Compiz su Slackware 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

@ danix85

ottimo lavoro! appena trovi un configurator decente spedisci tutto a Loris

nessuno a provato a compilare compiz-fusion ?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

danix85 ha scritto: Che ne dite?? Secondo me c'è una certa differenza... Se volete provarlo lo uppo e vi posto il link... fatemi sapere...
Uppa uppa... dove uppi?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

potete scaricarlo da questo link

A me non funziona, o meglio, ci posso settare qualsiasi cosa ma sembra non salvare le impostazioni da nessuna parte... ho riavviato compiz e l'unica cosa che ha salvato sono stati i vari plugins attivi... all'inizio non me ne dava nessuno, poi li ha memorizzati, ma skydome, immagini varie e impostazioni dei plugins non le salva... e non le applica nemmeno...

Provatelo e fatemi sapere, i sorgenti li trovate a questo indirizzo, se volete ricompilarlo all'interno del tgz c'è lo slackbuild, ma le opzioni da passare al configure sono solo quelle standard...

Provatelo e fatemi sapere :)

Ciau...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

danix85 ha scritto:potete scaricarlo da questo link

A me non funziona, o meglio, ci posso settare qualsiasi cosa ma sembra non salvare le impostazioni da nessuna parte... ho riavviato compiz e l'unica cosa che ha salvato sono stati i vari plugins attivi... all'inizio non me ne dava nessuno, poi li ha memorizzati, ma skydome, immagini varie e impostazioni dei plugins non le salva... e non le applica nemmeno...

Provatelo e fatemi sapere, i sorgenti li trovate a questo indirizzo, se volete ricompilarlo all'interno del tgz c'è lo slackbuild, ma le opzioni da passare al configure sono solo quelle standard...

Provatelo e fatemi sapere :)

Ciau...
Scusa, ma non ho capito, il secondo link sono i sorgenti e ok, il primo dovrebbe essere quello che hai pacchettizzato? O forse no, perché è un tar e non un tgz...
non ho capito qual è la differenza tra i pacchetti ai sue link.

Edit: scusa, ho visto adesso che hai messo il tgz nel tar :)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

basta aprire il tar con ark (in kde) o dalla shell con

Codice: Seleziona tutto

tar -xvf gset.tar.gz
e dentro la directory che si viene a creare trovi il tgz, vai di installpkg e lanci gset-compiz

Ciau ;)

PS
Vorrei dare un'occhiata ai sorgenti di compiz-fusion, qualcuno mi sa dire dove trovarli?? io su google trovo solo post di blogger ubuntiani incalliti che installano dai vari repo... ma i sorgenti??

Fatemi sapere, ciau...
danix

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Non mi funge... non riesco a far praticamente nulla (neppure a ridimensionare la sua finestra!)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

le finestre non sono ridimensionabili, il fatto è che non ho capito dove memorizzi le impostazioni... sembra solo un'interfaccia grafica per il nulla... mi fa una rabbia, potevano benissimo mettere delle impostazioni da riga di comando, uno si faceva uno script come pareva a lui e tutti sarebbero stati felici e contenti, non ci vuole niente da li a fare un'interfaccia grafica... invece no, hanno dovuto fare al contrario...

Lascia che mi calmo va... ho trovato un indirizzo di un repo, però usa il protocollo GIT, appena riesco a capire come scaricare da li provo a compilare compiz-fusion...

A presto...

(sento che sarà una lunga nottata...)
danix

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

io ho usato ccsm mi si apre la skermata dove modificare qualcosa ma nn mi cambia niente
spunto molte cose tipo water effect x dirne uno ma nn si attiva.
a voi succede la stessa cosa?
fatemi sapere se riuscite ad abilitare tutti gli effetti e come.
poi magari si fa una piccola lista con tutti i comandi x eseguire i vari effetti giusto per semplificare e provarli + facilmente senza andare a gudare i comandi 1 x 1, anche perché molti li provi una volta e nn li usi + visto che nn hanno utilità xà

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Visto l'andazzo dei vari configuratori per compiz, questa mattina ho voluto fare la prova con beryl. Visto il tempo limitato (il lavoro mi chiamava) durante la compilazione dei vari pacchetti ho dato i comandi canonici (configure --prefix=/usr & make & safeinstall). Devo dire che scazza di meno, il configuratore funziona, il pager non sbarella e per quel poco che ho potuto vedere mi sembra decisamente più stabile (con compiz mi capita spesso di avere dei freeze temporanei). Quando ho più tempo vedo quali flag è più conveniente attivare per avere delle ottimizzazioni migliori. Il problema è che beryl non è più supportato: mi chiedo perché dopo la fusione non si sia pensato ad un'integrazione meno gnome-centrica....

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

waka_jawaka ha scritto:Visto l'andazzo dei vari configuratori per compiz, questa mattina ho voluto fare la prova con beryl. Visto il tempo limitato (il lavoro mi chiamava) durante la compilazione dei vari pacchetti ho dato i comandi canonici (configure --prefix=/usr & make & safeinstall). Devo dire che scazza di meno, il configuratore funziona, il pager non sbarella e per quel poco che ho potuto vedere mi sembra decisamente più stabile (con compiz mi capita spesso di avere dei freeze temporanei). Quando ho più tempo vedo quali flag è più conveniente attivare per avere delle ottimizzazioni migliori. Il problema è che beryl non è più supportato: mi chiedo perché dopo la fusione non si sia pensato ad un'integrazione meno gnome-centrica....
si l'impressione è che ci sia molta confusione.....ma no si potrebbe fondere completamente i 2 progetti???cioè solo compiz e non compiz e compiz-fusion????
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Sono stato fuori un paio di giorni, quindi devo ancora capire se mi son perso qualche passaggio importante, però questa mattina, preso dalla curiosità ho provato ad installare fusion sulla slack 12.0 ... e ci son riuscito. Ora, la mia installazione è piuttosto spartana, nel senso che, i vari plugin li modifico tramite editor di testo, ma questo tipo di situazione, a me piace molto (stile slackware).

