Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
su un pc datato ho installato la 12, senza kde che sarebbe troppo pesante per il vecchio macinino , allora sto usando xfce che devo dire è un ottimo desktop, solo come faccio a renderlo in italiano, mappatura della tastiera compresa? devo modificare qualche file di configurazione?
Amici Slackweristi aspetto qualche dritta
Credo sia sufficiente modificare, in etc/profile.d, lang.sh e lang.csh
Nei files devi cambiare la variabile LANG in modo tale da avere nel primo "export LANG=it_IT" e nel secondo "setenv LANG it_IT" (o quello che preferisci...)
Se non vuoi modificare nulla invece di dare "startx" dai "LANG=it_IT startx", quando devi far partire X
Occhio che in xfce c'è un bug che causa il crash del desktop dopo queste modifiche...Se ne è parlato sul forum, fai una ricerchina
Per la tastiera, se non è già mappata in italiano vai di xorgconfig oppure aggiungi in xorg.conf nella sezione InputDevice:
Okay, allora oggi ho provato...........ma il sistema è crashato, sebbene abbia più volte tentato di riconfigurare x e ripristinare i files lang.sh e lang.csh, purtroppo non ce stato nulla da fare, alla fine ci sono riuscito loggandomi come nuovo utente al sistema, però ora succede che come root x funziona, da utente comune dopo il logo nvidia x si blocca,
credo si tratti di un problema di permessi di esecuzione di x al nuovo utente, qualcuno sa come ovviare o quale comando dare per sistemare?
Certo però che è davvero un peccato che xfce lo si debba usare solo in inglese.......................di certo non ne favorirà la diffusione, perchè tutto sommato è un ottimo desktop,secondo me, veloce e completo.
Cioè, con il tuo utente ti crasha e con l'altro creato "al volo" no ? In questo caso con ogni probabilità qualche file nella tua home dà 'fastidio'.
Prova ad eliminare la directory .config nella home dell'utente, con tutto il suo contenuto.
Grazie Dani per l'aiuto , comunque datosi che il sistema era ormai instabile, ho reinstallato la 12 e stavolta ho fatto con attenzione tutti i cambiamenti che mi hai suggerito per rendere xfce in italiano, sempre da root, e stavolta funziona!!!
L'unico inconveniente che ho avuto è stato che quando ho provato a disabilitare lo screensaver da root e poi dopo mi sono loggato come utente comune..........mi erano sparite le barre dei menu dal desktop
comunque non sapendo come risolvere, ho cancellato quell'utente e creato uno nuovo, ed ora tutto funge bene.................certo che però questi strani malfunzionamenti di xfce mi lasciano perplesso............boh!! però ho anche un'altro dubbio che sia il vecchio macinino che comincia a perdere colpi
Sì l'ho fatto ed ora xfce funziona ..................speriamo tenga......
perchè è un buon desktop, però un pò delicato, basta sbagliare qualcosa e ti salta tutto...........