problema slack 12.0 con ati 9600
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- jolly
- Linux 2.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
problema slack 12.0 con ati 9600
dunque, innanzitutto un saluto a tutti gli avventori del forum.
avrei un problema con slack... è stata la mia prima distro e l'ho usata per parecchio tempo. purtoppo, mi son fermato quando è uscita la 10.0, e per varie esigenze lavorative ho dovuto lasciare momentaneamente linux per mac.
ora che ho di nuovo un pc, comprato da un amico, ho notato la 12.0, installata con successo e quant'altro. la prima volta in vita mia che uso slack (o comunque una qualsiasi di linux) con una ati... e mi trovo in difficoltà. gli effetti son tutti disabilitati, la grafica di kde è ben lontana da quella che dovrebbe essere e la risoluzione mi fa schifo per il monitor che ho. ho scaricato i drivers dal sito (ricordo che è una 9600) ma ci sono solo drivers per i 64 bit.
avendo 32, mi darebbe non pochi problemi, quindi mi rivolgo a voi per questo problema.
intanto, guardo male ATI e rimpiango la mia geffo4...
avrei un problema con slack... è stata la mia prima distro e l'ho usata per parecchio tempo. purtoppo, mi son fermato quando è uscita la 10.0, e per varie esigenze lavorative ho dovuto lasciare momentaneamente linux per mac.
ora che ho di nuovo un pc, comprato da un amico, ho notato la 12.0, installata con successo e quant'altro. la prima volta in vita mia che uso slack (o comunque una qualsiasi di linux) con una ati... e mi trovo in difficoltà. gli effetti son tutti disabilitati, la grafica di kde è ben lontana da quella che dovrebbe essere e la risoluzione mi fa schifo per il monitor che ho. ho scaricato i drivers dal sito (ricordo che è una 9600) ma ci sono solo drivers per i 64 bit.
avendo 32, mi darebbe non pochi problemi, quindi mi rivolgo a voi per questo problema.
intanto, guardo male ATI e rimpiango la mia geffo4...
- jolly
- Linux 2.x

- Contatta:
...beh, questo è il link della pagina... http://ati.amd.com/support/drivers/linu ... adeon.htmlekxius ha scritto:allora io ho una 9700 e ti posso dire che i driver ci sono anche per i 32 bit, basta che cerchi bene.
ma come noterete, c'è scritto per x86, ma il pacchetto finisce con un bel "x86_64.run"... solo i driver per la mobility9600 sono giusti come pacchetto, ma sono per portatile, credo mi daranno qualche problema. giuro, ho cercato dove dovevo in quel cavolo di sito, ma niente!
beh, vorrà dire che cercerò nei meandri del forum... speriamo bene... non resisto con una ati per 3 mesi (mi arriva la nuova geffo... ya-hooo!!)ekxius ha scritto: poi fai una ricerca sul forum, l'argomento è stato trattato molte volte e se non riesci poi posta pure..
ciao
grazie comunque
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
i driver sono per tutte e due le architetture. Se vuoi installarli con la slackware lancia l'installer (il .run) con l'opzione:jolly ha scritto:....c'è scritto per x86, ma il pacchetto finisce con un bel "x86_64.run"...
--buildpkg Slackware/All
ti creerà due pacchetti per la slackware. Installali entrambi e poi modifica l'xorg.conf in modo da usare i driver fglrx (quelli proprietari ATI per l'appunto).
E' tutto scritto su questo thread viewtopic.php?p=144173#144173
Puoi saltare la parte iniziale e arrivare a dove dice:"Coloro che possono usare i nuovi driver >= 8.37.6 ...", visto che tu usi gli ultimi usciti.
Buona fortuna, e per qualsiasi problema, posta pure,
Spina
P.S. comunque io ti consiglio di usare i driver free
- jolly
- Linux 2.x

- Contatta:
ok, sto cominciando ora... dove posso trovare i drivers free? li cerco su internet, ma nisba...spina ha scritto:i driver sono per tutte e due le architetture. Se vuoi installarli con la slackware lancia l'installer (il .run) con l'opzione:jolly ha scritto:....c'è scritto per x86, ma il pacchetto finisce con un bel "x86_64.run"...
--buildpkg Slackware/All
ti creerà due pacchetti per la slackware. Installali entrambi e poi modifica l'xorg.conf in modo da usare i driver fglrx (quelli proprietari ATI per l'appunto).
E' tutto scritto su questo thread viewtopic.php?p=144173#144173
Puoi saltare la parte iniziale e arrivare a dove dice:"Coloro che possono usare i nuovi driver >= 8.37.6 ...", visto che tu usi gli ultimi usciti.
Buona fortuna, e per qualsiasi problema, posta pure,
Spina
P.S. comunque io ti consiglio di usare i driver free
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
Dal sito che ti ho linkato:
rv350 / M10
Radeon 3:
* Radeon 9600
* Radeon 9600 Pro
The 9600 uses the Rv350 chipset which is a heavily modified R300 chip, the clockspeed increased, the memory interface and Hyper-Z optimized, the number of pipelines halved, using a 0.13µm process.
controlla il chipset della tua scheda video con questo comando:
rv350 / M10
Radeon 3:
* Radeon 9600
* Radeon 9600 Pro
The 9600 uses the Rv350 chipset which is a heavily modified R300 chip, the clockspeed increased, the memory interface and Hyper-Z optimized, the number of pipelines halved, using a 0.13µm process.
controlla il chipset della tua scheda video con questo comando:
Codice: Seleziona tutto
lspci -v- jolly
- Linux 2.x

