Risoluzione bassa con runlevel 4
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Risoluzione bassa con runlevel 4
Sono apena riuscito ad installare la scheda video nvidia 6200. Ho editato xorg.conf aggiungendo la risoluzione 1280x1024 e dopo aver dato startx ho visto che funziona. Allora ho modificato inittab mettendo runlevel a 4, in modo da far partire kde automaticamente ma mi parte con risoluzione 1024x768 e non posso aumentarla. Mentre se rimetto il runlevel a 3, riavvio e da console digito startx ecco che parte kde con risoluzione 1280x1024. Perché?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Eccomi, scusate il ritardo ma ho cambiato lavoro...
Devo rettificare: mi sono accordo che il problema non è legato al runlevel impostato in inittab, ora ho avviato il pc, mi sono loggato, ho dato startx e kde è partito con risoluzione 1024x768.
Il fatto è che normalmente si avvia con risoluzione 1280x1024 e senza far modifiche, una volta ogni tanto, si ripresenta il problema...
Cosa può essere?
Devo rettificare: mi sono accordo che il problema non è legato al runlevel impostato in inittab, ora ho avviato il pc, mi sono loggato, ho dato startx e kde è partito con risoluzione 1024x768.
Il fatto è che normalmente si avvia con risoluzione 1280x1024 e senza far modifiche, una volta ogni tanto, si ripresenta il problema...
Cosa può essere?
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Prova a lasciare solo la risoluzione che ti interessa nella sezione screen, sotto-sezione display di xorg.conf.
Io, ad esempio, ho solo
Ciao,
nino
Io, ad esempio, ho solo
Codice: Seleziona tutto
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubsection
nino
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Sempre nella sezione Screen, hai la voce ?
Codice: Seleziona tutto
DefaultDepth 24- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
No, l'ho inserita e vediamo cosa succede al prossimo riavvio...
Forse però ho capito cosa succede:
io uso un monitor per due computer tramite uno switch per monitor tastiera e mouse, mi sa che a volte faccio partire linux mentre il monitor è "girato" sull'altro pc, forse linux non rileva il monito e parte con risoluzione bassa per adattarsi al maggior numero possibile di monitor.
Farò un po' di prove e poi vi dirò...
Non prima di lunedì 13, perché parto per la Calabria!!!
Forse però ho capito cosa succede:
io uso un monitor per due computer tramite uno switch per monitor tastiera e mouse, mi sa che a volte faccio partire linux mentre il monitor è "girato" sull'altro pc, forse linux non rileva il monito e parte con risoluzione bassa per adattarsi al maggior numero possibile di monitor.
Farò un po' di prove e poi vi dirò...
Non prima di lunedì 13, perché parto per la Calabria!!!