Se volete, in particolare, mi riferisco a @danix85, potete provare anche voi, non è molto difficile e tutto, a parte qualche accorgimento fila liscio senza problemi. Di pacchettizzare, non credo sia il caso, perchè il git:/fusion è in continua evoluzione.

Se a qualcuno può interessare, segnalo in maniera sintetica i passaggi che ho seguito per ottenere fusion.

1° dal dvd di slack ho ricavato la stringa usata da PV in:
slackware-12.0/source/x/x11/configure/compiz

2° ho scaricato tramite git i suguenti tree:
# git-clone git://anongit.opencompositing.org/compiz
# git-clone git://anongit.opencompositing.org/fusion/libraries/bcop
# git-clone git://anongit.opencompositing.org/fusion/plugins-main
# git-clone git://anongit.opencompositing.org/fusion/plugins-extra

3° ho compilato senza --prefix così l'installazione viene fatta in /usr/local e posso lasciare funzionante anche il compiz-0.5.0 di slack 12.0

In dettaglio:

compiz:
compiz/ # sh autogen.sh
compiz/ # ./configure (con i parametri di PV)
compiz/ # make
compiz/ # make install

bcop/ # sh autogen.sh
bcop/ # make
bcop/ # make install

plugins-main/ # sh autogen.sh
plugins-main/ # make
plugins-main/ # make install

plugins-extra/ # sh autogen.sh
plugins-extra/ # make
plugins-extra/ # make install

4° lo script di lancio di compiz è:

$/usr/local/bin/compiz --replace ini &
$/usr/local/bin/kde-window-decorator --replace &

5° poichè lancio compiz con il plugin "ini", compiz cerca/crea in .compiz/options/ uno o più file per ogni plugin selezionato. Il file di ogni plugin è di facile lettura e modifica. Inoltre viene creato il file "general-allscreens.conf" dove la prima riga stabilisce i plugin da attivare. La mia ad esempio è cosi:

active_plugins=ini,inotify,png,imgjpeg,decoration,move,resize,minimize,wobbly,fade,expo,cube,rotate,place,switcher,scale,zoom,regex,ring,w
all,cubereflex[/b]

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

colmo della sfiga...
stavo seguendo la breve guida di serevi e ho lanciato autogen.sh dalla directory di compiz, ma lo script mi ha restituito questo errore:

Codice: Seleziona tutto

# sh autogen.sh 
autoreconf: Entering directory `.'
autoreconf: configure.ac: not using Gettext
autoreconf: running: aclocal 
/usr/share/aclocal/nspr.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_NSPR
  run info '(automake)Extending aclocal'
  or see http://sources.redhat.com/automake/automake.html#Extending-aclocal
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
autoreconf: configure.ac: tracing
autoreconf: running: libtoolize --copy
/usr/share/aclocal/nspr.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_NSPR
  run info '(automake)Extending aclocal'
  or see http://sources.redhat.com/automake/automake.html#Extending-aclocal
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
autoreconf: running: /usr/bin/autoconf
configure.ac:7: error: possibly undefined macro: AC_PROG_INTLTOOL
      If this token and others are legitimate, please use m4_pattern_allow.
      See the Autoconf documentation.
autoreconf: /usr/bin/autoconf failed with exit status: 1
Serevi, hai qualche lib che io non ho per caso o hai una 12 fresh install??

Fatemi sapere se conoscete un modo per ovviare a questo inconveniente... :)

Ciau a tutti...
danix

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

@serevi
ma riesci attraverso i file di configurazione dei vari plugins anche a modificarli? Es.: riesci a modificare lo sfondo del cubo, o le sue trasparenze ecc...?

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

@danix85
credo che ti serva intltool-0.35.2.tgz che trovi anche su linuxpackage... quello della 11.0 va bene, io lo avevo da un po per altri sorgenti.
Se leggi infatti cosa fa autogen.sh, dovresti vedere che viene invocato, problemi di header o librerie non ce ne sono se hai quelle di x11.
Vai tranquillo che secondo me non dovresti trovare difficoltà.

@red
si riesco a modificare tutti gli aspetti.
Es. plugin cubo ... edito ~/.compiz/options/cube-...-.conf e dentro trovo opzioni piuttosto facili da interpretare, es opacity, image, backgroud. Modifico e subtio, se compiz --replace ini è in funzione il plugin è subito modificato così come farebbe un qualsiasi configcompiz.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

serevi ha scritto:@red
si riesco a modificare tutti gli aspetti.
Es. plugin cubo ... edito ~/.compiz/options/cube-...-.conf e dentro trovo opzioni piuttosto facili da interpretare, es opacity, image, backgroud. Modifico e subtio, se compiz --replace ini è in funzione il plugin è subito modificato così come farebbe un qualsiasi configcompiz.
Questa è un'ottima notizia! Ma non vi sentite... le "mani in pasta" quando c'è un bel file di testo dove metter le mani consapevolmente? :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Rispondi