Linux sul mio vecchio portatile

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
flavio83
Linux 0.x
Linux 0.x

Linux sul mio vecchio portatile

Messaggio da flavio83 »

ciao a tutti. Ho ora sottomano il mio vecchio portatile che non usavo da anni.
Ovviamente ho installato un sistema Linux in dual boot (nel mio caso Ubuntu Feisty Fawn) ma mi sono reso conto che le prestazioni sono basse, perciò credo che passerò a Xubuntu, che ha bisogno di meno risorse per girare (cosi si dice :p)

Non credo che ci sia bisogno di ripartizionare, vero? Basta installare xubuntu sulla partizione dove ora c'è ubuntu, magari formattando prima o in fase di installazione (se è possibile).

Poi a fine vacanze dovrò rimettere il pc nella situazione iniziale, cioè con solo Windows (ehehehe lo so che verrà un malore a molti di voi :D ).

Come è possibile fare ciò? E soprattutto, come togliere Grub, visto che io non ho il cd "normale" di Windows, ma quelli con installazione preimpostata che ti forniscono all'acquisto del portatile?

Grazie mille per l'attenzione....

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Non credo che ci sia bisogno di ripartizionare, vero? Basta installare xubuntu sulla partizione dove ora c'è ubuntu, magari formattando prima o in fase di installazione (se è possibile).
Esatto
Poi a fine vacanze dovrò rimettere il pc nella situazione iniziale, cioè con solo Windows (ehehehe lo so che verrà un malore a molti di voi).
Se devo scegliere una vacanza con linux e una vacanza con una donna scelgo una donna, perciò imho ha poco senso un'installazione di linux per il solo periodo vacanziero, dipende poi da cosa vuoi farci.
Come è possibile fare ciò? E soprattutto, come togliere Grub, visto che io non ho il cd "normale" di Windows, ma quelli con installazione preimpostata che ti forniscono all'acquisto del portatile?
I cd di ripristino sovrascrivono anche l'mbr, dunque grub andrebbe a farsi friggere e avresti un bellissimo windows perfettamente funzionante (rotfl)

Bart
Staff
Staff

Re: Linux sul mio vecchio portatile

Messaggio da Bart »

flavio83 ha scritto:Poi a fine vacanze dovrò rimettere il pc nella situazione iniziale, cioè con solo Windows (ehehehe lo so che verrà un malore a molti di voi :D ).
Puoi usare anche una live senza installare nulla, in modo tale che se vuoi usare Linux inserisci il tuo cd e a fine vacanza non devi reinstallare o modificare nulla.

flavio83
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da flavio83 »

Non voglio suscitare "invidie", ma il mio periodo vacanziero dura tutto il mese di agosto, in quanto sono un universitario ;) perciò ho bisogno di installare linux, le versioni live ci mettono troppo tempo a farsi caricare e poi ho bisogno di altri programmi da installare.

Non vorrei sbagliarmi, ma quando ri-feci l'installazione di Windows dal cd di ripristino, poi comunque tutto ritrovai grub, e su internet ho letto che ci vuole il cd di Windows "standard" per poter cancellare l'mbr...

Comunque grazie per le vostre risposte: mi consentono di pensare di meno al pc e poco poco di più alle ragazze :p

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Allora vai qui: http://www.bootdisk.com/
Scaricati e masterizzati il bootdisk che fa per te, poi quando sarà ora fai partire il sistema con quel disco e per segare l'mbr dai un

Codice: Seleziona tutto

fdisk /mbr

Rispondi