Problema DRI dopo ricompilazione kernel [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
klose87
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE4

Problema DRI dopo ricompilazione kernel [Risolto]

Messaggio da klose87 »

Salve a tutti! Ho installato ieri Slackware 12 (fantastica!) Dopo un po' di smanettamenti sono pure riuscito a far funzionare il DRI con la mia radeon 7000, il tutto con il kernel huge-smp. Visto che stava andando tutto troppo liscio :D ho pensato bene di ricompilare il kernel ... Completata l'operazione ho riavviato il pc, login + startx e ... sorpresa!

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep rendering
direct rendering: No
Sono sicuro che in precedenza ci fosse il supporto DRI (tra l'altro ho mantenuto il vecchio kernel, se riavvio e seleziono quello funziona tutto!). La prima (?) cosa da fare in casi del genere è vedere il log di xorg ... e allora vi do le parti (penso) più utili:

X Window System Version 1.3.0
Release Date: 19 April 2007
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 1.3
Build Operating System: Slackware 12.0 Slackware Linux Project
Current Operating System: Linux darkstar 2.6.21.5-taddei-custom-smp #5 Sat Jul 7 08:56:46 CEST 2007 i686

(...)

(WW) Open ACPI failed (/var/run/acpid.socket) (No such file or directory)
(II) Open APM successful

(...)

(WW) RADEON(0): [agp] AGP not available
(EE) RADEON(0): [agp] AGP failed to initialize. Disabling the DRI.
(II) RADEON(0): [agp] You may want to make sure the agpgart kernel module
is loaded before the radeon kernel module.

(...)

Come vedete, mi dice qualcosa riguardo agpgart, che deve essere inserito prima di radeon ecc ecc, però mi puzza un po', in fase di boot il file /etc/rc.d/rc.modules è sempre lui, sia che usi il kernel huge-smp sia che usi quello ricompilato ... visto che i moduli non gli piacevano, ho provato a compilare direttamente nel kernel tutto quello che aveva a che fare con agp e la mia radeon, ma ancora niente da fare ... Inoltre, non voglio credere che sia lo warning di ACPI (se vi può essere utile, non l'ho compilato nel kernel: il mio è un pc vecchiotto!)

Vi do anche uno stralcio di output di dmesg, è comparso in fondo subito dopo che ho dato startx:

[drm:radeon_cp_init] *ERROR* radeon_cp_init called without lock held
[drm:drm_unlock] *ERROR* Process 3613 using kernel context 0

Penso che il mio sia uno sbaglio stupido che si possa risolvere nel giro di 5 minuti ... però non riesco proprio a capire quale! Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!
(Se volete ulteriori output che magari posso essermi dimenticato, fate pure!)
Ultima modifica di klose87 il sab 7 lug 2007, 15:01, modificato 1 volta in totale.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

da config sei partito? parti da quello di Pat

su questo /etc/rc.d/rc.modules ci sono parecchi post che spiegano la faccenda

;)

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da klose87 »

Sono partito dal file /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp, però certo, l'ho cambiato parecchio ... Su un Pentium II 266 non mi posso permettere di compilare troppe cose, ci metterei una vita! :D
Sinceramente non avevo pensato a controllare anche i post su rc.modules, provvedo subito ...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

l'ho cambiato parecchio
probabile che il problema stia qui :?

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da klose87 »

Ok ... mi concentro bene e cerco di stanare l'errore ... faccio un clamoroso

diff /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp /usr/src/linux/.config | less
e poi ricompilo 45 volte finché non mi dà un maledetto messaggio di successo ... Però se avete altre idee fatemi sapere!
P.S. ma perché inserire la parola "smp" 2 volte in /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp? Ridondanza o scelta voluta? :D

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da klose87 »

Ok, ho risolto! :D

Il mio errore era questo: nella configurazione del kernel sceglievo, giustamente, la voce

/dev/agpgart (AGP Support)
Nello scegliere il chipset, confondendomi con la scheda video, selezionavo

ATI chipset support
quando invece avrei dovuto compilare

Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support
Un'analisi dell'output di lspci me lo avrebbe dovuto far pensare... :oops:

00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 440LX/EX - 82443LX/EX AGP bridge (rev 03)
Finora non avevo mai provato a tenere abilitato il supporto DRI in xorg (soffrivo del bug che causava il freeze del sistema tenendo attivo DRI con la radeon 7000), quindi il problema non mi si era mai presentato... Dopo aver trovato una configurazione di xorg.conf apparentemente funzionante, mi avrebbe seccato rinunciarvi per una ricompilazione errata del kernel!

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e scusate il disturbo!

Rispondi