conviene passare alla 12.0?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

conviene passare alla 12.0?

Messaggio da smtux »

è una domanda provocatoria... lo so ma leggendo il forum mi sembra di capire che ci siano dei problemi sulla 12.0 oppure è un'impressione...

mi piacerebbe che coloro che hanno fatto il passaggio dalla 11.0 alla 12.0 postassero le impressioni e soprattutto come hanno gestito il backup delle impostazioni di sistema...

grazie mille!

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

la 12.0 va una bomba ,ho aggiornato seguendo le istruzioni di pat , nessun freeze nulla di nulla , uso costantemente compiz ed ho un kernel ricompilato e patchato ck
:D :D :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

io invece mi sono fatto un backup dei dati importanti poi ho piallato la 11 :lol: :lol: :lol: ed ho installato la 12 su un sistema pulito, e devo dire che la 12 è davvero ottima, Pat ha fatto ancora una volta un gran lavoro.

Ciao :D

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

problemi .... :(

IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Contatta:

Messaggio da IamSOMBER »

Io ho ancora la 11.0 aggiornata praticamente alla current con appena installato compiz-fusion e kernel 2.6.22.
La 12.0 per il momento l'ho installata su una macchina virtuale da usare sotto XP in ogni evenienza.

P.S.
Ho ordinato il dvd della 12.0 sul sito di Slackware.com, ma quanto ci mette ad arrivare (se mai arriverà)?
Avete qualche informazione in merito?

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Io ho segato completamente il sistema e ho installato la 12 da zero.

In ambito desktop ho una partizione /home che ovviamente ho mantenuto, così mi ha riportato tutte le configurazioni dei programmi, compresa la posta (thunderbird) e firefox. Davvero ottimo.
Uso costantemente Compiz Fusion senza lamentare alcun problema.
Nessun freeze o crash del sistema. Spettacolare.

In ambiente server utilizzo Slackware come sistema LAMP. Ho una partizione /web che ho mantenuto, ho fatto il backup dei files di configurazione di Apache e MySql e anche in questo caso ho fatto il formattone.
Slackware 12 si è rivelata ottima anche perchè ha già il supporto per PHP 5 e non ho fatto altro che abilitarlo. Meno sbattimenti quindi rispetto alla 11. Generalmente noto maggiori prestazioni e una stabilità incredibile.

Come vedi ho gestito il backup delle impostazioni di sistema in modo abbastanza classico.
Pat si rivela ancora una volta un grande. ;)

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

mi aggiungo al gruppo di quelli che si trovano bene... gli unici problemi sono derivati da python, ma per il resto il sistema funziona perfettamente, ho abilitato compiz solo per il gusto di provarlo, ma preferisco fluxbox...
ricordo che alla prima installazione della 11 avevo avuto più problemi...

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Anch'io ho installato da zero la 12 e fino ad ora, in piu' della 11, ho avuto solo problemi.
Troppi pacchetti non mi si compilano (xmms, kde, superkaramba e altri ancora...), sputando fuori errori piu' disparati...Per il resto ora come ora non vedo differenze (positive) con la release precedente...
A chi usa la 11 e si trova bene con questa consiglio di non aggiornare :?

ir0c
Linux 0.x
Linux 0.x

Re

Messaggio da ir0c »

Ogni nuova release comporta innovazioni e problemi.

Nel mio caso comunque trovo un sistema molto stabile con molti aspetti già configurati di default (esempio dbus, hal, ecc..)

Che dire, è normale che un sistema appena installato non sia proprio ad-hoc per la nostra macchina, ma vi siete mai fermati un attimo a pensare che questi sistemi devono avere una configurazione di default per GARANTIRE il funzionamento (sebbene minimo) su un numero di macchine maggiore possibile?!
Questo è uno dei motivi sul perchè nei kernel di default molte cose sono compilate come moduli a richiesta dell'utente nel caso di bisogno, o del perchè di default non abbiamo l'accelerazione 3D sulla nostra scheda video, o il touchpad del portatile non è proprio configurato per lo scroll, o perchè dobbiamo dare "loadkeys it" per non uscirne matti con la tastiera, ecc....

Comunque la versione 12 riscontra alcuni "problemucci stupidi" come l'uso del copia-incolla in VIM e altre peculiarità che ora non ricordo (forse per il pochissimo tempo impiegato per la sistemazione...), ma comunque ricordo che quando a suo tempo avevo installato la 11 avevo trovato altre "differenze" con l'allora precedente 10.2 che comunque poi si sono risolte tutte.

N.B. Leggevo il problemadi compilazione di XMMS, ma volevo riportarvi una citazione dal sito ufficiale: http://www.xmms.org

Bye Bye Slackware!

XMMS has been removed from the Slackware distribution.

Thu Mar 15 19:43:10 CDT 2007

xap/xmms-1.2.10-i486-3.tgz: XMMS developers: THANK YOU for your years of
dedication. We look forward to considering a new GTK+2 based design some
time in the future. (Package removed).

No, thank YOU for keeping a clean and tidy version of XMMS around without a gazillion insane patches. We will always love you! It's unlikely we will cross paths again, but we've enjoyed the lack of support cases the Slackware distribution has caused us. Much love <3 <3 <3.

