Grazie a tutti ... e a chi non molla ... !!!
xorg.conf slack 12 radeon9200 se
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Dopo tanti disastri un pò di fortuna ...
Sul notebook ho installato una 12.0 fresca fresca ... e ho una radeon 9200 Mobility e attivando il driver "radeon" succedeva di tutto di più ... preso dalla disperazione più cupa ho tentato l' ultima carta ... ho usato xorgcfg che in genere fa disastri e magia !!! ... ha configurato la scheda video usando però il modulo "ati" ... ho attivato compiz pensando che non avrebbe funzionato mai ... invece con le dritte su questo topic e l'altro su compiz ... sono riuscito a fare andare tutto ...
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Sto cercando di installare i driver ati, sto seguendo le indicazioni trovate qua e là...
Ecco cosa ho fatto:
- Ho scaricato il file ati-driver-installer-8.28.8.run
- init 3
- login come root
- chmod +x ati-driver-installer-8.28.8.run
- ./ati-driver-installer-8.28.8.run
- aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
su quest'ultimo comando però mi dà errore:
aticonfig: command not found
Come proseguo?
P.S - La scheda è una Radeon 9200SE
Ecco cosa ho fatto:
- Ho scaricato il file ati-driver-installer-8.28.8.run
- init 3
- login come root
- chmod +x ati-driver-installer-8.28.8.run
- ./ati-driver-installer-8.28.8.run
- aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
su quest'ultimo comando però mi dà errore:
Come proseguo?
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
usa i driver free. dal "man radeon" si intuisce che la tua scheda dovrebbe essere sopportata.daniele50 ha scritto:....
Come proseguo?
Per quanto rigurada i driver proprietari che hai installato, la versione è un pò vecchia, troppo vecchia, molto probabilmente non funzionano sulla slackware 12 o su un xorg recente >= 7.2 (o 1.3).
comunque il comando aticonfig è stato inserito nei driver successivi, per i tuoi il comando dovrebbe essere fireglconfig oppure fglrxconfig (ora non ricordo). Ti rimando qui per ulteriori info.
Spina
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
I driver free sono già installati. Come ho scritto prima, se fai "man radeon" vedrai il manuale che ti indica come devi modificare l'xorg.conf in modo da caricarli all'avvio del server X.daniele50 ha scritto:...Dove posso trovare i driver free?
E prima come disinstallo quello che ho installato dei driver ati?...
Per la tua scheda il driver dovrebbe essere RV280. Basta che modifichi l'xorg per caricarlo. comunque, il pacchetto in cui si trovano è:
- mesa-6.5.2-i486-1 (per la slackware 12)
- x11-6.9.0-i486-11 (per la slackware 11)
Per eliminare i driver proprietary che hai già installato....si dovrebbe poter fare ma non ricordo come, Paoletta se non sbaglio lo sa.
Puoi comunque creare i pacchetti per la slackware come descritto nel thread che ti ho segnalato prima, poi installi i pacchetti e li disinstalli, questo dovrebbe bastare.
Una volta disinstallati i driver proprietary devi reinstallare il pacchetto che contiene le libGL, come al solito:
- mesa-6.5.2-i486-1 (per la slackware 12)
- x11-6.9.0-i486-11 (per la slackware 11)
In pratica:
1) disinstalla i driver ATI proprietay che hai installato
2) disinstalla il pacchetto mesa o X11 a seconda se hai la slack 12 o 11.
3) reinstallalo
4) lancia "man radeon" e modifica l'xorg.conf di conseguenza
5) lancia il server X
questo dovrebbe bastare. Il problema della disinstallazione e reinstallazione dei pacchetti viene dal fatto che i driver proprietary sovrascrivono le libGL e quindi, devi reinstallare il pacchetto che le contiene.
Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro, buona fortuna,
Spina
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Grazie per le indicazioni
Proverò a fare come mi hai detto, anche se tra poco mi arriva una scheda video nvidia e da quello che ho letto dovrebbe essere tutto più semplice.
Ora provo comunque con la ati, solo per curiosità e per imparare un po' a smanettare con questa distro che per uno nuovo come me non è facile, ma voglio capirci...
Ciao!
Proverò a fare come mi hai detto, anche se tra poco mi arriva una scheda video nvidia e da quello che ho letto dovrebbe essere tutto più semplice.
Ora provo comunque con la ati, solo per curiosità e per imparare un po' a smanettare con questa distro che per uno nuovo come me non è facile, ma voglio capirci...
Ciao!
vari tentativi..
Ciao a tutti, oggi ho installato slackware 12.0, ma ho incontrato un problema con la mia scheda video, essa è una ati radeon 9200 se..
Il problema persiste anche con le vostre soluzioni.. ho provato a mettere il pacchetto ati che c'è in /extra ho provato a utilizzare anche i driver ati della mia scheda video e infine ho provato anche con xorgsetup e non ostante questi tenativi ho tentato di mettere anche xorg-conf della 11.. e pure non riesco a sistemarla... qualcuno che mi sappia aiutare?
Il problema persiste anche con le vostre soluzioni.. ho provato a mettere il pacchetto ati che c'è in /extra ho provato a utilizzare anche i driver ati della mia scheda video e infine ho provato anche con xorgsetup e non ostante questi tenativi ho tentato di mettere anche xorg-conf della 11.. e pure non riesco a sistemarla... qualcuno che mi sappia aiutare?