Quali patch usate per il kernel ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Quali patch usate per il kernel ?
Volevo sapere quale patch di solito viene applicata al kernel per l'uso desktop (ma non real time per l'audio) da voi e da pochissimo posso dire da noi utenti slackware.
Io ho utilizzato kubuntu (e lo utilizzo tutt'ora anche, seppur sempre meno) e mi sono compilato un kernel vanilla con la patch di Con Kolivas ma non ne conosco altre.
Quindi volevo un po' sapere da voi quali sono dato che purtroppo Con Kolivas non le svilupperà più.
Grazie
Io ho utilizzato kubuntu (e lo utilizzo tutt'ora anche, seppur sempre meno) e mi sono compilato un kernel vanilla con la patch di Con Kolivas ma non ne conosco altre.
Quindi volevo un po' sapere da voi quali sono dato che purtroppo Con Kolivas non le svilupperà più.
Grazie
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
io usando il kernel vanilla in tanti anni non ho mai avuto il dispiacere di vedere il kernel impallarsi nemmeno per un attimo.
qualche mese fa invece ho voluto provare le pach di kolivas e il computer si bloccava quasi tutti i giorni.
quindi l'ho pachato una volta e non lo rifarò mai più!
secondo me, questo dice tutto!
qualche mese fa invece ho voluto provare le pach di kolivas e il computer si bloccava quasi tutti i giorni.
quindi l'ho pachato una volta e non lo rifarò mai più!
secondo me, questo dice tutto!
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Anch'io mi sono fatto tentare dalle kolivas, anche perché ne lessi bene qui nel forum, e per la precisione la ck1 su 2.6.21.5...
Vantaggi? mah, non saprei, cèera un periodo che puntualmente assistevo a freeze totali di 5 secondi e poi tornava tutto normale, ma è passato portando il famoso "timer" da 5000 a 3000...
Ora va, ho 384 mb di ram e gnome va piuttosto bene, anche se potrebbe andare meglio, non so se per colpa della patch.
Per il resto, non ne conosco altre, ma sarei curioso, soprattutto perché kolivas smetterà di patchare a breve...
Sarebbe utile conoscere i vari pareri per valutare l'effettiva validità delle patch.
Vantaggi? mah, non saprei, cèera un periodo che puntualmente assistevo a freeze totali di 5 secondi e poi tornava tutto normale, ma è passato portando il famoso "timer" da 5000 a 3000...
Ora va, ho 384 mb di ram e gnome va piuttosto bene, anche se potrebbe andare meglio, non so se per colpa della patch.
Per il resto, non ne conosco altre, ma sarei curioso, soprattutto perché kolivas smetterà di patchare a breve...
Sarebbe utile conoscere i vari pareri per valutare l'effettiva validità delle patch.
Io non mi riferivo al kernel di default di slackware. Volevo per curiosità e non solo, conoscere le patch che ci sono in giro per aumentare la reattività di un sistema desktop, proprio come fanno le patch di Kolivas che ho già applicato in passato a un kernel vanilla.Bart ha scritto:Caschi male. In slackware il kernel di default è un vanilla ed è privo di patch. Molti scelgono slackware anche per questo, io compreso.
Ma dato che come dice anche algol, Kolivas smetterà di fare patch (anzi ha già smesso) volevo sapere se ce n'erano anche altre.
Conosco quelle di Molinar per il real time ma mi sa che servono solo per fare musica e non portano benefici alla reattività di un desktop.
Cos'è la path per il suspending?
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
Re: Quali patch usate per il kernel ?
Io uso quella per il bootspash, hpet per diminuire il nemro delle sveglie utilizzando powertop e appena avrò tempo quelle di phc per abbassare i voltaggi della cpu. non penso di aver bisogno d'altro..lex ha scritto:Volevo sapere quale patch di solito viene applicata al kernel per l'uso desktop (ma non real time per l'audio) da voi e da pochissimo posso dire da noi utenti slackware.
Grazie
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
bootsplash serve per avviare la macchina avendo come sfondo un immagine e non lo sfondo nero, inoltre c'è anche la possibilità di avere una progress bar e altre animazioni.
http://www.bootsplash.org/Welcome_to_th ... d_of_Linux
Riguardo alle sveglie la patch a che fare con il multitrheading e il tempo di sospensione dei processi e la loro "sveglia" dallo stato di attesa. Se si fanno rimanere per un tempo più alto i processi e diminuire le loro sveglie si riesce a far rimanere per più tempo in idle la cpu con conseguente risparmio di energia in watt.
http://www.linuxpowertop.org/
http://www.bootsplash.org/Welcome_to_th ... d_of_Linux
Riguardo alle sveglie la patch a che fare con il multitrheading e il tempo di sospensione dei processi e la loro "sveglia" dallo stato di attesa. Se si fanno rimanere per un tempo più alto i processi e diminuire le loro sveglie si riesce a far rimanere per più tempo in idle la cpu con conseguente risparmio di energia in watt.
http://www.linuxpowertop.org/