Aprire e modificare file RAR
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aprire e modificare file RAR
Ciao a tutti, qualcuno mi può suggerire con quale programma posso gestire gli archivi RAR?...eventualmente dove lo posso trovare?....grazie e scusate il post non troppo necessario ma sono tre giorni che cerco 
perfetto, un'altra domanda quale è la directory dove si devono installare i programmi?..mi spiego meglio...quando io scarico un file, alla fine del download quest'ultimo và a finire sul desktop, successivamente quando vado a scompattare, mi si creano tutte le directory del programma sulla scrivania, quale è quindi il posto in cui si dovrebbero scaricare i pacchetti?
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
I pacchetti tgz su slackware si installano con
Datti una letta a Slacware for Dummies, puoi trovarla proprio su questo sito....e fa bene alla salute.
Codice: Seleziona tutto
installpkg nomepacchetto.tgz
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Peri tar.gz:
Peri tar.bz2:
poi uguale a prima

Codice: Seleziona tutto
$ tar xvzf nome_pacchetto.tar.gz
$ cd nome_pacchetto/
$ ./configure
$ make
$ su
Password:
# make installCodice: Seleziona tutto
$ tar xvjf nome_pacchetto.tar.bz2- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Non è necessario.Mi sembra solo che la "f" debba essere l'ultima.
Di solito se si tratta di sorgenti da compilare o comunque non di un pacchetto slackware una volta decompresso e scompattato l'archivio ci sono i file README e/o INSTALL che spiegano cosa fare: nel 90% dei casi basta quel che ha detto Ansa89 (a parte qualche opzione da passare al ./configure, es. --prefix=/usr, ma basta dare ./configure --help per vedere che opzioni si hanno).
Non c'è un posto predefinito, dove vuoi, tanto nell'installazione i pacchetti seguono un path assoluto, non relativo (puoi però stabilire tu la directory radice a cui si riferiscono con il parametro -root).quale è quindi il posto in cui si dovrebbero scaricare i pacchetti?
Per padroneggiare per un uso comune tar, installpkg eccetera, secondo me basta fare un po' di prove, tanto il pc non si sciupa (magari usando una distribuzione in una partizione di prova dove non ci sono dati importanti e senza che eventuali partizioni con dati importanti siano montate).