Swaret

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Swaret

Messaggio da EmaDaCuz »

Giovedì prossimo devo fare un piccolo intervento su Slackware in una serie di serate organizzate da LUG di Trieste.Il mio compito è quello di parlare di come sia possibile utilizzare Slack in ambiente domestico.
Mi domando:come si pronuncia SWARET?
Suarèt?
Suòrt?
Aiutatemi voi! :D

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
penso che la cosa fondamentale, pronuncia a parte, sia considerare che swaret è un progetto fermo da troppo tempo per proporlo come soluzione. Forse ti conviene rivolgere i tuoi sforzi a slapt-get...i due software si basano sul medesimo concetto e hanno poche differenze. Have a nice day

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Swaret

Messaggio da red »

EmaDaCuz ha scritto:Giovedì prossimo devo fare un piccolo intervento su Slackware in una serie di serate organizzate da LUG di Trieste.Il mio compito è quello di parlare di come sia possibile utilizzare Slack in ambiente domestico.
Mi domando:come si pronuncia SWARET?
Suarèt?
Suòrt?
Aiutatemi voi! :D
Sono d'accordo con salbutamolo, in ogni caso io la direi alla maniera più diffusa, ovvero la prima pronuncia che hai scritto.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ricordati di citare Slackpkg:
http://slackpkg.sourceforge.net/
è il tool ufficiale su Slackware. ;)

PS: io lo pronuncio proprio come hai scritto.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Per la pronuncia, credo vada bene la prima opzione.. ;)
Per quello che mi riguarda ho sempre usato SWareT e, nonostante l'età e l'abbandono del progetto, funziona tutt'ora perfettamente: semplice e veloce.
Ora ho la current e, a parte un errore mio di qualche mese fa(aaa_base piallato 8) ), non posso imputargli nessun danno.
Ho provato Slapt-Get un pò di tempo fa ma non mi ha entusiasmato molto, ho preferito SWareT.
Personalmente, lo trovo un ottimo compromesso tra il fare tutto a mano e i vari tool che "incasinano".

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
personalmente trovo che siano solamente due i comandi interessanti di swaret:

Codice: Seleziona tutto

swaret --get -u
Che però nelle unltime versioni non funziona, forse perchè dalla 10.2 è cambiata la struttura delle directory in slackware, e poi

swaret --dep
Che aiuta a verificare se si hanno delle dipendenze non risolte.

Have a nice day

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

swaret --get -u
Scarica gli upgrade manualmente, cioè lista tutti quelli disponibili e poi chiede singolarmente, pacchetto per pacchetto, se scaricarlo o meno.
Assicuro che funziona ancora sulla current! ;)

swaret --dep
Come detto, controlla le dipendenze, che possono essere controllate anche in automatico dopo ogni upgrade/install/re-install settando DEPENDENCY=1 in swaret.conf
Sinceramente non l'ho mai usato manualmente perchè le ha quasi sempre trovate in automatico, e quelle pochissime volte che ha fallito perchè non sono nei repository le ho cercate a mano.

Unico problema attuale, secondo me, è il compare tra le versioni. A volte capita che dia come aggiornamento una versione precedente, ecco un esempio di un pò di tempo fa:
New: cups-1.2.4-i486-1 (2577 kB) (Belnet) - Installed: cups-1.2.11-i486-1
Questo può dare rogne negli upgrade di massa e/o automatici, ma se fatti spesso e personalmente è solo un piccolo inconveniente.. ;)

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

Ricordati di citare Slackpkg:
http://slackpkg.sourceforge.net/
è il tool ufficiale su Slackware. Wink
Esatto, non capisco perchè nessuno a dare confidenza a Slackpkg :? dopotutto non è malaccio... anzi! Non capisco perchè lasciarlo in /extra come se fosse qualcosa di "opzionale"...

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Tranquilli,citerò sicuramente anche gli altri tool...
D'altra parte ho messo il post in Libera proprio perchè non volevo fare un confronto tra swaret,slapt-get o slackpkg.
Mi interessava sapere la pronuncia più comune.

PS:non mancherò di citare questa splendida community e i suoi fantastici progetti.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Non capisco perchè lasciarlo in /extra come se fosse qualcosa di "opzionale"...
Perché si può benissimo gestire i pacchetti della slackware usando solo i pkgtools e credo si sia ancora in molti a preferire questo sistema. :)

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

ma slackpkg non sostituisce pkgtool, la sua funzione principale è quella di cercare e scaricare pacchetti da un repository e poi installarli/aggiornarli/rimuoverli sempre con pkgtool

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ma slackpkg non sostituisce pkgtool, la sua funzione principale è quella di cercare e scaricare pacchetti da un repository e poi installarli/aggiornarli/rimuoverli sempre con pkgtool
Ah, se è così, chiedo scusa...
Non ho mai usato slackpkg e mi sono limitato a leggere da http://slackpkg.sourceforge.net/ :
Slackpkg is a tool for installing or upgrading packages through network
per cui l'ho considerato soprattutto un tool per installare in maniera semiautomatica dei pacchetti, al che io preferisco scaricare e installare manualmente per avere un maggiore controllo sul processo (anzi, la maggior parte delle volte scarico i sorgenti e li compilo).

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

B4sH ha scritto:ma slackpkg non sostituisce pkgtool, la sua funzione principale è quella di cercare e scaricare pacchetti da un repository e poi installarli/aggiornarli/rimuoverli sempre con pkgtool
-perchè è di per sè un extra al sistema classico della slack.
-perchè viene considerato ancora in sviluppo.
-perchè richiede dei pacchetti installati in più rispetto a quelli della sottosezione 'a' che attualmente sono marcati come obbligatori (basterebbe modificare i tag)
-perchè è in bash e non in ash

ciao,
M

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

B4sH ha scritto:

-perchè è di per sè un extra al sistema classico della slack.
-perchè viene considerato ancora in sviluppo.
-perchè richiede dei pacchetti installati in più rispetto a quelli della sottosezione 'a' che attualmente sono marcati come obbligatori (basterebbe modificare i tag)
-perchè è in bash e non in ash

ciao,
M
Grazie per i chiarimenti, non ne ero a conoscenza di tutto questo.

Rispondi