Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Per risolvere il problema del suono,mi è stato consigliato di modificare /etc/modprobe.d/sound con questa riga:
options snd-hda-intel index=3stack
Potreste per favore spiegarmi come devo fare?Basta aggiungerla o devo metterla al posto di un'altra?
Ecco il mio /etc/modprobe.d/sound:
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias sound-slot-0 snd-hda-intel
Ho avuto diverse volte problemi con il suono una volta mi sono accorto che era xmms che aveva il volume a zero e portava a zero tutto il volume di "sistema" se alzavo il volume su xmms avevo il suono su tutto il resto, invece in un'altra occasione ho dovuto inserire nel file
/etc/rc.d/rc.local
queste due frasi:
echo "et.x86 0 0 direct" > /proc/asound/card0/pcm0p/oss
chmod a+rwx -R /dev/dsp
non so se ti possono essere di aiuto, ma tentar non nuoce. Ciao.
Monteleone ha scritto:Grazie,sunreal.Ho provato ma non c'è niente da fare.Per quanto riguarda XMMS,la finestra è così piccola che non vedo neanche il volume.Ciao.
prova a diminuire la risoluzione del monitor e tenta non si sa mai.Ciao.
Ho trovato il modulo giusto ma non riesco a caricarlo.Il sistema sembra accettare il comando "modprobe snd-hda-intel model=auto" però poi non trovo il modulo con "lsmod".
Ho anche aperto /etc/modprobe.d/sound ed ho inserito la riga:
"options snd-hda-intel model=auto" ma niente da fare.Come se ciò non bastasse,la mia directory /proc/modules è vuota e sembra che Slackware non conosca il comando "modules-update".Penso ormai di averle provate tutte.Ogni consiglio è benvenuto.
prima di pasticciare con i moduli...
hai provato da riga di comando a far andare i suoni? spesso è il sever sonoro di kde a fare casini!
prova a lanciare un cd audio con workbone o a utilizzare aplay per lanciare quanche suono con alsa e vedere se funziona il sistema di "base".
se da riga di comando il suono c'è (ma al di là della shell basta provare anche con fluxbox o qualsiasi WM che non faccia partire 1000 e 1 demoni/server sonori) allora è un problema interno a kde!
pensa che se io installo il pacchetto kdemultimedia il server arts va in crash mentre se lo rimuovo l'audio funziona alla grande... roba da pazzi!
Se lancio un mp3 con mpg123,l'output è questo:
Directory: /root/Musica/
Playing MPEG stream from australiaX.mp3 ...
MPEG 1.0 layer III, 56 kbit/s, 44100 Hz mono
Allora si tratta di un problema di kde e non dei moduli?Se si,cosa posso fare per risolverlo?Grazie.
Ho risolto il problema quando ormai non ci speravo più.E' bastato modificare l'ultima riga di /etc/modprobe.d/sound con questa:
options snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack
Poi ho settato front come master channel ed ho riavviato.Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato consigli.