Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti sono nuovo del forum e premetto che sono un neofita di linux.
ho appena installato Slackware 12.0 e ho riscontrato un problema che sembra piuttosto serio!
praticamente non riesco ad accedere ne agli archivi rimovibili (penna USB) ne al lettore CD a causa di un errore che dice:
A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")
ah il tutto come root.
so che è un argomento che è già stato trattato, ma purtroppo nn sono ancora riuscito a risolvere il problema.
ho provato ad aggiungere ai gruppi di root cdrom, haldaemon e plugdev, ma niente da fare. spero che qualcuno mi possa siutare
grazie
saluti
Ultima modifica di sp4ur4cch10 il gio 30 ago 2007, 11:16, modificato 1 volta in totale.
per quanto riguarda la pendrive dovresti configurare per bene il file "/etc/fstab" (se ci posti il tuo fstab forse sarà +semplice aiutarti) per quanto riguarda il cdrom potrebbe dipendere dallo stesso file oppure dall'emulazione ide-scsi comunque controlla dove viene mappato il tuo cd-rom con "dmesg | grep -i cd"
sp4ur4cch10 ha scritto:
ho provato ad aggiungere ai gruppi di root cdrom, haldaemon e plugdev
Non ho capito questo passaggio. Cosa hai fatto precisamente?
Devi aggiungere l'utente root ai gruppi plugdev, etc...
Non aggiungere utenti al gruppo root
Per prima cosa decommenta la riga "/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0" (togli il cancelletto) poi se vuoi montare la periferica anche da user aggiungi dopo owner la riga "users", per quanto riguarda la penna usb devi vedere nel dmesg dove te la mappa, per fare cio inserisci la penna usb lanci dmesg (di solito la mappa du sda1) aggiungi in fstab la riga
/dev/sdaX /mnt/pendrive vfat noauto,users,owner 0 0
per il lettore cd nn cambia niente...stesso errore
invece quando tento d accedere alla penna USB mi da un errore diverso:
mount: mount point /mnt/pendrive does not exist
inoltre adesso (a volte) quando faccio "Menu di sistema->Dispositivi di archiviazione" mi dice:
Il processo per il protocollo media è morto inaspettatamente e nn mi fa vedere + neanche un dispositivo.
ah comunque quando nn mi da l'errore che t ho appena detto mi fa accedere alla penna...il problema è che mi dice che è vuota, mentre so per certo che c'è qlc
ho provato anche con sda ma mi da il primo errore:
A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")
e tutto va liscio. Naturalmente /mnt/usb deve esistere
Riguardo l'errore della directory ti hanno risposto. Controlla se esiste.
Io preferisco così, perché non sempre la penna usb è in /dev/sda1, dipende da cosa ho già installato. Quindi se sono in X mi fa tutto in automatico KDE, altrimenti lo faccio come ti ho detto.
Devi creare la directory in mnt con : "mkdir /mnt/pendrive" per quanto riguarda il cd rom prova a inserire nel file "/etc/lilo.conf" questa riga:
hdc=ide-scsi
all'avvio del sistema fai un dmegs | grep -i cd vedi se te lo mappa oppure provi direttamente a montare con mount /mnt/cdrom
p.s.: se non va posta il risultato di questo comando
"ls -l /dev/cdrom"
ok sto provando...effettivamente la directory "/pendrive" nn c'era scusate ma cm premesso sono niubbo!!!
ah in "/mnt" ho notato una directory "/usb" ... magari era destinata a questo scopo...dite che posso usare quella al posto di "/pendrive"??? (logicamente modificando fstab)
per qnt riguarda il lettore CD ho modificato lilo.conf, al riavvio ho inserito un cd; mi ha chiesto se volevo aprirlo e l'ho fatto! risultato...solito errore
poi ho fatto "mount /mnt/cdrom" e ade funziona perfettamente
nn per essere pignolo...ma cm dovrei fare per fare in modo che qusto passaggio sia automatico?
sp4ur4cch10 ha scritto:praticamente andando in sistema->KUser all'utente root ho aggiunto i gruppi cdrom, haldaemon e plugdev
Posta l'output del comando: cat /etc/group
sp4ur4cch10 ha scritto:per qnt riguarda il lettore CD ho modificato lilo.conf
Per apportare delle modifiche a lilo oltre a modificare il file di configurazione lilo.conf devi lanciare da shell il comando lilo (magari con l'opzione -v così vedi cosa succede: in definitiva il comando è: lilo -v).
Però prima di fare le modifiche a lilo posta il contenuto di group.
Ragazzi forza: io non sono ancora passato alla Slackware 12 quindi non so di questi problemi. Dite la vostra per aiutare il nostro amico.
j0kers ha scritto:hdc=ide-scsi
A me sembra strano che possa essede l'emulazione scsi. Io ho avuto problemi simili ma con il kernel 2.4