Firefox e driver ATI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Firefox e driver ATI
Dopo aver installato i driver open della mia scheda video (una Mobility Radeon 9700 installata su un Acer TravelMate 291LMi) ed effettuato i controlli del caso, ho risistemato i font di sistema, privilegiando il Bistream Vera Sans.
Tutto ok; l'unico problema me lo crea Firefox.
Quando apro il browser, i font dei menu (anche in questo caso uso Bistream Vera Sans) mi appaiono enormemente rimpiccioliti ed anche se provvedo a modificarli non cambia nulla.
Anche dopo aver giochicchiato con il valore layout.css.dpi non ho notato nessun cambiamento.
Insomma, sembra quasi che Firefox non riesca più a caricare alcun font.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Burroughs.
Tutto ok; l'unico problema me lo crea Firefox.
Quando apro il browser, i font dei menu (anche in questo caso uso Bistream Vera Sans) mi appaiono enormemente rimpiccioliti ed anche se provvedo a modificarli non cambia nulla.
Anche dopo aver giochicchiato con il valore layout.css.dpi non ho notato nessun cambiamento.
Insomma, sembra quasi che Firefox non riesca più a caricare alcun font.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il lun 30 lug 2007, 17:03, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Non so se la ricompilazione di freetype possa essere utile allo scopo.ekxius ha scritto:hai provato a ricompilare il pacchetto freetype come ti avevo suggerito?
Io utilizzo la penultima versione di freetype, la 2.1.9, che dovrebbe avere l'anti-aliasing abilitato.
Difatti, se vado su Centro di Controllo (in KDE)>> Aspetto e Temi>> Tipi di carattere, noto che posso abilitare o disabilitare l'anti-aliasing, così come il DPI.
Il mio problema non è facile da spiegare: quando utilizzavo il driver "vesa" e come font di default "Bitstream Vera Sans" (a 10) avevo una resa grafica gradevole sia a livello di ambiente grafico che di applicativi singoli.
Adesso che uso il "radeon" come driver devo o aumentare la dimensione dei font (da 10 a 12) o abilitare il DPI, ma in entrambi i casi i risultati non sono soddisfacenti.
Riguardo a Firefox, il mio problema riguarda i menu (e le barre): i font sono immodificabili.
Anche in questo caso o forzo il DPI a livello di ambiente grafico o agisco sul valore di Firefox che ho citato più sopra.
Più di ogni altra cosa, mi sembra strano che uno stesso font possa rendere in un modo con un driver e in un altro con un driver diverso.
No, il mio problema è l'esatto contrario: sono i font dei menu di Firefox che non riesco a visualizzare come vorrei.boh ha scritto:E' il mio stesso problema
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
in kde la puoi abilitare però non ha effetto perchè il pacchetto non ha l'antialiasing e il subpixeling compilati.
pat nel suo slackbuild ha commentato queste opzioni per questioni di licenze, quindi devi ricompilare il pacchetto per vedere se la situazione cambia.
se non succede nulla allora cerchiamo il problema da un'altra parte.
ekxius
pat nel suo slackbuild ha commentato queste opzioni per questioni di licenze, quindi devi ricompilare il pacchetto per vedere se la situazione cambia.
se non succede nulla allora cerchiamo il problema da un'altra parte.
ekxius
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Non sono ancora riuscito a trovare l'equilibrio perfetto... 
Ho ricompilato i freetype di Pat ma, non soddisfatto del risultato, ho disinstallato per caricare i freetype della 11, cioè la versione 2.1.9.
Su Firefox ho risolto impostando a "-1" il valore di layout.css.dpi però molte altre applicazioni, come gFTP, Pan, hanno i font di menu talmente piccoli da disturbare la vista.
La soluzione sarebbe quella di forzare, da Pannello di Controllo di KDE, i DPI, però, quando ad esempio apro Konqueror, i caratteri mi appaiono ingigantiti.
Ekxius, tu come hai configurato i fonts nel Pannello di Controllo del tuo KDE?
Burroughs.
Ho ricompilato i freetype di Pat ma, non soddisfatto del risultato, ho disinstallato per caricare i freetype della 11, cioè la versione 2.1.9.
Su Firefox ho risolto impostando a "-1" il valore di layout.css.dpi però molte altre applicazioni, come gFTP, Pan, hanno i font di menu talmente piccoli da disturbare la vista.
La soluzione sarebbe quella di forzare, da Pannello di Controllo di KDE, i DPI, però, quando ad esempio apro Konqueror, i caratteri mi appaiono ingigantiti.
Ekxius, tu come hai configurato i fonts nel Pannello di Controllo del tuo KDE?
Burroughs.
Io avevo il problema opposto: ovvero i caratteri delle applicazioni basate su gtk (firefox, thunderbird, gftp, etc) erano troppo grandi e non rispettavano le impostazioni di KDE.
Ho installato questo: http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk/
Però per qualche strano motivo, modificando le impostazioni dal pannello di controllo di KDE le modifiche non vengono apportate (o meglio viene modificato un file che però non viene usato).
Quindi devi creare questo file: /home/pippo/.gtkrc-2.0-kde
e copiarci quello che trovi nel file /home/pippo/.gtkrc-2.0
In pratica... modificando le impostazioni dal pannello di controllo viene scritto il file .gtkrc-2.0, ma le modifiche vengono lette dal file .gtkrc-2.0-kde (che però devi creare tu).
Questo è il risultato:

Ho installato questo: http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk/
Però per qualche strano motivo, modificando le impostazioni dal pannello di controllo di KDE le modifiche non vengono apportate (o meglio viene modificato un file che però non viene usato).
Quindi devi creare questo file: /home/pippo/.gtkrc-2.0-kde
e copiarci quello che trovi nel file /home/pippo/.gtkrc-2.0
In pratica... modificando le impostazioni dal pannello di controllo viene scritto il file .gtkrc-2.0, ma le modifiche vengono lette dal file .gtkrc-2.0-kde (che però devi creare tu).
Questo è il risultato:

- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
LaZyBoY, mi sono fatto il tgz di questo pacchetto, fantastico, risolve alcuni problemi delle applicazioni gtk.
grazie!
ho anche trovato una guida per chi avesse nonostante tutto dei problemi:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/08/ ... #more-2835
http://pollycoke.wordpress.com/2005/09/ ... splaysize/
ekxius
grazie!
ho anche trovato una guida per chi avesse nonostante tutto dei problemi:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/08/ ... #more-2835
http://pollycoke.wordpress.com/2005/09/ ... splaysize/
ekxius