compiz fusion su slacky

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

compiz fusion su slacky

Messaggio da whites11 »

ho notato con piacere che sono stati inseriti su slacky i pacchetti di compiz fusion.
prima li ho installati, ma secondo me ne manca uno: compiz
infatti quando eseguo

Codice: Seleziona tutto

compiz
mi da comando non trovato...
devo installare il compiz originale di slack12 o è una dimenticanza nella compilazione?

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

guarda, non saprei... anche io vorrei piu info in merito... perchè ho visto che come dipendenze cè gnome slacky...
ma mi piacerebbe sapere se alcuni pacchetti sono installabili anche su kde per avere plugin ed effetti vari funzionanti...

ciao

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ma sya54M è sparito? Aveva pacchettizzato Compiz Fusion versione 0.5.1 ( viewtopic.php?t=19818&postdays=0&postorder=asc&start=0 ) ed era perfettamente funzionante. Magari ci vorrebbe un wiki o pacchetti "ufficiali" di riferimento sia per gnome slacky che per la standard Slackware 12 altrimenti si corre il rischio di fare confusione. :?

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

io ho notato che sono stati preparati anche i pacchetti compiz e beryl, di cui non vedo l'utilità visto che i due progetti sono ormai fusi in uno (compiz fusion appunto). Secondo, la dipendenza da gslacky penso sia per poter far funzionare il plugin gconf che pero è supperfluo visto che si puo usare ini e avere tt i file di config in semplici file di testo...
Penso che ci sia bisogno di un po di informazioni a proposito di tali pacchetti per non creare incomprensioni e difficoltà nell'installazione...

Ciao a tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Lo pensavo anche io che ci sarebbe stata un po di confusione! Infatto non sapevo se sdoppiare i pacchetti con o senza dipendenze Gnome!

Comunque Beryl lo possiamo lasciare perchè gira bene sui computer meno potenti, almeno così mi dicono!

Le dipendenze Gnome, non sarebbero poi molte

Gconf per Compizconfig-backend-gconf, che a sua volta richiederebbe (Libidl e Orbit2) da GSlacky!

Tutti gli altri pacchetti non hanno dipendenze Gnome, tranne Emerald che richiede libwnck, che può benissimo essere pacchettizzata a parte. Infatti è gia presente il pacchetto per la 11.0!

CCSM è un script Python che in runtime richiede (Pygtk,PyObjects,Pycairo) ed opzionalmente Libsexy e Sexypython disponibili tutti su Slacky!

L'unico pacchetto che ha grosse dipendeze Gnome è Compiz stesso! (Se compilato con il supporto per le GTK) Quindi si dovrebbero fare due pacchetti Compiz, uno KDE ed uno con il supporto Gnome!

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

gohanz ha scritto:Lo pensavo anche io che ci sarebbe stata un po di confusione! Infatto non sapevo se sdoppiare i pacchetti con o senza dipendenze Gnome!

Comunque Beryl lo possiamo lasciare perchè gira bene sui computer meno potenti, almeno così mi dicono!

Le dipendenze Gnome, non sarebbero poi molte

Gconf per Compizconfig-backend-gconf, che a sua volta richiederebbe (Libidl e Orbit2) da GSlacky!

Tutti gli altri pacchetti non hanno dipendenze Gnome, tranne Emerald che richiede libwnck, che può benissimo essere pacchettizzata a parte. Infatti è gia presente il pacchetto per la 11.0!

CCSM è un script Python che in runtime richiede (Pygtk,PyObjects,Pycairo) ed opzionalmente Libsexy e Sexypython disponibili tutti su Slacky!

L'unico pacchetto che ha grosse dipendeze Gnome è Compiz stesso! (Se compilato con il supporto per le GTK) Quindi si dovrebbero fare due pacchetti Compiz, uno KDE ed uno con il supporto Gnome!
PyObjects ???? su slacky non c'è!comunque quando lancio ccsm mi da questo errore :

Codice: Seleziona tutto

[vito@Vito:~]$ ccsm
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/local/bin/ccsm", line 39, in <module>
    import ccm
ImportError: No module named ccm
da cosa dipende?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

umaga ha scritto:io ho notato che sono stati preparati anche i pacchetti compiz e beryl, di cui non vedo l'utilità visto che i due progetti sono ormai fusi in uno (compiz fusion appunto). Secondo, la dipendenza da gslacky penso sia per poter far funzionare il plugin gconf che pero è supperfluo visto che si puo usare ini e avere tt i file di config in semplici file di testo...
Penso che ci sia bisogno di un po di informazioni a proposito di tali pacchetti per non creare incomprensioni e difficoltà nell'installazione...

Ciao a tutti
Io faccio partire compiz con questo comando:
kde-window-decorator --replace & compiz --replace cpp &

cpp rappresenta la nuova modalità di far partire tutti i plugin selezionati al posto di gconf (togliendo a sua volta la relativa dipendenza da pachhetti gnome), ho comilato compiz seguendo questa via tramte il loro blog e forum e funziona perfettamente

p.s. Io avrei pacchettizzato il tutto (compiz 0.5.2 git)tranne ccsm (non sono stato in grado di farlo ) che l'ho compilato normalmente e messo in /usr/src. potrei metterlo a disposizione se volete e lo provate. non so dove postarli, se mi date una mail spedisco il tutto.

ciao

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

gohanz ha scritto: ...
mi sembra la cosa migliore da fare...anche se probabilmente indurrà in confusione i newbie.

umaga
Packager
Packager
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

anchio preferirei che ci sia il pacchetto per KDE e quello per GSlacky separati, ognuno con le proprie dipendenze. Considera che tanto i newbie sanno che su slackware si usa kde percio scaricano dal repository compiz senza problemi; quelli che invece sanno dell'esistenza di Gslacky sanno anche dell'esistenza di un repo apposito...

Grazie per il gran lavoro fatto!!!

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

anchio preferirei che ci sia il pacchetto per KDE e quello per GSlacky separati, ognuno con le proprie dipendenze. Considera che tanto i newbie sanno che su slackware si usa kde percio scaricano dal repository compiz senza problemi; quelli che invece sanno dell'esistenza di Gslacky sanno anche dell'esistenza di un repo apposito...
Straquoto

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

la soluzione migliore era quella suggerita da submax tempo fa, e cioè uno script (da lui creato, e potete fidarvi!!!) che compila direttamente dal git.
nn so come mai nn si sia + sviluppato..

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

aLvArO ha scritto:la soluzione migliore era quella suggerita da submax tempo fa, e cioè uno script (da lui creato, e potete fidarvi!!!) che compila direttamente dal git.
nn so come mai nn si sia + sviluppato..
appunto stavo per scriverlo... ho iniziato ma per adesso non ho tempo... continuerò lo sviluppo più avanti... avevo avvisato che non lo avrei fatto a breve :roll:

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

Mi sembra la direzione giusta. Personalemente preferirei anche io compiz per kde con tutti i plugin possibili, ma senza dipendenze gnome. A quando?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Non occorre molto, basta un pc con una Slackware 12.0 senza GSlacky! Il pacchetto da sdoppiare sarebbe solo compiz e forse emerald! Per i restanti occorre aggiungere le relative dipendenze nella descrizione. Magari creando un megapack! Oppure li posso aggiungere nello slack-required per renderli slaptget compatibili!

Rispondi