Come bloccare lo schermo ? [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Come bloccare lo schermo ? [Risolto]

Messaggio da Dani »

Avrei la necessità di bloccare lo schermo ad ogni avvio.
Ho installato xscreensaver e creato in ~/.kde/Autostart uno script con dentro:

Codice: Seleziona tutto

if [ -x /usr/bin/xscreensaver ]; then
 /usr/bin/xscreensaver && /usr/bin/xscreensaver-command -lock || xmessage "Lock Failed"
fi
quindi reso eseguibile.
Pero' purtroppo non funziona: lo schermo non viene bloccato e stranamente non mi appare il messaggio di xmessage :?:

Consigli ?
Ultima modifica di Dani il mar 4 set 2007, 2:25, modificato 1 volta in totale.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Prova a impostare un periodo di attesa con sleep

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Perché xscreensaver-command viene eseguito solo all'uscita di xscreensaver, se questo va a buon fine.
Prova ad esempio a dare:

Codice: Seleziona tutto

date +%M:%S && xscreensaver && date +%M:%S
da linea di comando e vedrai che il secondo tempo ti verrà stampato solo quando avrai terminato xscreensaver.

(ho parlato con tono sicuro, ma mi manca la smoking gun perché non ho xscreensaver per provare... :) )

Ah, i consigli..
Esegui in background xscreensaver con &, metti un tempo di attesa come già suggerito e poi lancia il comando di bloccaggio, in sequenza senza condizioni &&.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Si mettendo uno sleep 2 funziona !

Ora non è che sapreste se è possibile disattivare lo splashscreen di xscreensaver ?
Inoltre se non usassi kde dove potrei posizionare lo script ?

Grazie !

**edit:

appena vista l'opzione -no-splash :oops:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Non so se esista una tecnica generale... secondo me a seconda del windows manager che usi dovresti fare un settaggio ad hoc. Per esempio se usi fluxbox, usare il suo file di avvio (ora è un po' che non lo uso, ma mi pare si chiamasse tipo "start" in ".fluxbox") eccetera.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Ok al massimo faccio eseguire lo script da rc.local, per conto dell'utente che avvia x (ho il login automatico abilitato in kdm) e dopo uno sleep secondi_di_avvio_x, mandandolo in background.
Come soluzione fa pena, ma se non c'è altro... :D
Direi problema risolto, grazie ;)

Rispondi