Mar 18, 2007
Thomas Nilsson (thomas at xmms.org)
A volte non c'è da meravigliarsi su queste cose, sono semplici scelte (di evoluzione, di sviluppo, a volte anche di mercato)..
Comunque sia nel momento in cui ti scrivo XMMS sulla mia 12 mi sta tenendo compagnia :D
Colgo l'occasione per ringraziare le buone anime che hanno speso tempo e fatica per "pacchettizzarne" una versione CVS e risolverne le relative dipendenze.

Basta un po (a volte tanta :D) pazienza e tutto andrà a posto!

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

E' perfetta

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

io sul fisso ho mantenuto la 11 che mi va ancora molto bene, quando una cosa funziona a meno di problemi di sicurezza o necessità particolari nn vedo perché cambiare. Sul notebook ho messo la 12 ed ho avuto qualke problema, problemi nn + importanti di quelli che mi si sono presentati con la 10 e la 11 (per non parlare delle versioni precedenti) ma tutti risolti come anche in passato. comunque di certo a una buona parte di persone nn mettono il cd installano e va tutto un pò da sudare c'è sempre, ma a me piace anche per questo nel giro di un paio di giorni tutto torno a viaggiare come con nessun altra distro. da allora sono 20 giorni senza nessun problema serio.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Anch'io ho installato da zero la 12 e fino ad ora, in piu' della 11, ho avuto solo problemi.
Troppi pacchetti non mi si compilano (xmms, kde, superkaramba e altri ancora...), sputando fuori errori piu' disparati...Per il resto ora come ora non vedo differenze (positive) con la release precedente...
A chi usa la 11 e si trova bene con questa consiglio di non aggiornare

non condivido la tua esperienza... per me hai installato da cd/dvd con pacchetti danneggiati

xmms compila benissimo sulla 12.0 ... ho fatto io il nuovo pacchetto "ultra" che trovi qui su slacky... partendo da quello precedente di gohanz... certo devi prima installare le dipendenze, l'unica che manca dai pacchetti ufficiali della 12.0 è libmikmod che trovi su slacky...
Comunque sia nel momento in cui ti scrivo XMMS sulla mia 12 mi sta tenendo compagnia Very Happy
Colgo l'occasione per ringraziare le buone anime che hanno speso tempo e fatica per "pacchettizzarne" una versione CVS e risolverne le relative dipendenze.
prego da me e gohanz 8)

comunque il consiglio è si conviene se non ti interessa il supporto al kernel 2.4 altrimenti ti conviene restare alla 11.0

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

submax82 ha scritto: non condivido la tua esperienza... per me hai installato da cd/dvd con pacchetti danneggiati

xmms compila benissimo sulla 12.0 ... ho fatto io il nuovo pacchetto "ultra" che trovi qui su slacky... partendo da quello precedente di gohanz... certo devi prima installare le dipendenze, l'unica che manca dai pacchetti ufficiali della 12.0 è libmikmod che trovi su slacky...
Se i cd sono danneggiati non lo so, pero' ho controllato l'hash md5 di entrambe le iso, prima di masterizzarle, e sono a posto.
Xmms dà un errore strano, l'ultima stable non si compila sulla mia slackware 12 pulita pulita...Infatti mi sono meravigliato quando l'ho visto tra i pacchetti di slacky e volevo mandare una mail a chi l'ha pacchettizzato, giusto per sapere come ha fatto ....

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggio da checcozorzi »

anche io faccio parte del gruppo degli entusiasti della slack 12. Io ho formattato la 11 tenendomi ovviamente la home e facendo un backup della directory /etc in caso servisse qualche script o impostazione che mi ero fatto.

A me funziona tutto, ovviamente dopo aver messo un po' le mani su wireless, scheda video, audio, insomma come ogni volta con slack!
Adesso mi funziona veramente tutto!!! E' da fare invidia a tutti gli winzozziani che ci accusano che con linux c'è sempre qualcosa che non va...

Ovviamente tutto questo anche grazie a tutti i pacchetti rilasciati con velocità incredibile dai pacchettizzatori e che hanno reso la 12 completa fin da subito!

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Dani ha scritto:
submax82 ha scritto: non condivido la tua esperienza... per me hai installato da cd/dvd con pacchetti danneggiati

Se i cd sono danneggiati non lo so, pero' ho controllato l'hash md5 di entrambe le iso, prima di masterizzarle, e sono a posto.
Xmms dà un errore strano, l'ultima stable non si compila sulla mia slackware 12 pulita pulita...Infatti mi sono meravigliato quando l'ho visto tra i pacchetti di slacky e volevo mandare una mail a chi l'ha pacchettizzato, giusto per sapere come ha fatto ....
non voglio andare fuori tema ma ho provato a compilare la stabile e c'è un problema legato al gcc 4.1 non è certo colpa di slack ... una ricerca in google ed ecco qui la soluzione

http://lists.xmms.org/pipermail/xmms-de ... 03290.html

il mio consiglio è comunque di usare il CVS ma è ancora meglio il pacchetto che trovi qui su slacky... perchè è fatto molto bene ed ha alcune chicche 8) se hai bisogno di chiarimenti posta nel topic aperto su xmms

Rispondi