Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Un mio amico sta avendo delle noie con la configurazione della scheda audio, anche se la sua scheda audio sembra ben supportata, infatti dando il comando lspci -v | grep -i audio viene restituito questo;
A quanto pare i driver sono snd-intel8x0 e vengono inseriti di defualt senza bisogno di sbattimenti, infatti dando alsaconf la scheda viene rilevata e tutto sembra a posto, ma dopo aver messo a posto i valori di alsamixer e salvato la configurazione dell'audio il tutto non sembra andare per il verso giusto anche perchè l'audio ancora non si sente.
I moduli di alsa a quanto dice il mio amico vengono caricati dando lsmod infatti gli restituisce questo:
# lsmod
Module Size Used by
[...]
snd_intel8x0 25884 0
[...]
Indi non riesco a comprendere quale sia il problema effetivo e sto iniziando a pensare che il mio amico non abbia accesse le casse .
Un aiutino sarebbe comodo a questo punto :P
Ultima modifica di DaD il sab 25 ago 2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
DaD ha scritto:[...] ma dopo aver messo a posto i valori di alsamixer e salvato la configurazione dell'audio il tutto non sembra andare per il verso giusto anche perchè l'audio ancora non si sente.[...]
digli di controllare lo spinotto dietro il pc
io ne avevo un0 nero uno verde e un altro paio
con win funzionava sul nero, mentre su linux dovevo inserire lo spinotto al verde.
nn ho mai capito il perchè
Anch'io dopo aver istallato la Slack 12 e compilato il kernel 2.6.22 mi sono tovato senza audio e dopo:
“alsaconf unmute “ che mi riconosceva la scheda (SB Live)
e ho settato con alsamixer unmute i volumi, salvati con alsactl store, ma l'audio non si sentiva. Però mi sono accorto da Kmix che non tanto il volume ma i parametri MicBoost, IEEC958 Optical Raw e Audigy Analog/Digit Output Jack erano attivati e disattivandoli finalmente ho sentito l'audio.
Grazie ermanno
Confermo quanto detto da ermastr, succedeva qualcosa del genere anche ad un mio amico... Però a lui bastava disattivare solo uno dei parametri (non mi chiedete quale, che non me lo ricordo!)
anche a me non funzionava con i vari IEC attivi, in particolare mi sembra di ricordare che fosse "IEC958 Capture Monitor" attivo a darmi noie, dopo averlo disattivato è andato tutto ok...