internet + lettori

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gimli
Linux 0.x
Linux 0.x

internet + lettori

Messaggio da gimli »

Rieccomi!
<BR>Ho qualche problema... con un "paio" di cose!
<BR>1) Ho una scheda di rete d-link e un modem ethernet sempre d-link 300-e_qualcosa. Ho letto qualcosa sul forum ma non riesco a mettere insieme tutti i pezzi della configurazione... Mi potete aiutare? Dovrei innanzitutto fare in modo che la scheda funzioni e che all´avvio venga riconosciuta (solo che non ho idea di cosa siano l´IP, DNS, e compagnia bella). E poi, avendo una connessione a minuti, non voglio che l´ADSL mi parta subito! Nel senso: io uso KDE: non riesco a creare un´icona per far partire la connessione e a farla stoppare (io potrei anche usare la shell, ma mio padre no!!!)?
<BR>2) Ho appena preso un lettore nuovo DVD-ROM: non me lo riconosce!
<BR>3) Ho un masterizzatore: innanzitutto non me lo riconosce come masterizzatore ma solo come lettore; in più lo monto, ci guardo dentro e poi anche se lo smonto non risponde più all´eject (sia inviando da shell il comando, sia premendo il pulsante) e devo riavviare il sistema!
<BR>
<BR>Ho un kernel (forse) vecchiotto (quello, per intenderci, che ho trovato nei CD della distribuzione 10.0 presi con Linux&Co.). Volevo compilare il 2.6.7 (visto che il 2.6.9 ho sentito ha qualche problemino!)...
<BR>
<BR>Scusate se sono tante, ma sono veramente nuovissimo!!! Spero un giorno di potervi rendere tutto!!!<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

internet + lettori

Messaggio da cpu »

Ci provo a darti una mano.. al max mi tireranno i pomodori dietro gli altri :-)
<BR>per la scheda di rete devi caricare il modulo adatto alla tua.. prova a dare da terminale come root ifconfig e dmesg | grep eth e posta poi ciò che dice..in ogni caso mi pare strano che non ti veda una d-link...; per configurare l´adsl tramite ethernet con slack è un giochetto ti basta avviare da terminale sempre come root adsl-setup parte uno script dove in pratica ti chiede nome,pass,dns,interfaccia,e se vuoi la connessione on-demand di solito ti suggerisce no tra parentesi.., se hai solo una scheda di rete non dovresti aver problemi nel dirgli l´interfaccia altrimenti fai da terminale dmesg | grep eth e vedi quante interfacce ti vede il sistema e gli indichi quella a cui è attaccato il modem ethernet; successivamente per avviare e stoppare la connessione da terminale come root digiti adsl-start e aspetti che ti dica connect! quando vuoi stoppare adsl-stop
<BR>sempre come root.
<BR>spiegami in base a cosa non ti riconosce il dvd-rom ? in ogni caso per sistemare le periferiche devi fare riferimento a fstab che forse è configurato "male" e punta a device sbagliati e per questo non te lo vede.. il mio consiglio è di scaricarti la guida slackware for dummies c´è proprio il link in alto e gli dai una bella lettura così cominci a familiarizzare con alcuni concetti di base del mondo linux.
<BR>per masterizzare con i kernel 2.4 oltre all´emulazione scsi che devi abilitare nel kernel, visto che è quello orginale c´è già abilitata devi mettere in lilo la seguente riga:
<BR>append="hdx=ide-scsi" dove hdx è il device che fa riferimento al tuo masterizzatore dmesg | grep hd ti sarà di aiuto a capire cosa devi mettere al posto della x; per modificare lilo apri il terminale come root con pico o vi o kedit /etc/lilo.conf succesivamente salvi, esci e da terminale dai lilo -v per fargli applicare le modifiche, leggi che dice perchè se hai commesso qualche errore non vengono applicate le modifiche e devi modificare nel modo corretto lilo.
<BR>per il kernel 2.6.7 c´è il pacchetto pronto da installare su salck:
<BR>ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/t ... inux-2.6.7 comunque se fossi in te aspetterei a metterlo e familiarizzerei un po´ con linux onde avere a che fare con troppi problemi in un solo colpo.
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

internet + lettori

Messaggio da useless »

x configurare correttamente dvd e masterizzatori puoi provare il mio script che c´è da qualche parte nel forum, dovrebbe funzionare.<br>

gimli
Linux 0.x
Linux 0.x

internet + lettori

Messaggio da gimli »

Intanto grazie per l´aiuto!
<BR>Il kernel l´ho già ricompilato un paio di volte e non dovrei avere dei grossi problemi... non devi sottovalutarmi :-Y va be´ che sono nuovo, ma non troppo!!!! ;-) . Ho già fatto cose un po´ più complicate, ma altre più facili non le ho ancora provate (SONO STATO winsozz-dipendente fino a poco tempo fa....!)
<BR>comunque in fstab io il lettore dvd non lo vedo... non so se c´è un altro posto dove lo posso vedere e/o configurare e/o farglielo trovare...
<BR>Per lilo ok! me l´ero scordato quel comando hdx=scsi (mi era già successo....! :-P ).
<BR>Invece, per il modem: devo dire NO in adsl-setup per far si che la connessione non si avvi al boot?
<BR>Grazie di tutto!!!<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

internet + lettori

Messaggio da cpu »

scusami ma non volevo sottovalutarti, anche io sono alle prime armi con linux e non era mia intenzione sottovalutarti; per il masterizzatore ribadisco magari di provare a rivedere slackware for dummies dove quella cosa è trattata, è troppo strano che non ti veda il masterizzatore, il masterizzatore alla fine viene riconosciuto come un "hd" metti le righe giuste in fstab :-) ti posto il mio così magari hai un esempio:
<BR>cat /etc/fstab
<BR>/dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hdb6 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hdb7 /home ext3 defaults 1 2
<BR>/dev/hda1 /mnt/winxp ntfs auto,defaults,umask=022,ro 0 0
<BR>/dev/hda2 /mnt/deposito vfat auto,gid=102,umask=002 1 0
<BR>/dev/hdb1 /mnt/backup vfat auto,defaults,umask=000 1 0
<BR>/dev/hdc /mnt/dvd iso9660 noauto,users,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/dvdrw iso9660 noauto,users,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users,umask=000 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>per l´adsl quando avvio lo script adsl-setup c´è scritto della connessione on-demand non mi pare che ci sia al boot.. non ricordo.. comunque è scritto in inglese ma è molto comprensibile per dirtelo io che faccio pena ti devi fidare!
<BR><br>

Rispondi