[RISOLTO] Card Reader riconosciuto ma non funzionante
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ho anch'io ho avuto lo stesso problema con un floppy/card-reader fisso nel PC e Slack 11.0 in pratica tutte le volte che inserivo un memoria SD dovevo scaricare il modulo usb-storage e ricaricarlo dopo aver inserito la scheda ... non é molto pratico però era una soluzione ... con il kernel-huge un pò monolitico della 12.0 non so se é possibile farlo ... se é un card reader esterno la cosa é un pò più semplice ...
Il lettore è esterno. Il modulo usb_storage non è caricato, ho provato a caricarlo manualmente con modprobe, non mi da nessun messaggio di errore, però se do lsmod in elenco non lo vedo, infatti facendo rmmod usb_storage ottengo:
Intanto il lettore continua a non funzionare.
Codice: Seleziona tutto
ERROR: Module usb_storage does not exist in /proc/modules- Luci0
- Staff

- Contatta:
Allora ... nel un PC dove ho il card-reader acuni giorni fa ho messo su la Slack 12.0 in aggiornamento e il riconoscimento automatico (hal e dbus) non fuzionava correttamente, la memoria SD veniva riconosciuta na non caricata ... ho dovuto disinstallare sia hal che dbus, cancellare a mano le directory e i file che removepkg non cancellava ... e dopo averli reinstallati al successivo riavvio tutto ha ripreso a funzionare .... 
Ok, allora proverò questa strada. Però, scusami, sono nuovo di Slackware, smanetto da qualche tempo con linux ma non a livelli avanzati (figurati che ancora non riesco a compilare il kernel, ma non mi do per vinto). Allora, con removepkg, o con pkgtool quali sono i pacchetti che dovrei eliminare? E le direcotry che hai rimosso manualmente? Andrei incontro ad altri problemi?
EDIT: ho fatto un controllo ora, così, tanto per curiosità, non so se sia una cosa normale, però magari ha a che fare con quello che mi hai detto, ho lanciato ps aux | grep sdc e ottengo questo:
In pratica, a me sembra come se qualcosa tenesse impegnato il dispositivo, per non so quale motivo. E' normale?
EDIT: ho fatto un controllo ora, così, tanto per curiosità, non so se sia una cosa normale, però magari ha a che fare con quello che mi hai detto, ho lanciato ps aux | grep sdc e ottengo questo:
root 1107 0.0 0.0 2920 968 ? S 15:48 0:00 hald-addon-storage: polling /dev/sdc (every 2 sec)- Luci0
- Staff

- Contatta:
Dopo averti postato il messaggio precedente ho spento il PC e successivamente l' ho riavviato ... adesso non funziona più niente ... nel senso mi riconosce i CD ma le SD scordatele ... e mi sembra di essere nella tua stessa situazione ...ora provo con una chiave usb da 1G e vedo cosa succede ... dopo aver inserito la chiave é ripartito tutto ... sembra che a volte per qualche motivo ignoto .. HAL non sente l' inserimento dell' SD e l' inserimento di un dispositivo USB risolva la situazione ... altro non posso fare ...
Ciao a tutti ragazzi. Allora, ho risolto il problema. Già da qualche tempo mi frullava in testa l'idea di compilare il kernel (non lo avevo mai fatto). Dalle cose che avete scritto, da un po' di ricerche fatte in rete e un po' anche per istinto, ho pensato che se mi fossi compilato il kernel, scegliendo adeguatamente le varie opzioni avrei potuto far funzionare il card reader. Comunque, ho compilato e ricompilato decine e decine di volte, alcune volte ho avuto dei kernel panic, altre volte altri problemi, alcune volte le informazioni che ho trovato qui servendomi della funzione search sono state davvero preziose. Ora, finalmente il card reader funziona.
Non so se può servire anche ad altri, ma magari qualcuno con qualche propblema simile passando di qua potrebbe pendere spunto e potrebbe essere di aiuto anche per altri, quindi, anche se probabilmente potrei affinare di più la configurazione, ora il kernel è configurato così:
E ovviamente le varie voci abilitate in
e
Ora, con questo kernel, con tail -f /var/log/messages, quando inserisco il lettore nella porta USB ottengo
In pratica, ogni singolo ingresso del card reader viene visto come una periferica a parte, e quando inserisco la schedina di memoria, che è del tipo SD, ottengo questo:
Ragazzi, scusatemi se sono stato troppo prolisso e noioso, vi ringrazio comunque per la pazienza e la disponiblità.
Non so se può servire anche ad altri, ma magari qualcuno con qualche propblema simile passando di qua potrebbe pendere spunto e potrebbe essere di aiuto anche per altri, quindi, anche se probabilmente potrei affinare di più la configurazione, ora il kernel è configurato così:
--- ATA/ATAPI/MFM/RLL support
[*] Support for SATA (deprecated; conflicts with libata SATA driver)
<*> SCSI emulation support Codice: Seleziona tutto
--- ATA/ATAPI/MFM/RLL support
<*> SCSI emulation support Codice: Seleziona tutto
SCSI device support --->
<*> SCSI disk support
<M> SCSI generic support
<M> SCSI media changer support
[*] Probe all LUNs on each SCSI device Codice: Seleziona tutto
USB support --->Codice: Seleziona tutto
<M> MMC/SD card support --->Codice: Seleziona tutto
Aug 26 14:21:31 pietro kernel: usb 2-5: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Aug 26 14:21:31 pietro kernel: usb 2-5: configuration #1 chosen from 1 choice
Aug 26 14:21:31 pietro kernel: scsi10 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: scsi 10:0:0:0: Direct-Access Generic IC1210 CF 1.9C PQ: 0 ANSI: 0 CCS
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: scsi 10:0:0:1: Direct-Access Generic IC1210 MS 1.9C PQ: 0 ANSI: 0 CCS
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:1: [sdd] Attached SCSI removable disk
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:1: Attached scsi generic sg3 type 0
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: scsi 10:0:0:2: Direct-Access Generic IC1210 MMC/SD 1.9C PQ: 0 ANSI: 0 CCS
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:2: [sdf] Attached SCSI removable disk
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:2: Attached scsi generic sg4 type 0
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: scsi 10:0:0:3: Direct-Access Generic IC1210 SM 1.9C PQ: 0 ANSI: 0 CCS
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:3: [sdg] Attached SCSI removable disk
Aug 26 14:21:36 pietro kernel: sd 10:0:0:3: Attached scsi generic sg5 type 0
Aug 26 14:23:02 pietro kernel: sd 10:0:0:2: [sdf] 3970048 512-byte hardware sectors (2033 MB)
Aug 26 14:23:02 pietro kernel: sd 10:0:0:2: [sdf] Write Protect is off
Aug 26 14:23:02 pietro kernel: sd 10:0:0:2: [sdf] 3970048 512-byte hardware sectors (2033 MB)
Aug 26 14:23:02 pietro kernel: sd 10:0:0:2: [sdf] Write Protect is off
Aug 26 14:23:02 pietro kernel: sdf:<7>usb-storage: queuecommand called
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Credo che l' opzione risolutiva sia stata ...
ok e grazie per il riscontro ... così sistemo definitivamente la mia installazione ... 
[*] Probe all LUNs on each SCSI device
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Confermo quanto detto in precedenza la ricompilazione del kernel partendo dal config-generic-smp-2.6.21.5-smp e
si ottiene il buon funzionamento del card-reader 
[*] Probe all LUNs on each SCSI device