SB Live 5.1 non và

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Strano che abbia funzionato per un po' e poi niente... Comunque quando hai lanciato play avevi usato prima Kde?? Nel mio caso ho acceso il computer, fatto il login, configurato la scheda e il volume, e poi ho dato play. Chiudendo Kde invece il suono non funzionava già più.
Hai lanciato play da root o da utente? Prova da root.
Non funzionando neanche da riga di comando allora è proprio la configurazione che non va (o almeno questo è quello che mi viene da pensare dato che la scheda è buona). A questo punto io controllerei moduli caricati all'avvio (se ci sono tutti e se sono quelli corretti per la tua scheda), i dispositvi e i relativi permessi in /dev/snd e /dev/sound come suggerito anche nel link che ho riportato prima (da michele.p).

Akito

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

se hai una scheda audio integrata nella mb prova ad attaccare il cavo verde delle casse a quella scheda e vedi se si sente...

mclele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mclele »

non so se può dare più indizi o non centra niente ma quando eseguo winecfg e accedo alla linguetta audio mi appare una finestra d'errore:

There is no audio driver currently specified in the registry.
A raccomanded driver has been selected for you.
You can use this driver or select another driver if available.

mclele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mclele »

DarkNeo si!.....se attacco lo spinotto nella scheda audio integrata si sente! :shock: e quindi quale è il problema? :oops:

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Premesso che non ho mai usato due schede audio sul mio computer, credo che sia proprio un problema di moduli. Ma alsaconf ti vede entrambe le schede?? Perché mi viene da pensare che forse hai configurato solo quella integrata.
Ma hai intenzione di usarle tutte e due?? Altrimenti potresti semplicemente disattivare quella onboard dal bios (se proprio non riesci in altro modo).
Ora controllo meglio, ma credo che ci sia già qualche discussione su questo argomento (due schede sullo stesso pc).

EDIT: per esempio questo

viewtopic.php?t=17515&highlight=due+schede+audio

è uno dei primi che ho trovato, vedi se ti può servire.

Akito

mclele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mclele »

problema risolto disattivando la scheda integrata dal bios ;)

Rispondi