standby indesiderato!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

standby indesiderato!!!

Messaggio da red »

Perché anche se ho disabilitato il disabilitabile (da utente) in centro di controllo sezione risparmio energia, il portatile dopo un tot miva in standby (o sospensione, non so la differenza), ma in pratica schermo nero, dischi fermi (penso) e se tipo sto riproducendo musica si ferma?

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

non vorrei dire una cassata, ma forse dipende dal laptop_mode? :?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

alessiodf ha scritto:non vorrei dire una cassata, ma forse dipende dal laptop_mode? :?
Non so cosa sia e come funzioni... sarebbe un modulo del kernel o simili?

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Codice: Seleziona tutto

slux@skynet[~]
~> cat /proc/sys/vm/laptop_mode
0
è un tuning del kernel... assicurati che sia a 0.. se cosi non e' (ossia e' a 1) con un echo lo setti a 0

Codice: Seleziona tutto

~> echo 1 > /proc/sys/vm/laptop_mode
ma ti ripeto, dubito che sia questo :|

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

No... non lo è. Infatti il valore era 0.
Comunque mi confermate che tutte le operazioni per il controllo dell'energia si controllano dal pannello di controllo vero?

Le uniche cose che mi vengano in mente sono che ci possa essere qualcosa nel bios o che qualche impostazione di root prevalga sui settaggi dell'utente, anche se non saprei come e cosa!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Mi sono dimenticato di dire che sto usando il portatile senza batteria, quindi forse è per questo che si comporta in modo anomalo.

Tuttavia ci deve pur essere un modo per dirgli di non sospendere tutto!

Ma a voi succede? Cioè se disabilitate tutti i risparmi energetici del pannello di controllo, portatile senza batteria, dopo un tot vi si sospende o resta attivo anche 24 ore?

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

a me resta attivo.. l'unica cosa che si sospende e' lo schermo e gli haddisk m ail resto funge!

usi qualche modulo kernel ACPI particolare?? tipo sony, toshiba ecc..

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Però scusa, non si dovrebbe poter decidere di evitara anche la sospensione per schermo e HD?

Non uso nulla di particolare in ACPI.
Posso postare il config:
config
Ultima modifica di red il ven 20 lug 2007, 18:01, modificato 2 volte in totale.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

si certo.. li ho abilitati io la suspensione dell'hd (hdparm) e dello scherml (xorg.conf)

non so che dirti!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

alessiodf ha scritto:si certo.. li ho abilitati io la suspensione dell'hd (hdparm) e dello scherml (xorg.conf)

non so che dirti!
Non avevo mai notato questa possibilità di hdparm... ho visto che ci sono HD come Seagate che siccome abilitano di default delle politiche di risparmio, con hdparm le si può disabilitare.

Provo a cercare in rete se qualcuno ha avuto lo stesso problema con un DELL 9400 come il mio.

Comunque ho sempre più il sospetto che sia qualcosa che ho abilitato nel kernel quando l'ho ricompilato, perché qualche tempo fa (però ero su una current) che usavo la configurazione di default, la cosa non mi accadeva (mi pare :? )

Grazie mille per l'aiuto... visto che pare sia un problema solo mio cercherò di più nelle mie impostazioni :)

Rispondi