- Contatta:
ciao a tutti!!! sono appena tornato dalle vacanze, per questo motivo non ho più scritto sul forum (almeno per dei ringraziamenti...
)
dunque, tornando al problema che peraltro non ho risolto...
ho seguito ogni singolo consiglio della guida fatta da spina, sia nel topic che ha riportato qua sopra e sul wiki di slacky.it. ma non cambia nulla... insomma, installo i due pacchetti generati dallo slackbuild (che per quanto ne so vengono scodellati CORRETTAMENTE: il teminale non riporta errori di sorta). detto questo, "correggo" lo xorg.conf nella maniera spiegata, e riavvio il server X
non cambia nulla... a parte che è comparsa l'icona nel menu di K di "ATI Catalyst Control Center" (ricordo la versione per win) ma che non si avvia. o meglio: compare come processo in uso se guardo "KSysGuard" o direttamente "top" da terminale, ma diversamente non compare alcuna finestra o menu!
insomma: niente sembra cambiato, ho fatto un pò di prove con l'unico risultato di sostituire lo xorg modificato con la copia di backup, altrimenti non partirebbe mai più il server X...
torno alla domanda, allora: come fo? (ho una slack 12 di serie, non aggiornata: come se fosse appena installata)
dunque, tornando al problema che peraltro non ho risolto...
ho seguito ogni singolo consiglio della guida fatta da spina, sia nel topic che ha riportato qua sopra e sul wiki di slacky.it. ma non cambia nulla... insomma, installo i due pacchetti generati dallo slackbuild (che per quanto ne so vengono scodellati CORRETTAMENTE: il teminale non riporta errori di sorta). detto questo, "correggo" lo xorg.conf nella maniera spiegata, e riavvio il server X
non cambia nulla... a parte che è comparsa l'icona nel menu di K di "ATI Catalyst Control Center" (ricordo la versione per win) ma che non si avvia. o meglio: compare come processo in uso se guardo "KSysGuard" o direttamente "top" da terminale, ma diversamente non compare alcuna finestra o menu!
insomma: niente sembra cambiato, ho fatto un pò di prove con l'unico risultato di sostituire lo xorg modificato con la copia di backup, altrimenti non partirebbe mai più il server X...
torno alla domanda, allora: come fo? (ho una slack 12 di serie, non aggiornata: come se fosse appena installata)
con i driver opensource non ha accelerazione su una 9600 ma per il resto funzionano bene (risoluzioni wide comprese).
Se cerchi di usare i driver proprietari e non riesci, dicci quale errore hai, non limitarti a dire che la risoluzione fa schifo.
controlla con fglrxinfo se il Direct Rendering è abilitato.
cosa vedi nei log di sistema quando carichi il modulo fglrx?
e poi fai un in cerca di possibili errori, dicci quali moduli inerenti al sottosistema grafico hai caricato (o builtin nell'immagine del kernel), etc...
Se cerchi di usare i driver proprietari e non riesci, dicci quale errore hai, non limitarti a dire che la risoluzione fa schifo.
controlla con fglrxinfo se il Direct Rendering è abilitato.
cosa vedi nei log di sistema quando carichi il modulo fglrx?
e poi fai un
grep "EE" /var/log/Xorg.0.log- jolly
- Linux 2.x

- Contatta:
grazie per avermi fatto notare l'errore... dovrei spiegare meglio i problemi del mio pc...
comunque:
ecco cosa compare su terminale:
greppando (sempre da terminale)
comunque:
ecco cosa compare su terminale:
...che per quanto ne so, significa che il "fglrxinfo" dovrebbe essere abilitato.jolly@Euphoria-III:~$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI RADEON 9600 Series
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
greppando (sempre da terminale)
...questa la situazione... azz!root@Euphoria-III:/home/jolly# grep "EE" /var/log/Xorg.0.log
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
(EE) AIGLX error: dlsym for __driCreateNewScreen_20050727 failed (/usr/lib/xorg/modules/dri/fglrx_dri.so: undefined symbol: __driCreateNewScreen_20050727)
(EE) AIGLX: reverting to software rendering
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
ma, ma... scusa.... dai un po questo comando:
cosa dice?
glxinfo | grep direct- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
funziona?
http://dri.freedesktop.org/wiki/ATIRade ... ardware%29
però è contraddittorio perchè qui dice
ma mi rimane il dubbio 
http://dri.freedesktop.org/wiki/ATIRade ... ardware%29
però è contraddittorio perchè qui dice
mentre quiRender acceleration unsupported on R300 type cards and newer.
quindi quelle prima basate su r300 lo sono?! ma io penso proprio di sì visto quello che avevo letto in giro...X1050 denotes a rv370 based card.
Cards below this point have no acceleration support