nVidia GeForce 6200 - 3D [risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
nVidia GeForce 6200 - 3D [risolto]
Ciao a tutti, ho installato una nuova ed economica nVidia GeForce 6200 sulla Slacky12.0 (sperando sia meglio della ATI Radeon 9200SE).
Ora dovrei installare i driver per poi installare qualcosa come Compix o Beryl (o cose del genere) per avere effetti carini...
Ci sono un sacco di post a riguardo, ne ho girati talmente tanti che non ci capisco più nulla...
Volevo solo chiedere dove posso trovare una guida SEMPLICE per installare i driver per la scheda nVidia GeForce 6200.
Poi installerò qualcosa per gli effetti grafici...
Grazie a tutti!
Ora dovrei installare i driver per poi installare qualcosa come Compix o Beryl (o cose del genere) per avere effetti carini...
Ci sono un sacco di post a riguardo, ne ho girati talmente tanti che non ci capisco più nulla...
Volevo solo chiedere dove posso trovare una guida SEMPLICE per installare i driver per la scheda nVidia GeForce 6200.
Poi installerò qualcosa per gli effetti grafici...
Grazie a tutti!
Ultima modifica di daniele50 il dom 22 lug 2007, 23:11, modificato 1 volta in totale.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
devi essere in modalità testuale ovvero senza server grafico acceso , alla fine della installazione del driver lascia che l installar modifichi il file xorg.conf
per la guida ecco quella di meskalamdug
http://web.tiscali.it/meskalamdug/aiglx.html
per la guida ecco quella di meskalamdug
http://web.tiscali.it/meskalamdug/aiglx.html
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
A parte che ho sempre tifato Nvidia, complimenti per la scheda!
E' uguale alla mia e non ho avuto alcun problema, nè con l'installazione dei drivers, nè con la configurazione di compiz per la quale ho seguito questo post:
viewtopic.php?t=19565&postdays=0&postorder=asc&start=0
che ormai è un thread ufficiale.
Tralaltro abbiamo anche lo stesso hardware, a parte la cpu, ho un Athlon XP 2400+
E' uguale alla mia e non ho avuto alcun problema, nè con l'installazione dei drivers, nè con la configurazione di compiz per la quale ho seguito questo post:
viewtopic.php?t=19565&postdays=0&postorder=asc&start=0
che ormai è un thread ufficiale.
Tralaltro abbiamo anche lo stesso hardware, a parte la cpu, ho un Athlon XP 2400+
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
ho fatto con init 3
poi mi sono loggato da root, sono andato nella directory dove avevo scaricato il driver e ho fatto
sh ./nomefile.run
è partita l'installazione come descritto in s4d ma quando alla fine o fatto
startx
è uscito questo:
nvidia1.jpg
Mi sembrafa troppo facile...
poi mi sono loggato da root, sono andato nella directory dove avevo scaricato il driver e ho fatto
sh ./nomefile.run
è partita l'installazione come descritto in s4d ma quando alla fine o fatto
startx
è uscito questo:
nvidia1.jpg
Mi sembrafa troppo facile...
- phobos3576
- Staff

- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Se non erro la tua CPU non è Dual Core; da qualche parte ho letto che in tal caso dovresti passare al kernel non SMP in quanto il kernel SMP, usato con CPU "mono core", crea problemi al driver nVidia.
Ad esempio, su un forum ho letto questa risposta per un problema analogo al tuo:
P.S. Il supporto i2c nel kernel è fondamentale per il corretto funzionamento del driver proprietario nVidia.
Ad esempio, su un forum ho letto questa risposta per un problema analogo al tuo:
Codice: Seleziona tutto
I have a K8N4-E motherboard. I got the same error with huge kernel. I switched to generic kernel and errors are gone. I also must to add append="acpi=off" in /etc/lilo.conf.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
non è difficile ma richiede un minimo di sforzo.daniele50 ha scritto:Insomma, sono destinato a non avere la scheda video configurata decentamente, prima la ati, mille guide per non risolvere niente, poi la nvidia che vuole il dual core...
Ho qualche alternativa o butto via tutto?
nvidia non richiede dual-core ... il problema è che slackware installa solo sorgenti del kernel smp... se tu usi un kernel non smp .... i sorgenti non sono congruenti al kernel in uso... quindi devi usare l'sdk sul cd di pat o qui ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... -nosmp-sdk ... che è facilissimo usarlo... per "sistemare" i sorgenti e gli headers... è tutto automatico, basta lanciare uno script.
fatto questo che è richiesto se usi un kernel non smp tipo huge o generic... puoi proseguire con l'installazione dei driver nvidia che è molto facile e successiva sostituzione della stringa "nv" con "nvidia" in xorg.conf
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Dimenticavo di dire che ho installato il kernel smp.
Devi usareNon ho idea di come si lanci uno script, e soprattutto non so quale...
Codice: Seleziona tutto
# sh nomescript
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho visitato il link e ci sono i seguenti file:
README.TXT
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz.asc
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.txt
linux-2.6.21.5-smp-to-nosmp.diff.gz
patch-to-non-smp.sh
Suppongo che io debba installare il primo (installpkg kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz) e poi eseguire lo script (sh patch-to-non-smp.sh)
Mi date conferma sull'esattezza dei comandi, dell'ordine in cui li do e se devo fare dell'altro?
README.TXT
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz.asc
kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.txt
linux-2.6.21.5-smp-to-nosmp.diff.gz
patch-to-non-smp.sh
Suppongo che io debba installare il primo (installpkg kernel-headers-2.6.21.5-i386-2.tgz) e poi eseguire lo script (sh patch-to-non-smp.sh)
Mi date conferma sull'esattezza dei comandi, dell'ordine in cui li do e se devo fare dell'altro?