Driver Scheda Wireless ( ovvero ndiswrapper e altre grane...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
andrea_fiore
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Driver Scheda Wireless ( ovvero ndiswrapper e altre grane...

Messaggio da andrea_fiore »

Ciao a tutt*,
<BR>ho da poco acquistato un modem router wireless e dopo averlo configurato e piazzato nel salone, mi sono trovato nella triste circostanza di poterlo usare solo con l´ignobile Windowz. Il mio portatile è equipagiato con una pregevole scheda mini-pci 800.11g dell truemobile 1350, riconosciuta da lspci con il seguente chipset:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>02:03.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM94306 802.11g (rev 03)
<BR> Subsystem: Dell Computer Corporation: Unknown device 0003
<BR> Flags: bus master, fast devsel, latency 32, IRQ 7
<BR> Memory at faff6000 (32-bit, non-prefetchable) [size=8K]
<BR></I><!-- BBCode End -->
<BR>dopo aver googlato qua e la scopro che la suddetta scheda figura tra <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ndiswrapper.sourceforge.net/phpw ... x.php/List" TARGET="_blank">quelle supportate</A><!-- BBCode End --> da<!-- BBCode Start --><A HREF="http://ndiswrapper.sourceforge.net" TARGET="_blank"> ndswrapper</A><!-- BBCode End --> e compilo questo inpronunciabile programma per caricare il driver windows della scheda
<BR>
<BR>Scarico il driver del mio Chipset e l´operazione sembra andare a buon fine:
<BR><!-- BBCode Start --><I>
<BR>bash-2.05b# ndiswrapper -l
<BR>Installed ndis drivers:
<BR>bcmwl5a driver present, hardware present
<BR>Tuttavia, mentre seguo con attenzione le <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ndiswrapper.sourceforge.net/phpw ... stallation" TARGET="_blank">istruzioni</A><!-- BBCode End --> e mi meraviglio del fatto che tutto fili insolitamente liscio, ecco che mi incarto drammaticamente: al momento di caricare il modulo del kernel, mi imbatto in questo errore
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>bash-2.05b# modprobe ndiswrapper
<BR>FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.7/misc/ndiswrapper.ko): Invalid module format
<BR>Aggiungo... sto usando il kernel 2.6 presente nel CD 2 di Slackware 10, e ho scoperto, mentre leggevo le FAQ, la seguente raccomandazione:
<BR><!-- BBCode Start --><I>
<BR>Make sure you have /proc/net/wireless file; otherwise, you need to recompile the kernel with "Wireless LAN (non-hamradio)"
<BR>
<BR>Possibile che, installando il pacchetto del kernel 2.6, non mi compaia questo file virtuale /proc/net/wireless ?
<BR>
<BR> :? sembra che io debba necessariamente imparare a compilare il benedetto kernel!<br>

Rispondi