Code::Blocks

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

ciao a tutti,

Sono un newbye di slackware.

Volevo installare code::blocks (v4421) su slak12. come devo fare ?
Va bene se installo i binari dal link :
http://prdownload.berlios.de/codeblocks ... 8.4.tar.gz
http://prdownload.berlios.de/codeblocks ... 8.4.tar.gz

Li devo installare con pkgTool o installPKG?.

la libreria wxWidgets-2.8.4 presente nel Rep. devo installarla con lo stesso comando ?

Grazie
Joss

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao, benvenuto. Slackware per i pacchetti usa i tgz ed è quindi opportuno, per avere un sistema sempre pulito, pacchettizzare sempre il software in questo formato per poi andarlo ad installare con opportuni comandi. Nella home di slacky.eu trovi Slackware For Dummies, un libro di oltre 300 pagine che ti spiegherà tutto. Lettura indispensabile. ;)

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ho scricato SFD e comincio a leggerlo.

Intanto grazie. Ci risentiamo.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ti conviene compilarlo da sorgenti!

Scarichi il codice

Codice: Seleziona tutto

svn checkout svn://svn.berlios.de/codeblocks/trunk
installi il pacchetto wxpython oppure wxwidgets presente su Slacky!

Esegui

./bootstrap 
all'interno dei sorgenti e poi

./configure --prefix=/usr --enable-contrib
make 
make install 
Poi vedo se riesco a fare il pacchetto!

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Code::Blocks & vmware

Messaggio da Joss »

Se riesci te ne sono grato , perchè sono alle prime armi con slack e linux. Mi piace molto e ho molto da imparare.

Riesco a ricompilare C::B in ambiente win , ma qui ho qualche difficoltà.

Mentre ci sono , ho un paio di domande: non sono la stessa consa i pacchetti tar.gz e .tgz ?

Non sono entrambi compressi in qualche modo ; cioè i pacchetti tar sono un modo di comprimere , ma anche tgz. come si sposano ?.

Per far le cose difficili ho creato una VM con VMware sul mio toshiba satellaite T7600, ho installato slack12 con successo e ho configurato KDE dalndogli in pasto i driver di vmVare. ( schedda video ,HD, schede rete , USB )

Mi sono pero accorto che non riesco a configurare il modem (56K) , forse perchè la VM non do rende disponibile. facendo il comando lspci non vedo nessun modem.

lo so che sto mettendo sul fuoco un po di cose , ma mi gasa molto slack.

Quancuno sa niente di VMware e come è possibile riconoscere se il modem , che credo sia un device seriale ?.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Joss

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Re: Code::Blocks & vmware

Messaggio da giberg »

Joss ha scritto:Mentre ci sono , ho un paio di domande: non sono la stessa consa i pacchetti tar.gz e .tgz ?
Diciamo che in teoria le estensioni vogliono dire la stessa cosa. tgz sarebbe l'abbreviazione di tar.gz. Però mi pare non venga più tanto usata.
I pacchetti tgz di Slackware invece non sono altro che contenitori (archivi tar compressi con gz anche in questo caso) di software compilato per Slackware. All'interno non trovi il codice sorgente ma il programma compilato e spesso (in quelli di Slacky e in quelli ufficilali lo trovi) dentro c'è lo script Slackbuild che lo ha generato.

EDIT
In pratica viene installato il software compilato in un pacchetto anziché nel sistema. Poi tramite il comando installpkg lo puoi installare.
Ultima modifica di giberg il mar 4 set 2007, 22:14, modificato 1 volta in totale.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Per le altre domande ti conviene aprire discussioni specifiche sull'argomento oppure cercare se esistono già le risposte nel forum ;) .

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ti ringrazione per la spiegazione.

quindi se tar.gz e tgz sono la stessa cosa , posso fare un rename di un pacchetto .tag.gz in tgz e darlo in pasto a instalPKG ??

Per il modem ,seguo il tuo consiglio, anche perchè ho girato parecchio prima di postare.

ciao, e grazie

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Code::Blocks

Messaggio da giberg »

Joss ha scritto:Ti ringrazione per la spiegazione.

quindi se tar.gz e tgz sono la stessa cosa , posso fare un rename di un pacchetto .tag.gz in tgz e darlo in pasto a instalPKG ??
No!
Sono la stessa cosa nel senso di estensione. Non nel contenuto. Un tgz Slackware non contiene sorgenti come potrebbe contenerli un normale tgz (o nei più comuni tar.gz).

Il tgz Slackware contiene all'interno i file binari già suddivisi nelle directory di destinazione, come se fosse installato veramente in una Slackware. Ovviamente i tgz Slackware li trovi nel repository ufficiale (e nei mirror), nei repository non ufficiali di pacchetti per Slackware. In questo caso sai che sono per Slackware. Se una persona distribuisce nel proprio sito un pacchetto Slackware ovviamente ti dice che è per Slackware.

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Finalmente mi è chiaro. Grazie.

Aspetto e/o ricerco il package corretto per slackware.

[/i]

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Code::Blocksp - compilazione sorgenti

Messaggio da Joss »

grazie gohanz per la dritta sulla compilazione .

Ho girato un po e ho pensato che per prendere confidenza voglio seguire il tuo consiglio di ricompilare , ma chiariscimi qualcosa a uno che non sa ! :

1. ho scaricato i sorgenti da svn come mi hai suggerito ma in ambiente win ora dovrei portari in Slack . Devo stare attento a qualcsa ?

2. il comdano ../bootstrap che cosa fa e a che serve ?

3. In questo comando ( /configure --prefix=/usr --enable-contrib ) credo di avere capito che lo installa in /usr ma nn so csa significa --enable contrib. E' un fflag che abilito o cosa ?

4. la libreria wxWidgets-2-8-4 che scarico da slaky . tgz dopo che la installo devo fare qualcosa perche nella compilazione venga vista o e già tutto fatto in automatico ?

Grazie Joss

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Joss abbiamo messo il pacchetto su Slacky! ;)

http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Wow !! , che sorpresa ! :D

grazie davvero gohanz !.

Senti , e per le wxWidgets-2.8.4 ?? , le posso trovarle da qualche parte ?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Puoi trovare tutto su Slacky, c'è la casella di ricerca nella home.

http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

grazie gohanz , ho scaricato tutto e l'ho installato.

Prima wxwidgtes-2.8.4 e poi codeblock.

Ho pero ancora un problemino . Ho visto che mi ha già creato la icona nel menu development di KDE , tutto contento ho cliccato per attivarlo , ma non succede nulla. Mi dice "loading application " ma dopo un po' non fa nulla.

cosa posso fare ?? . manca ancora qualcosa ?. Credo di no! , perche il compilatore GCC e già installato , wxWidgets idem ... Boh!.

Mi daresti ancoara una dritta ?? , ti ringrazio.

Rispondi