slack 12 crash in cambio tty

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

slack 12 crash in cambio tty

Messaggio da Luke88 »

Da quando ho installato la slackware 12.0 ho questo problema:
da console grafica (ctrl-alt-F7), che parte all'avvio, se vado in tty (ctrl-alt-F1) mi si blocca tutto quanto. niente più ctrl-alt-$Fx, niente ctrl-alt-backspace, non posso neanche loggarmi con ssh.

Solo che non capita tutte le volte... a volte mi si blocca se cambio tty due o tre volte, altre subito, altre volte quando accendo il portatile non parte X....

Ho provato con il kernel di pat (huge.s), con il 2.6.21.6 da me compilato, con il 2.6.20.4 (che sulla slack11 non dava problemi... comunque non è lo stesso .config della slack11)... con tutti lo stesso problema... o mi sono dimenticato come si configura il kernel o non so...

La slack12 è una installazione nuova, NON un upgrade, i servizi attivi sono solo quelli necessari ad un desktop con wireless (madwifi) meno hald (uso automount, preferisco le periferiche che si smontano dopo un secondo di inutilizzo in automatico)...

non so dove cercare...
Xorg non mi da errori nei log (driver vesa)... il crash è totale tra l'altro, per cui dubito di trovare qualcosa tra i log... non vedo alcun dump del kernel o roba del genere... sapete se posso far qualcosa? o abilitare qualche opzione per debug nel kernel (quale?)?
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

nessuno ha qualche idea?
non posso neanche dare "halt" senza che si blocchi tutto....
almeno qualche opzione che conoscete per avere qualche messaggio di errore su cui cercare... che so... qualche opzione su kernel debugging o simile...
:cry:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

hai una ati? hai provato ad installare i driver alternativi (sotto extra) al posto degli originali?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

il portatile è vecchietto...
la scheda è una ati rage mobility...

comunque usavo i driver vesa, a quelli ati non avevo pensato...
provo e faccio sapere :)
graz.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

la butto lì (se vuoi ignorami pure :D): fai un check del filesystem su cui è installata la slack....

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

provato a cambiare i driver ati con quelli in /extra e niente...
dubito però che siano quelli o che sia xorg comunque... altrimenti con ctrl-alt-backspace dovrei riavviarlo... o sshd dovrebbe restare in ascolto... invece si spegne proprio lo schermo (anche la retroilluminazione) e il disco non da più segni di vita...

il check del filesystem lo fa ogni volta che viene spento male (ergo il 90% delle volte che lo accendo ora), perchè ho messo "touch /etc/forcefsck" in rc.M e "rm /etc/forcefsck" in rc.local_shutdown ... e non trova errori...
sto pensando che magari qualche pacchetto era corrotto nel dvd... in caso provo a reinstallare... ma dubito... mi dovrebbe dare più problemi (penso)..
...ma soprattutto non capisco perchè funziona una volta si e una no(il 40% delle volte no)...

comunque tranquillo che non mi conviene ignorare suggerimenti :p

Rispondi