come masterizzare una raccolta di *.avi?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mofo
Linux 0.x
Linux 0.x

come masterizzare una raccolta di *.avi?

Messaggio da mofo »

allora... io ho una raccolta di file avi che voglio mettere su dvd utilizzando k3b...

fino ad ora pero' ho sempre masterizzato come dvd dati, senza curarmi troppo del risultato, ora pero' vorrei fare una cosa fatta meglio del solito e fare in modo che, utilizzando il dvd con un lettore da tavolo, mi sia possibile accedere a tutte le tracce (e non come mi e' successo fin'ora solo alla prima masterizzata) e magari saltare da una all'altra col comando forward etc...

suggerimenti? ^_^

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Crea un dvd dati con un'unica sessione.

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Si. Nel caso in cui non te li legga, il più delle volte dipende dal codec usato per la creazione dell'avi, a volte gli avi generati non sono compatibili con i normali lettori DVD da salotto. Quindi non dipende dal tipo di masterizzazione ("Crea DVD dati" è quella giusta) ma dipende dal formato del file che è incompatibile con il lettore.

mofo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mofo »

grazie ^_^

sapete anche se/come sia possibile creare un menu' di accesso ai filmati, simile al menu di selezione scene dei comuni DVD commerciali?

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Non penso sia possibile per lettori da tavolo.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

importante usa filesystem UDF e meglio NON multisessione ... per compatibilità con i lettori da salotto ammesso che gli avi lo siano.

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

mofo ha scritto:sapete anche se/come sia possibile creare un menu' di accesso ai filmati, simile al menu di selezione scene dei comuni DVD commerciali?
prova tovid (anche se non so se puoi farlo per DVD dati)

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

mofo ha scritto:grazie ^_^

sapete anche se/come sia possibile creare un menu' di accesso ai filmati, simile al menu di selezione scene dei comuni DVD commerciali?
Di solito, io li converto in MPEG con AVIDEMUX e poi sistemo il menu per il lettore casalingo con DVDStyler

gijii
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.9
Desktop: kde 3.5.10

Re: come masterizzare una raccolta di *.avi?

Messaggio da gijii »

mofo ha scritto:ora pero' vorrei fare una cosa fatta meglio del solito e fare in modo che, utilizzando il dvd con un lettore da tavolo, mi sia possibile accedere a tutte le tracce (e non come mi e' successo fin'ora solo alla prima masterizzata) e magari saltare da una all'altra col comando forward etc...

suggerimenti? ^_^
Io per fare questa cosa senza sbattermi troppo uso Devede.

http://www.rastersoft.com/programas/devede.html

Semplicissimo da usare, ti crea dvd compatibili con i lettori da tavolo senza problemi e puoi creare anche dei semplici menu.
Funziona con varie modalita'. Di solito io gli faccio creare una .iso finale che masterizzo con k3b.

Ecco un semplice tutorial:

http://blogcritics.org/archives/2007/02/05/150718.php

Se decidi di installarlo, visto che e' in Python, installa anche Psyco

http://psyco.sourceforge.net/

Devede funziona anche senza, ma con Psyco va piu' veloce.

Rispondi