Slack 12: impedire automount cd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Slack 12: impedire automount cd
Ho tre unità ottiche, una delle quali è un lettore cd (/dev/hdd) la cui unica e sola funzione è suonare cd audio (quando avvio la slack la prima cosa che faccio è far partire la musica)
Quando inserisco un dvd o entro in /media hal si fa un giro per tutte le periferiche e regolarmente mi stoppa la musica. E questo non è un comportamento solo della Slackware: tutte le distribuizioni hal munite rompono le scatole allo stesso modo.
C'è un modo per escludere /dev/hdd dall'azione di hal?
Per me non sarebbe una tragedia ritornare al mount old style, tutt'altro, ma se fosse possibile dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
Grazie in anticipo
Quando inserisco un dvd o entro in /media hal si fa un giro per tutte le periferiche e regolarmente mi stoppa la musica. E questo non è un comportamento solo della Slackware: tutte le distribuizioni hal munite rompono le scatole allo stesso modo.
C'è un modo per escludere /dev/hdd dall'azione di hal?
Per me non sarebbe una tragedia ritornare al mount old style, tutt'altro, ma se fosse possibile dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
Grazie in anticipo
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Se vuoi disabilitare hal del tutto in kde lo puoi fare anche dal centro di controllo (periferiche, dispositivi di archiviazione).
Altrimenti Pat ha scritto qualcosa riguardo ai dispositivi, hal e fstab (nel caso si volesse tornare al metodo classico)
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
(cerca hal nella pagina)
Altrimenti Pat ha scritto qualcosa riguardo ai dispositivi, hal e fstab (nel caso si volesse tornare al metodo classico)
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
(cerca hal nella pagina)
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- waka_jawaka
- Linux 3.x

Da quello che mi è sembrato di capire (l'inglese non è il mio forte) inserire la linea in fstab serve solo per "costringere" hal a montare i supporti ottici sempre nella stessa directory invece che in una variabile /media/etichetta_cd. Sia con linea attiva che con linea commentata hal cerca di montare il montabile e mi stoppa la musica.
Edit: tra le varie ricerche fatte in locale in /etc ho visto questa regola di udev
Penso che se c'è qualcosa da fare, sia qui; il problema è sapere che cosa scriverci!!
Edit: tra le varie ricerche fatte in locale in /etc ho visto questa regola di udev
Codice: Seleziona tutto
# pass all events to the HAL daemon
RUN+="socket:/org/freedesktop/hal/udev_event"