Compiz su Slackware 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

red ha scritto:Anche a me non la supporta, ma nel tool grafico "nvidia X server setting" mi dice che sono già a 32 bpp anche se in xorg.conf ho 24.
anche a me dice di essere a 32 bpp ma se vado poi nella sezione X screen 0 mi scrive Depth 24 :?

inizio a fare confusione :? anche a voi è così?

danido3
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da danido3 »

riciao a tutti, oggi ho ricomiciato a sbizzarrirmi con compiz ed penso di aver scoperto un bug, ma prima di dare la comunicazione agli svillupatori chiedo conferma prima a voi.
Praticamente ho notato che quando levo le icone dal desktop compiz non funziona più, ossia succede quello che ho scirtto qualche post fa sempre nel medesimo thred.
Praticamente quando levo le icone dal desktop, riavvio X e lancio lo script compiz-start.sh, vanno via i bordi e kde diventa praticamente quasi inutilizzabile. Mentre invece poi se rimetto le icone sul desktop, riavvio X, lancio lo script di start... compiz va che è una meraviglia.

Se per cortesia qualcuno vuol provare, poi mi faccia sapere.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Ho provato il discorso del depth a 32, ma anche mettendo la riga Options "AIGLX" "true" sotto Layout non cambia nulla e penso sia giusto così!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

danido3 ha scritto:riciao a tutti, oggi ho ricomiciato a sbizzarrirmi con compiz ed penso di aver scoperto un bug, ma prima di dare la comunicazione agli svillupatori chiedo conferma prima a voi.
Praticamente ho notato che quando levo le icone dal desktop compiz non funziona più, ossia succede quello che ho scirtto qualche post fa sempre nel medesimo thred.
Praticamente quando levo le icone dal desktop, riavvio X e lancio lo script compiz-start.sh, vanno via i bordi e kde diventa praticamente quasi inutilizzabile. Mentre invece poi se rimetto le icone sul desktop, riavvio X, lancio lo script di start... compiz va che è una meraviglia.

Se per cortesia qualcuno vuol provare, poi mi faccia sapere.
Mi capita la stessa cosa.

Edit: ma ho notato anche che (mi pare) da quando uso Firefox con compiz, se nel forum ho thread non letti, se chiudo e riapro Firefox me li segna come già letti!

Edit 2: inoltre se apro AMSN e poi un altro programma come Skype che mette l'icona nella tray, l'icona di AMSN diventa grande, tanto che nella tray se ne vede solo un quarto.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

ekxius ha scritto:avvio da init 3 con startx e uso kde

e spengo con l'opzione "termina sessione corrente" dal menu di kde

qui mi si freeza kde e devo resettare il pc

vorrei sapere però come avviate compiz in automatico ad ogni avvio (posto che per stopparlo basta uscire da x senza usare script o comandi vari).
Anche a me sono capitati i freeze...
Non ricordo se all'uscita (non ho più provato) ma sicuramente al successivo avvio di kde poiché cercava di avviarsi compiz in automatico. Freeze totale di X.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

si, comunque ora ho risolto grazie a red facendo un downgrade dei driver nvidia alla penultima versione

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Pure io :)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Ri ciao a tutti...

il fatto che compiz sia nato su gnome penalizza tutti noi slackers, avendo pat abbandonato gnome non possiamo avere gconf, e senza gconf non possiamo compilare i plugins... il risultato di compiz senza gconf è quello che abbiamo noi, cioè un compiz castrato e non configurabile... (mi domando come abbia fatto THE MAN a compilare compiz, suppongo che richieda gconf anche il core... mah...)

Ho scaricato dalla pagina download del sito ufficiale il pacchetto compiz-extra-latest che contiene vari plugins aggiuntivi, ho scritto lo slackbuild ma purtroppo la procedura si blocca al momento di trovare l'eseguibile di gconftool...
L'unica cosa che possiamo fare è aspettare il port sulla 12 di GSlacky (sperando che il buon Gohanz voglia farlo...) e poi (forse) potremo anche noi divertirci un po' a "colorare" compiz...

