Oggi ho per la prima volta collegato il portatile (slack 12, scheda video geforce 7900SE) al 32 pollici samsung per usarlo come monitor esterno.
Le cose che però non mi sono chiare sono:
1. quando avvio il pc, anche se sono già collegato alla TV, vedo solo sullo schermo del PC... c'è modo di avviare direttamente vedendo dalla TV anche la console a caratteri?
2. una volta caricato il sistema, quando avvio X mi si esclude automaticamente il monitor del PC e vedo solo sulla TV. C'è modo di vedere su entrambi o scegliere su quale vedere?
3. Più importante di tutto: ho le scritte minuscole. La TV usa una risoluzione di 1024x768 e le scritte dei menù, della konsole, nelle barre del titolo, in tutto KDE sono piccolissime, mentre finestre, icone ecc... tutto è proporzionato.
Inoltre ho notato che in Firefox invece, ad esempio scrivendo qui il post, tutto è giustamente proporzionato... che devo fare?!?
Thanks to all!
X e TV LCD [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
X e TV LCD [RISOLTO]
Ultima modifica di red il mer 18 lug 2007, 12:17, modificato 1 volta in totale.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Per quanto riguarda twinview c'è questo vecchio post che penso faccia al caso tuo
viewtopic.php?t=13494
Per vedere sulla tv la console... penso che non ci sia niente da fare: le uscite tv sono pilotate direttamente dai drivers della svga e non penso che sia possibile far "passare" la console da li (IMHO, naturlamente)
Per la seconda domanda: con le impostazioni di xorg che becchi nel thread linkato avevo le immagini sia sul monitor sia sulla tv. Se vuoi l'estensione del desktop invece della clonazione prova una delle altre opzioni indicate nello stesso thread.
Ai tempi i driver invidia avevano un fastidioso bug: dopo essere uscito da X sballava la visualizzazione della console; vedevo solo dei caratteri enormi, come se fosse stato applicato uno zoom enorme. L'unica cosa da fare era un bel alt+ctrl+canc il pc ripartiva regolarmente. Da quello che ho letto su questo forum sto bug era ancora presente anche nei drivers più recenti. Vedi se è cambiata la situazione
Per la terza domanda... che risoluzione usi per il monitor?
viewtopic.php?t=13494
Per vedere sulla tv la console... penso che non ci sia niente da fare: le uscite tv sono pilotate direttamente dai drivers della svga e non penso che sia possibile far "passare" la console da li (IMHO, naturlamente)
Per la seconda domanda: con le impostazioni di xorg che becchi nel thread linkato avevo le immagini sia sul monitor sia sulla tv. Se vuoi l'estensione del desktop invece della clonazione prova una delle altre opzioni indicate nello stesso thread.
Ai tempi i driver invidia avevano un fastidioso bug: dopo essere uscito da X sballava la visualizzazione della console; vedevo solo dei caratteri enormi, come se fosse stato applicato uno zoom enorme. L'unica cosa da fare era un bel alt+ctrl+canc il pc ripartiva regolarmente. Da quello che ho letto su questo forum sto bug era ancora presente anche nei drivers più recenti. Vedi se è cambiata la situazione
Per la terza domanda... che risoluzione usi per il monitor?
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Non ho ancora avuto tempo di installare twinview, ma intanto volevo far sapere che l'unica soluzione che ho trovato per i caratteri è stata quella di raddoppiarne la dimensione dal centro di controllo.
Edit: una soluzione migliore, è quella di lasciare le dimensioni invatiate e sempre in centro di controllo forzare il DPI dei caratteri.
Edit: una soluzione migliore, è quella di lasciare le dimensioni invatiate e sempre in centro di controllo forzare il DPI dei caratteri.