Aiuto configurazione rete senza fili
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aiuto configurazione rete senza fili
ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi, ho comprato 2 chiavette usb D-Link DWL-G122 e vorrei sapere se con slack è possibile utilizzarle per connettere 2 computer (un fisso e un portatile) oppure se serve altro!
grazie
vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi, ho comprato 2 chiavette usb D-Link DWL-G122 e vorrei sapere se con slack è possibile utilizzarle per connettere 2 computer (un fisso e un portatile) oppure se serve altro!
grazie
- mimmoforlug
- Packager

- Nome Cognome: Domenico Suppa
- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.2.11
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
linux-wlan-ng-0.2.8_2.6.21.5-i486-1.tgz
dagli extra.
Oppure compilare dai sorgenti. Ho sperimentato entrambe le soluzioni con una vecchia DWL-122. Ovviamente In ogni caso è stato necessario intervenire su /etc/wlan/wlan.conf e talvolta sul firmware. I driver comunque, almeno con la mia periferica usb, non sono perfetti, a volte si verifica un errore al collegamento della periferica, ma generalmente funziona bene.
dagli extra.
Oppure compilare dai sorgenti. Ho sperimentato entrambe le soluzioni con una vecchia DWL-122. Ovviamente In ogni caso è stato necessario intervenire su /etc/wlan/wlan.conf e talvolta sul firmware. I driver comunque, almeno con la mia periferica usb, non sono perfetti, a volte si verifica un errore al collegamento della periferica, ma generalmente funziona bene.
thanks a darkneo e mimmoforlug!
i driver li ho installati. ho installato rt73-cvs-daily e l'utility RutilTv0.15 come ho trovato su un tutorial googlendo un po.... tutto ok per l'installazione, quando inserisco l'hardware lo riconosce a manetta!
ho anche modificato il file /etc/rc.d/inet1.conf e con i vari comandi ottengo:
però dopo questo la niubbagine mi assale......
i driver li ho installati. ho installato rt73-cvs-daily e l'utility RutilTv0.15 come ho trovato su un tutorial googlendo un po.... tutto ok per l'installazione, quando inserisco l'hardware lo riconosce a manetta!
ho anche modificato il file /etc/rc.d/inet1.conf e con i vari comandi ottengo:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0C:6E:05:02:DA
inet addr:5.240.20.30 Bcast:5.240.23.255 Mask:255.255.248.0
inet6 addr: fe80::20c:6eff:fe05:2da/64 Scope:Link
UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:6499936 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:5763569 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:276100210 (263.3 MiB) TX bytes:2816141468 (2.6 GiB)
Interrupt:17 Base address:0x6000
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:94 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:94 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:22907 (22.3 KiB) TX bytes:22907 (22.3 KiB)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:19:5B:79:57:CF
inet6 addr: fe80::219:5bff:fe79:57cf/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:100 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:156 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:4089 (3.9 KiB) TX bytes:9624 (9.3 KiB)
iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wlan0 RT73 WLAN ESSID:"" Nickname:"localhost"
Mode:Managed Frequency=2.412 GHz Bit Rate=54 Mb/s
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Link Quality=0/100 Signal level:-88 dBm Noise level:-115 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
- mimmoforlug
- Packager

- Contatta:
eccoci! allora serve un router wireless! non posso semplicemente collegare i 2 pc per condividere i file (internet a parte)?mimmoforlug ha scritto:Pare che debba solo essere configurata la scheda di rete wlan0 in ordine con iwconfig (per i parametri del collegamento wireless essid channel etc.) e ifconfig wlan0 IP NETMASK up, poi con il comando: route add default gw IP-router per servirsi del router wireless e andare in internet.
io uso fastweb ma non ho un router wireless!
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
questi driver mica sono anche compatibili con le digitus?con chipset Realtek?mimmoforlug ha scritto:linux-wlan-ng-0.2.8_2.6.21.5-i486-1.tgz
dagli extra.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- mimmoforlug
- Packager

- Contatta: