Ricompilare kernel su slack 12
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ricompilare kernel su slack 12
Sto provando a ricompilare il kernel della mia slack12, soprattutto per adattarlo al mio processore, segundo le istruzioni del wiki, che tra l'altro sono quelle che ho sempre seguito senza problemi. Ma stavolta invece non vuol proprio funzionare. Andiamo con ordine innanzitutto ho il kernel di default che si installa "da solo" in fase di installazione, il problema è che quando esco da menuconfig dopo aver salvato la configurazione in un alternate file e faccio exit menuconfig non mi chiede se voglio salvare qualcosa come anche scritto sul wiki:
Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante. Eventualmente per non fare la ricerca del file config invece di usare make mrproper usate make clean che elimina la maggior parte dei files ma non il config. Terminate le modifiche, uscite con < Exit > e salvate la configurazione.
a me invece non chiede nulla così quando lancio make mi si ferma subito con questo errore:
root@legno12:/usr/src/linux# make
HOSTLD scripts/kconfig/conf
scripts/kconfig/conf -s arch/i386/Kconfig
*** You have not yet configured your kernel!
*** Please run some configurator (e.g. "make oldconfig" or
*** "make menuconfig" or "make xconfig").
make[2]: *** [silentoldconfig] Error 1
make[1]: *** [silentoldconfig] Error 2
make: *** No rule to make target `include/config/auto.conf', needed by `include/config/kernel.release'. Stop.
Non so proprio che fare. Mi aiutate?
Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante. Eventualmente per non fare la ricerca del file config invece di usare make mrproper usate make clean che elimina la maggior parte dei files ma non il config. Terminate le modifiche, uscite con < Exit > e salvate la configurazione.
a me invece non chiede nulla così quando lancio make mi si ferma subito con questo errore:
make: *** No rule to make target `include/config/auto.conf', needed by `include/config/kernel.release'. Stop.
Idem... prova questa soluzione.conraid ha scritto: Io solitamente mi salvo il file .config altrove e poi salvo normalmente senza cambiare nome. Così è più automatico
O altrimenti, in fase di compilazione (make) puoi anche "forzare" il fatto di prendere il config che vuoi te:
make --kernel-config=/percorso/config-file
Ultima modifica di Webbino il mer 22 ago 2007, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Rghost ha scritto:Credo che non ci sia il config prorpio perchè alla fine dopo exit non lo salva. O no?
Può anche essere, ma in teoria se il config non è presente nella directory te lo dovrebbe ricreare da capo, dopo le prime modifiche.
Prova a dare un
ls -l /usr/src/linux/.config
Potrebbe essere anche un problema di permessi
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Ricompilare kernel su slack 12
e' tanto che non uso make menuconfig
Solitamente faccio solamente make oldconfig e se devo modificare qualcosa make xconfig
Semplicemente mi crea il .config e rinomina il vecchio config in .config.old
Da quel che ricordo però facendo EXIT in menuconfig ti chiede se salvarlo.
Però leggo che tu fai
Ed anche se lo avevi già ti prende quello vecchio se non usi l'opzione che ti ha consigliato Webbino
Solitamente faccio solamente make oldconfig e se devo modificare qualcosa make xconfig
Semplicemente mi crea il .config e rinomina il vecchio config in .config.old
Da quel che ricordo però facendo EXIT in menuconfig ti chiede se salvarlo.
Però leggo che tu fai
quindi hai il file alternativo ma non il .config se non lo avevi già.Rghost ha scritto: Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante.
