Modulo kernel rtl8187

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Modulo kernel rtl8187

Messaggio da albatrosla »

E' un po' di tempo che lotto con ndiswrapper per far funzionare a dovere un usb dongle wi-fi: il netgear wg111v2, che mi sono ritrovato in bundle con un router wi-ki/lan della netgear. Nonostante sia dato per ben supportato da ndiswrapper, la connessione crolla quando la banda di trasferimento dati si fa elevata (>50kb/s). Dopo attente ricerche vedo che finalmente è stato scritto un modulo per il chipset Realtek 8187, che equipaggia - oltre a un sacco di altri dongle - anche il mio. Il modulo verrà incluso nella release 2.6.23, tuttavia ho trovato un paio di patch che aggiungono quel modulo anche alle versioni precedenti. Ho patchato dunque il 2.6.22.5 e compilato. Ora il dongle viene rilevato, ovviamente senza bisogno di ndiswrapper, ma il dongle non funziona. L'interfaccia c'è (wlan0) e la configuro dando essid, chiave wpa e tutto il resto, coi medesimi comandi utilizzati con ndiswrapper. Tutto pare essere configurato bene, ma di fatto la rete non funziona. Qualcuno ha già avuto problemi del genere, anche con altri dongle? Oppure è riuscito a far funzionare questo con il modulo di cui parlo?

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ho avuto dei problemi con lo stesso modulo tuo...non sono riusciti a risolverli......viewtopic.php?t=19991 questo è il post
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Avevo visto il post, ma non mi sono accodato perchè sarei stato un po' OT. Dal tuo post vedo che c'erano dei problemi di compilazione. Io invece non ne ho: il modulo si compila bene e viene anche inserito nel kernel senza alcun problema. Sembra realmente un mancato funzionamento, nonostante dai tool figuri tutto in ordine.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

comunque dove posso procurarmi queste patch che hai usato????Vorrei provarle....Ho anche il il kernel 2.6.22.5 .. Grazie!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Modulo kernel rtl8187

Messaggio da murdock »

albatrosla ha scritto:...[CUT]bene, ma di fatto la rete non funziona. Qualcuno ha già avuto problemi del genere, anche con altri dongle? Oppure è riuscito a far funzionare questo con il modulo di cui parlo?
Ciao,
Io ho risolto con i moduli che trovi qui:
http://rtl-wifi.sourceforge.net/wiki/Installing

Io li uso con successo per una scheda pci basata su rtl-8185 ma trovi anche il modulo
per rtl-8187...

Sperando possa esserti utile,
Saluti

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

murdock ha scritto:
albatrosla ha scritto:...[CUT]bene, ma di fatto la rete non funziona. Qualcuno ha già avuto problemi del genere, anche con altri dongle? Oppure è riuscito a far funzionare questo con il modulo di cui parlo?
Ciao,
Io ho risolto con i moduli che trovi qui:
http://rtl-wifi.sourceforge.net/wiki/Installing

Io li uso con successo per una scheda pci basata su rtl-8185 ma trovi anche il modulo
per rtl-8187...

Sperando possa esserti utile,
Saluti
ecco come al solito mi da errore :

Codice: Seleziona tutto

[root@Vito:rtl-wifi]# make
make -C /lib/modules/2.6.22.5/build M=/home/vito/rtl-wifi modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.22'
  CC [M]  /home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.o
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c: In function 'ieee80211_network_init':
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1128: warning: implicit declaration of function 'get_info_element_string'
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1128: warning: format '%s' expects type 'char *', but argument 4 has type 'int'
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c: In function 'ieee80211_process_probe_response':
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1227: error: incompatible types in initialization
make[3]: *** [/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.o] Error 1
make[2]: *** [/home/vito/rtl-wifi/ieee80211] Error 2
make[1]: *** [_module_/home/vito/rtl-wifi] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.22'
make: *** [modules] Error 2
forse perchè non ho installato module-assistant ?

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

John-Cena ha scritto:

/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c: In function 'ieee80211_network_init':
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1128: warning: implicit declaration of function 'get_info_element_string'
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1128: warning: format '%s' expects type 'char *', but argument 4 has type 'int'
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c: In function 'ieee80211_process_probe_response':
/home/vito/rtl-wifi/ieee80211/ieee80211_rx.c:1227: error: incompatible types in initialization
Oibo' , dubito sia colpa di module-assistant (io non l'ho installato), strano, a differenza di altri moduli trovati in giro questo e' stato l'unico a non darmi problemi di compilazione...
Ho una slack 12.0 con kernel 2.6.22.6...
Magari e' un problema dello stack ieee80211 nel kernel, la butto li' , non e' che hai reso statico lo stack ieee80211 nel medesimo? Ma anche in questo caso, mi pare strano che non compili...
Saluti

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

murdock ha scritto:
John-Cena ha scritto:

Oibo' , dubito sia colpa di module-assistant (io non l'ho installato), strano, a differenza di altri moduli trovati in giro questo e' stato l'unico a non darmi problemi di compilazione...
Ho una slack 12.0 con kernel 2.6.22.6...
Magari e' un problema dello stack ieee80211 nel kernel, la butto li' , non e' che hai reso statico lo stack ieee80211 nel medesimo? Ma anche in questo caso, mi pare strano che non compili...
Saluti
ora aggiorno il kernel e vedo un pò...

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Mi sono rifatto a questo post dei forum di archlinux:
http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=274203
Si tratta in effetti di due patch, non solo quella relativa al chipset in te, ma anche una relativa ad una eprom.

@murdock
Ho il presentimento che a te tutto funzioni senza grossi problemi perchè hai una scheda pci. Quando ci va di mezzo l'usb, escono le grane. Aggiungo il fatto che il dongle è usb 2.0 e che ho spesso avuto problemi su quel pc (un "vecchio" k6-2 350MHz) con periferiche usb 2.0. La mia è un'ipotesi, visto che, come dicevo, il dongle viene rilevato correttamente dal kernel patchato...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

vabbè aspetto la release del kernel 2.6.23 ...... faccio prima mi sono scocciato di questi errori che mi continua a dare...:(

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

raga mi viene rilevato tutto....ho usato la patch per il kernel...ma ora dato che uso una chiave wpa-psk devo usare wpa-supplicant per connettermi giusto???

Rispondi