Slackware 12 e scelta kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 2.6.21.6  -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/sda1
allora ho scoperto che il comando qua sopra non va bene per i dischi sata, su s4d ho trovato anche il comando per i dischi sata, ma continua a non partire, sempre kernel panic :(

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
è tutto ok, come spiega pat sono avvisi (non errori) dovuti al fatto che esiste già built in un driver e quindi il kernel lo rifuita quando udev cerca di caricare il modulo...
Infatti era quello che pensavo anche io....volevo solo una conferma. Grazie, have a nice day

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

nessuno mi sa aiutare?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ho scoperto che in teoria andrebbe abilitato anche il chipeset della scheda madre
Anche in pratica...
Se non lo hai fatto, dovresti almeno compilarlo come modulo (e allora usare initrd).
Potresti anche scegliere il supporto modulare a più chipset, sperando che il tuo sia fra quelli scelti, ma forse ti conviene individuare l'opzione giusta, un kernel compilato come huge.s ha secondo me la sua ragione di essere solo quando vuoi che funzioni sul maggior numero di macchine possibili (della stessa architettura).
Guarda che chipset hai (vedi il manuale della scheda madre, leggi i nomi stampati su di essa e cerca in rete), poi al momento di compilare leggi la documentazione (anche quella dell'help) relativa ai vari chipset.
Potresti anche guardare quali moduli sono caricati con huge.s e compilare quelli...

Scusami se invece hai già fatto tutto questo e il problema è altrove...

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

Ciao

ho una asus k8v-x il chipset VIA K8T800

ma non so a che voce corrisponde nel menuconfig e quindi non so se è caricato come modulo o statico

ho guardato su http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Menuconfig che mi aiutò in passato ma la pagina è bianca

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Io ho una k8mm-v, il cui controller ide è VT8237R, per cui ho abilitato staticamente VIA82CXXX chipset support (BLK_DEV_VIA82CXXX)
in ATA/ATAPI... sotto device drivers, poi come moduli il supporto via sata e via pata in scsi device support->Serial ATA e Parallel ATA.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
@absinthe:
Esiste secondo te un modo per impedire a udev di cercare di caricare quei moduli in modo da eliminare i fastidiosi warnings? Non so...è sufficiente "blacklistarli"? Have a nice day

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

ok ora funziona, grazie :)

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

ricompilatevelo il kernel, mettete il driver per il vostro file system e per il vostro controller scsi/sata come built-in onde evitare l'initrd e via...

partite dal config del kernel-generic che trovate nella directory "source" del cd3/dvd di slackware

e talmente semplice che si fa prima che istallando i pacchetti...

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

anche perchè è appena uscito dopo un lungo parto il 2.6.22 ;) ;) ;)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

@meritil:
-mai usato initrd
-usato sempre kernel compilati da me a partire dal 2.2.5
-il 2.6.22 è già up and running
:p
:D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

meritil ha scritto:anche perchè è appena uscito dopo un lungo parto il 2.6.22 ;) ;) ;)
già pubblicato pacchettizzato sul mio sito

se volete usare il kernel di Pat basta che usate il generic + initrd e spariranno i warning è la soluzione migliore.

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

@albatros:

ti quoto in pieno, mai initrd e aggiungo mai pacchetti kernel
;)

il 2.6.22 lo devo ancora compilare però :cry:

:D

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

non sto ad aprire un nuovo topic

riguardo il .22 sapete spiegarmi la differenza tra slub e slab?

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Infatti anche a me, sinceramente, dava un po fastidio leggere tutti quegli avvisi al boot del kernel, allora mi sono compilato ed installato l'ultimo uscito 2.6.22 senza opzioni smp, perchè ho un pc con monoprocessore, e funge benissimo :D ed ho notato che è anche più veloce al boot di quello di default della slackware, quindi il mio consiglio è ricompilatevi il kernel o installate uno nuovo e siete a posto.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

Rispondi