Bè qui ha ragione malasanapianta (ed altri del post): non è un raggiro, semplicemente ha fatto qualcosa nell'ambito che la gpl2 non copre, per scelte fatte a suo tempo naturalmente... poi per carità, neanche a me piace quell'accodo eh!goldy ha scritto:sir_alex ha scritto:Eh già... ma lascia che ti nomini, chessò, Firefox (Netscape), Eclipse (IBM), OpenOffice (Sun), Java (Sun), giusto 4 software FONDAMENTALINon dico questo ,anche redhat è una società quotata in borsa e ha portato utili agli azionisti senza scatenare questo putiferio,sir_alex ha scritto: E allora? Non dobbiamo permettere che Novell difenda gli interessi dei suoi azionisti?
ma quell'accordo microsoft-novell è un'evidente furbata,
un raggiro della GPL , una breccia lasciata nell'accordo di licenza dove è stato possibile far inserire microsoft e i suoi brevetti.
Non hanno fatto le cose fondamentali ma alcune cose molto importanti sì!Se poi riteniamo giusto che chi ha scritto software, chi ha collaborato segnalando bug,chi ha fatto un qualsiasi cazzeggio che abbia migliorato
un programma , chi per lavoro , chi per passione e chi per il solo piacere
di condividere la conoscenza , che è alla base della GPL
deve vedere che può arrivare una qualsiasi azienda di redmond
a portare a casa soldi agitando lo spauracchio del brevetto,
beh secondo me, e mi ripeto, la FSF ha fatto benissimo ad intervenire in tal senso.
Fermo restando che non si può obbligare nessuno a sviluppare in GPL3
ma la cosa deve valere anche al contrario, e cioè non lo si può impedire.
Tu dici che fare un fork del kernel e delle libc è un lavoraccio,
sempre secondo il ragionamento di tassone ma anche il tuo in questo caso,
non dovrebbero esserci problemi,
perchè ci saranno le grandi aziende che spenderanno soldi e daranno tanti bravi programmatori,
In fondo le cose FONDAMENTALI sembra che le abbiano fatte tutte loro
Per il discorso obiettivi della fsf: vuole sì portare avanti le idee di libertà, ma ha anche come obiettivo la diffusione del software libero, che applica appunto le libertà che chiede! E per quanto riguarda il fatto che io possa usare le licenze che voglio, vero ma se io poniamo sono un programmatore Java, e Java viene rilasciato sotto una licenza che porti degli obblighi riguardo le licenze che io posso usare non sono d'accordo, e non dirmi "allora non usare quella libreria" perchè non stiamo parlando di mele, se in una c'è un bruco la butto e ne prendo un'altra, in ambito software non è detto che sia così facile! E non mi sto eleggendo guida della comunità o portavoce di chicchessia, la fsf è diciamo membro di spicco della comunità, se non ti piace guida, ma di guida si tratta visto che rilascia la principale licenza del movimento!
Poi io non è che non sia d'accordo con una certa visione del mondo, se avete visto anche voi l'intervento di Moglen http://www.archive.org/details/EbenMogl ... une2007DVD (e se non l'avete fatto guardatelo hic et nunc) a me è piaciuto molto, dico solo però che bisogna evitare in generale di privare di libertà lo sviluppatore per permettere all'utilizzatore di averne, ma di cercare di lasciare le medesime libertà ad entrambi!