Beh, l'ho fatto diverso tempo fa e non ci ho più messo mano, inoltre nel mio caso la temperatura andava bene, erano i valori delle rpm delle ventole che non andavano bene...
La relazione del valore "corretto" con quello grezzo dovrebbe essere di tipo lineare, ovvero del tipo y=a*b+c, quindi basta fare un confronto con quello che misura il bios (se vuoi puoi anche fare tante misure e poi usare i minimi quadrati, ma non mi pare il caso...), naturalmente cercando di far variare il meno possibile la temperatura fra quella misurata da bios e quella misurata da linux (es. tenendolo acceso per un po' sul bios, poi avviando linux in init3 e rimisurando dopo un po' la temperatura senza far fare nulla al pc, poi facendoli fare un lavoro molto intenso, misurando la temperatura, riavviando e rimisurandola da bios).
es. se hai:
bios = 33 - linux = 68
bios = 35 - linux = 72
sai che per ottenere la temperatura giusta dovrai sottrarre 2 e poi dividere per 2.
A tale scopo c'è la direttiva compute, per la quale ti rimando al file /etc/sensors.conf, dove ci sono degli esempi di uso.
Attenzione però, perché c'è una grande variabilità fra le diverse schede madri (es. vedi:
http://www.lm-sensors.org/wiki/FAQ/Chap ... ourmodules )
Può anche darsi che il tuo sensore non sia stato rilevato correttamente, prova con sensors-detect e poi guarda le specifiche tecniche della scheda madre. Alcuni processori hanno un loro sensore digitale.
Non ho comunque una conoscenza completa e attendibile dell'argomento, semplicemente mi sono interessato alla questione tempo addietro e mi sono limitato a reperire quel minimo di informazioni necessario per risolverla, che ho poi in buona parte dimenticato...