Problemi hardware ACER TRAVELMATE 212TX

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RicardoD
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi hardware ACER TRAVELMATE 212TX

Messaggio da RicardoD »

Ciao a tutti.
premetto che non conosco Linux ed ho appena installato Ubuntu su un Acer Travelmate 212TX.
Dopo un problema di installazione che riporto qui di segiuto

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-2ubuntu3) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

/bin/sh: can't access tty; job control turned off

risolto con la procedura descritta in http://wiki.ubuntu-it.org/ErroreTTY

si avvia regolarmente ma ha qualche problema hardware: non "vede" il cdrom.
se vado in computer - file browser ci sono le icone di Floppy CD-ROM Filestsyem ma se clicco su CD-ROM mi appare

Unable to mount the selected volume
mount: mount point /nmt/cdrom does not exist

Potete darmi dei consigli per risolvere il problema? Grazie

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Cerco di risponderti io ma comunque c'è la community italiana di Ubuntu che è molto attiva e per i problemi della distribuzione Ubuntu è meglio riferirsi al forum di Ubuntu.

Allora vediamo. Ricordo che Ubuntu non attiva di default la possibilità di entrare come root. Questo vuol dire che hai delle restrizioni sui permessi come ad esempio il mount dei dispositivi.

OT: Questa cosa in Ubuntu e molte altre distribuzioni non è che sia molto buona per chi si affaccia al mondo Linux e non riesce a fare neanche un banalissimo copia incolla. E' molto scoraggiante. Purtroppo non sono io a decidere e quindi andiamo avanti.

Ritornando al tuo problema. Sicuro di averci messo qualcosa nel cdrom?? Un CD, un DVD??
mount: mount point /nmt/cdrom does not exist
Sincerati che esista la directory /mnt/cdrom.

Comunque il mio consiglio visto che sei alle prime armi è quello di abilitare il login di root in modo da avere la possibilità di fare tutto con il tuo Linux. Segui qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=41711.0

RicardoD
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RicardoD »

Ok, fatto ... anche se bastava anteporre sudo ....

Qualcuno è in grado di darmi una mano per il mio problema?
Grazie

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

RicardoD ha scritto:Ok, fatto ... anche se bastava anteporre sudo ....
Non ho capito molto a cosa ti riferisci nel senso che la grafica è una cosa la linea di comando è un'altra. Quindi mi viene il dubbio che c'è qualcosa che non ti è chiara. Se vai dalla shell riesci a montare il cdrom nella posizione specificata con sudo?? E senza sudo che succede??

sudo mount /dev/cdrom /mnt/cdrom (cosa succede??)
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom (cosa succede??)

Se nel primo caso riesci a montare e nel secondo no vuol dire che è un problema di permessi. In modalità grafica questo è risolvibile facendo il login come root (visto che mi pare di capire che sei riuscito ad abilitare il login di root).

Rispondi