Ed anche se lo avevi già ti prende quello vecchio se non usi l'opzione che ti ha consigliato Webbino
Salva il config in /boot. Tipo se compili il 2.6.22.4 lo salvi in /boot/config-2.6.22.4 e quando esci da menuconfig dai:Rghost ha scritto:Sto provando a ricompilare il kernel della mia slack12, soprattutto per adattarlo al mio processore, segundo le istruzioni del wiki, che tra l'altro sono quelle che ho sempre seguito senza problemi. Ma stavolta invece non vuol proprio funzionare. Andiamo con ordine innanzitutto ho il kernel di default che si installa "da solo" in fase di installazione, il problema è che quando esco da menuconfig dopo aver salvato la configurazione in un alternate file e faccio exit menuconfig non mi chiede se voglio salvare qualcosa come anche scritto sul wiki:
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux
cp /boot/config-2.6.22.4 .configCodice: Seleziona tutto
ln-s /usr/src/linux-2.6.22.4 linuxCodice: Seleziona tutto
make && make modules_installFino al 2.6.21 (.21 credo) me lo ha sempre salvato. Con il 2.6.22.2 ho salvato su un percorso specifico (/boot) e all'uscita non mi ha salvato anche il .config nella directory dei sorgenti. Non so se è una nuova politica, ma con il 2.6.22 ho visto diverse modifche anche a livello di menù!Rghost ha scritto:Credo che non ci sia il config prorpio perchè alla fine dopo exit non lo salva. O no?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Conviene sempre salvarselo un file .config in una directory, io parto sempre dai config di Pat, poi quando lanci make xconfig o menuconfig te lo carichi, ci fai i cambiamenti che ti servono e salvi poi puoi compilarti ed installarti il kernel con
make bzImage && make modules && make modules_install
Infine, ma credo che tu già conosca la procedura, puoi rinominare e copiare in /boot i files per avviare il nuovo kernel.........e sei a posto
Ciao
Infine, ma credo che tu già conosca la procedura, puoi rinominare e copiare in /boot i files per avviare il nuovo kernel.........e sei a posto
Ciao
Perchè? Non dovrei già essere in: /usr/src/linux?Bart ha scritto: e quando esci da menuconfig dai:Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se non hai un .config precedente non preoccuparti molto dei percorsi dello stesso. Da dentro la directory del kernel lancia make menuconfig e salvalo normalmente. Senza fare alternate o altro.Rghost ha scritto:Perchè? Non dovrei già essere in: /usr/src/linux?
Esci e salva.
Se prima fai salvi un file alternativo dopo non ti fa salvare il file .config quando esci, ricordalo. Quindi fai le modifiche ed esci. A quel punto ti chiede se vuoi salvare il .config, tu digli si.
Stessa cosa se hai già un .config. Sarà lui a rinominarti quello vecchio in .config.old
Prova, senza preoccuparti di salvarlo in percorsi diversi. Tanto da quel che ho capito non hai un .config adesso.
Così vedi se funziona. Dopo se non sei soddisfatto puoi prendere il .config di Pat o un altro e modificare quelli.
io ho seguito questa procedura ed i file li ha copiati in /boot in automatico alla fine della fiera. c'è un modo per impedire ciò?slucky ha scritto:Conviene sempre salvarselo un file .config in una directory, io parto sempre dai config di Pat, poi quando lanci make xconfig o menuconfig te lo carichi, ci fai i cambiamenti che ti servono e salvi poi puoi compilarti ed installarti il kernel con
Infine, ma credo che tu già conosca la procedura, puoi rinominare e copiare in /boot i files per avviare il nuovo kernel.........e sei a posto![]()
Ciao
- conraid
- Staff

- Contatta:
Io con i kernel 2.6 faccio semplicementeInfrid ha scritto:io ho seguito questa procedura ed i file li ha copiati in /boot in automatico alla fine della fiera. c'è un modo per impedire ciò?slucky ha scritto: make bzImage && make modules && make modules_install
Codice: Seleziona tutto
make && make modules_installDentro /boot non ci mette niente in automatico.
Quel comportamento dovrebbe averlo se dai anche un "make install", ma io preferisco spostare i file a mano ogni volta.
Esatto. Qui puoi uscire, salvare e poi spostare il tuo config oppure salvarlo da qualche parte (tipo in /boot) e poi copiarlo nella dir che ti ho indicato sopra.conraid ha scritto:Se prima fai salvi un file alternativo dopo non ti fa salvare il file .config quando esci, ricordalo. Quindi fai le modifiche ed esci. A quel punto ti chiede se vuoi salvare il .config, tu digli si.
Concordo, anche io faccio così.Io con i kernel 2.6 faccio semplicemente
Codice:
make && make modules_install
mi installa solamente i moduli, il resto lo copio a mano.