solamente nvidia (quello proprietario) e intel_agp (che è il chipset della mia motherboard)

carocco Le frequenze che ho impostato (sia quella verticale che orizzontale) sono quelle indicate dalle caratteristiche del monitor e non mi hanno mai dato problemi.. anche se, obbiettivamente, quello sfarfallio iniziale mi ha fatto pensare anche a me a qualche problema di frequenza :?

slucky Ho fatto una ricerca su sir google e ho trovato questo: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_nVidia_Dri ... l_Settings, tutte le opzioni (poche x dir la verità) che segnala le ho messe in build anch'io.. ma mi viene il dubbio che sia una guida un po' vecchiotta
Ps: Non creo il initrd, lo ho ancora nel config perchè prima usavo bootsplash (nella 11) ;)

Vi posto anche il mio nvidia-bug-report

http://www.pandafile.com/uploads/399747 ... report.log

Vi ringrazio di nuovo... non so + dove cercare una soluzione però :?

Rispondi