Slackware non parte !! [Ora parte:Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Slackware non parte !! [Ora parte:Risolto]

Messaggio da Vito »

stavo usando normalmente la mia slackware...quando ad in certo punto mi si blocca il computer e sono costretto a riavviare manualmente.Al riavvio non mi parte più lilo.....ho provato a bootare con il dvd di slackware 12.0 usando questi parametri:

huge.s root=/dev/hdb1 rdinit= ro (sono quelli standard che da slackware a parte che la mia / è in hdb1..)
solo che mi dice una cosa tipo VFS not syncing.....non riesce a montare la mia partizione di root!(premetto che usavo un kernel senza initrd...)come posso risolvere????????sono disperato!!!!help me!!!
Ultima modifica di Vito il ven 31 ago 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

mmmmhhh............il problema dovrebbe stare in lilo, se con il dvd non riesci a bootare e non hai fatto qualche dischetto di ripristino, allora devi bootare la slack con un live-cd,meglio se è un cd slack-oriented tipo vector linux ad es.,apri il terminale ti monti la partizione della slack in una dir apposita che hai creato prima............se invece ad esempio usi ubuntu fai sudo -s
mkdir /mnt/mydir
mount -t ext3 /dev/hdb1 /mnt/mydir
e poi ti controlli tutto il sistema magari anche il disco con il comando fsck -c /dev/hdb1 -r.

Ciao ;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

A me una cosa simile è capitata sulla partizione dove ho Ubuntu, quando usavo la versione Dapper, ed ho risolto tramite live-cd, se poi invece fai il boot con una distro che usa lilo, credo che male che va puoi anche reinstallare lilo con il comando /sbin/lilo e poi te lo editi.
Per fare ciò da console ti basta montare il filesystem in una directory e poi chroot nomecartella infine /sbin/lilo.

Ciao e spero che risolvi il problema ;)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ho boottato da slax ed ho fatto il chroot,infine ho reinstallato lilo...tutto ok!Mi era capitato varie volte sulla 11.0 (ogni tanto quando ero costretto a riavviare manualmente si cancellava lilo).Ma riuscivo a risolvere boottando il sistema con il cd di slackware 11.0 mbah....comunque grazie pr l'aiuto!!!!:Sembre gentilissimi!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

giusto per info non c'è bisogno di nessun live-cd particolare basta quello di slackware (premesso che i kernel ivi contenuti abbiano supporto per i tuoi device/filesystem-ovvero tu non abbia ricompilato con qualche patch etc..) e una volta fatto il login (prima di lanciare il setup per intenderci) effettuare i soliti controlli.

EDIT: sono troooppo lento stamattina ;)

Rispondi