Capire meglio l'installazione dei pacchetti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Capire meglio l'installazione dei pacchetti
Ciao a tutti.
Sto cercando di installare le man-pages in italiano scaricate dal sito Pluto Project.
Tale pacchetto è fornito con estensione tar.gz
Leggendo S4d ed altre guide mi è sembrato di capire che le estensioni tar.gz ed .tgz fossero la stessa cosa.
Ma non è così perchè il comando installpkg mi restituisce errore specificando che l'estensione è sbagliata.
Dunque quello che non ho capito è:
- come faccio da un'archivio compresso tar.gz a ricavarne uno in formato .tgz?
- una volta ottenuto è sufficiente installarlo con installpkg?
Grazie
Sto cercando di installare le man-pages in italiano scaricate dal sito Pluto Project.
Tale pacchetto è fornito con estensione tar.gz
Leggendo S4d ed altre guide mi è sembrato di capire che le estensioni tar.gz ed .tgz fossero la stessa cosa.
Ma non è così perchè il comando installpkg mi restituisce errore specificando che l'estensione è sbagliata.
Dunque quello che non ho capito è:
- come faccio da un'archivio compresso tar.gz a ricavarne uno in formato .tgz?
- una volta ottenuto è sufficiente installarlo con installpkg?
Grazie
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
i tar.gz e i tgz sono la stessa cosa nel senso della compressione, tgz è l'estensione tar.gz abbreviata ma i tgz possono essere sia sorgenti che pacchetti slackware. I pacchetti slackware hanno la stessa estensione dei tgz e la stessa compressione ma sono diversi dai tar.gz o tgz classici.
i tar.gz che hai scaricato sono però sorgenti, mentre tu vuoi il pacchetto slackware tgz per fare questo devi scrivere uno SlackBuild
i tar.gz che hai scaricato sono però sorgenti, mentre tu vuoi il pacchetto slackware tgz per fare questo devi scrivere uno SlackBuild
- Ph1l
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Il discorso è più complesso.
Dunque, i .tgz di slackware (con cui puoi utilizzare il pkgtool) sono .tar.gz contenenti binari e script di installazione.
I .tar.gz, invece, sono solitamente utilizzati per distribuire non programmi precompilati ma codice sorgente, da compilare poi a mano con i comandi:
diciamo che questi, al 99%, sono i comandi da utilizzare per i pacchetti .tar.gz, dopo averli decompressi con un bel
Dunque, i .tgz di slackware (con cui puoi utilizzare il pkgtool) sono .tar.gz contenenti binari e script di installazione.
I .tar.gz, invece, sono solitamente utilizzati per distribuire non programmi precompilati ma codice sorgente, da compilare poi a mano con i comandi:
Codice: Seleziona tutto
./configure
make
make installCodice: Seleziona tutto
tar xzvf nomepacchetto.tar.gz
Ultima modifica di Ph1l il dom 26 ago 2007, 23:11, modificato 1 volta in totale.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
No i pacchetti con estensione tar.gz sono in realtà sorgenti in formato compresso, l'installazione si effettua con i comandi da terminale tipici di unix/linux cioè, dopo averli scompattati con :
tar xzvf nomefile.tar.gz entri nella directory scompattata e dai i comandi :
./configure
make
(su) diventi root
make install
Se la procedura va a buon fine okay, altrimenti può capitare che il comando configure ti restituisca qualche errore perchè manca qualche dipendenza di quel pacchetto che vuoi installare, spero che ti sia chiaro
Ciao
tar xzvf nomefile.tar.gz entri nella directory scompattata e dai i comandi :
./configure
make
(su) diventi root
make install
Se la procedura va a buon fine okay, altrimenti può capitare che il comando configure ti restituisca qualche errore perchè manca qualche dipendenza di quel pacchetto che vuoi installare, spero che ti sia chiaro
Ciao
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Entrambe le estensioni (tar.gz e tgz) si usano per identificare gli archivi compressi con gzip, solo che per consuetudine ormai l'estensione tgz si è mantenuta soltanto per distinguere i pacchetti per Slackware, che non sono altro che archivi compressi installabili tramite pkgtool o altri tool appositi. Per approfondimenti leggi la sezione "Gestione dei pacchetti" di S4d.
Quello che hai scaricato tu è quindi un normale archivio, e come tale non puoi installarlo con installpkg.
Installarlo è facile, segui qui: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Quello che hai scaricato tu è quindi un normale archivio, e come tale non puoi installarlo con installpkg.
Installarlo è facile, segui qui: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Quando cerco di scompattare il pacchetto mi restituisce errore "Impossibile modificare il proprietario del file. Errore UID1000 Errore GID1000"slucky ha scritto: Se la procedura va a buon fine okay, altrimenti può capitare che il comando configure ti restituisca qualche errore perchè manca qualche dipendenza di quel pacchetto che vuoi installare, spero che ti sia chiaro![]()
Ciao
Qualche idea?
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Ti ho postato la guida anche prima http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware. Ti hanno dato errore perché non c'è niente da compilare.
Sì l'ho consultata e ti ringrazio.anycolouryoulike ha scritto:Ti ho postato la guida anche prima http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware. Ti hanno dato errore perché non c'è niente da compilare.
Però chiedo a livello informativo:
- come faccio a sapere se un pacchetto ha bisogno di essere compilato oppure no ?
Grazie
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
I tgz sono tendenzialmente pacchetti compilati da installare, i tar.gz sono da compilare. Visto che però è una mera questione di naming se vuoi essere sicuro al mille per mille puoi provare a scompattare. Se ti ritrovi con alberature /usr/bin ecc ecc hai un pacchetto, se hai una directory a parte, con dentro cose tipo config o makefile...giosy ha scritto:Sì l'ho consultata e ti ringrazio.anycolouryoulike ha scritto:Ti ho postato la guida anche prima http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware. Ti hanno dato errore perché non c'è niente da compilare.
Però chiedo a livello informativo:
- come faccio a sapere se un pacchetto ha bisogno di essere compilato oppure no ?
Grazie