:( peccato... :(

Buona notte a tutti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

danix85 ha scritto:Ri ciao a tutti...

il fatto che compiz sia nato su gnome penalizza tutti noi slackers, avendo pat abbandonato gnome non possiamo avere gconf, e senza gconf non possiamo compilare i plugins... il risultato di compiz senza gconf è quello che abbiamo noi, cioè un compiz castrato e non configurabile... (mi domando come abbia fatto THE MAN a compilare compiz, suppongo che richieda gconf anche il core... mah...)

Ho scaricato dalla pagina download del sito ufficiale il pacchetto compiz-extra-latest che contiene vari plugins aggiuntivi, ho scritto lo slackbuild ma purtroppo la procedura si blocca al momento di trovare l'eseguibile di gconftool...
L'unica cosa che possiamo fare è aspettare il port sulla 12 di GSlacky (sperando che il buon Gohanz voglia farlo...) e poi (forse) potremo anche noi divertirci un po' a "colorare" compiz...

:( peccato... :(

Buona notte a tutti...
Sto lavorando su GSlacky 2.18.3 per Slackware 12.0! :p Ragazzi comunque se vi serve Gconf per compiz, ve lo posso caricare, tra l'altro Gconf non ha dipendenze Gnome! Quindi potrebbe far pare benissimo di Slacky!
Ecco Gconf http://gnome.slacky.eu/gnome/12.0/2.18. ... /platform/

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Lo provo subito!!! :badgrin:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

@gohanz
Scusa l'ignoranza, ma ho installato il tuo pacchetto e da buon intenditore ho subito cercato di lanciare gconf (che non trovo) ma ho:
"gconf-merge-tree" e "gconftool-2".
Provando a lanciare uno dei due comandi ottengo:

Codice: Seleziona tutto

gconftool-2: error while loading shared libraries: libORBit-2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Effettivamente è una libreria che non ho. Come la installo?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

red ha scritto:@gohanz
Scusa l'ignoranza, ma ho installato il tuo pacchetto e da buon intenditore ho subito cercato di lanciare gconf (che non trovo) ma ho:
"gconf-merge-tree" e "gconftool-2".
Provando a lanciare uno dei due comandi ottengo:

gconftool-2: error while loading shared libraries: libORBit-2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Effettivamente è una libreria che non ho. Come la installo?
Si scusami te l'ho uppata!

http://gnome.slacky.eu/gnome/12.0/2.18. ... /platform/

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Un 'altra cosa se create uno SlackBuild per pacchettizzare un programma che usa gconf inserite questa righe nello SlackBuild! Subito dopo il make install DESTDIR=$PKG

mkdir -p $PKG/etc/gconf/gconf.xml.defaults
GCONF_CONFIG_SOURCE="xml::$PKG/etc/gconf/gconf.xml.defaults"
export GCONF_CONFIG_SOURCE
for schema in $PKG/etc/gconf/schemas/*.schemas; do
        if [ "$schema" != "$PKG/etc/gconf/schemas/*.schemas" ]; then
                gconftool-2 --makefile-install-rule $schema
        fi
done
for entry in $PKG/etc/gconf/schemas/*.entries; do
        if [ "$entry" != "$PKG/etc/gconf/schemas/*.entries" ]; then
                gconftool-2 --direct --config-source=$GCONF_CONFIG_SOURCE --load $entry
        fi
done

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Sarò agile come il bradipo, ma non riesco a capire come utilizzarlo :oops:

Edit: e tralaltro devo studiare per cui non ho neppure il tempo! Spero che qualcuno di voi abbia voglia di capire come installare e configurare i plugins ecc.... Elettronica, dai che lo passo sto esame!
Ultima modifica di red il dom 8 lug 2007, 12:01, modificato 1 volta in totale.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

red ha scritto:Sarò agile come il bradipo, ma non riesco a capire come utilizzarlo :oops:
Non devi fare niente di particolare, di solito è il make install del programma che usa Gconf a richiamare lo stesso per installare le chiavi di registro! Altrimenti se vuoi pacchettizzare usa quelle righe che ho postato! Per quale programma vi serve Gconf?

Rispondi