Distro live

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Distro live

Messaggio da Ansa89 »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno tra voi ha un po' di esperienza nell'ambito della costruzione di distro live (anche non basate su slacky), in quanto dovrei sottoporgli alcune domande inerenti all'argomento :)

grazie!!

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

mai chiedere di chiedere: prima spara le domande, poi magari qualcuno risponde :)

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

OK..
Allora il problema è questo:
sono riuscito a compilare un kernel generico, usando linux-live ho creato la distro, ma quando la metto su e arriva il momento di montare su /dev/loop0 le varie directory virtuali, mi dice che non ci riesce; chiaramente poi si blocca tutto e io devo riavviare :? :?

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

devi applicare una patch al kernel che trovi qui:

ftp://ftp.slax.org/source/slax/kernel/2 ... ches/loop/

comunque ti consiglierei di scaricarti tutta la directory src-core ( ftp://ftp.slax.org/source/slax/kernel/2 ... /src-core/) e di far partire lo script build.kernel, credo sia il modo più facile per riuscire ad applicare tutti le patch che linux live ha bisogno per poter funzionare correttamente.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Le altre due patch (squashfs e aufs) le ho già installate (direi anche correttamente, sennò mi avrebbe dato degli errori durante la creazione della live).
Adesso proverò ad installare anche questa (anche se non so da dove partire per installare una patch ".diff") e poi direi non ce ne vogliano altre.....spero....
Comunque grazie!! ;)

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

guardando il sorgente dello script build.kernel ho visto che ha usato il seguente comandi per installare la patch di loop

patch -p1 < $CURDIR/patches/loop/loop.c.diff

Nb ti conviene installare anche lzma, sul sito di linux-live dice che è opzionale ma non è vero, visto che senza di quello quando lanci la live non riesce a decomprimere i vari moduli!

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Allora: ho patchato il kernel con la patch "loop" che mi hai indicato, ho preso le "lzma" dal cd live di back-track2 e ho ricompilato tutto.......Ma ovviamente continua a darmi lo stesso errore.
Ho addirittura mandato una mail al creatore degli script "linux-live", il quale mi ha detto di guardare se avevo compilato il device "loop" all'interno del kernel (ha anche detto che può essere compilato sia come modulo, sia built-in).
In attesa della sua risposta, ogni osservazione (anche apparentemente stupida) e/o consiglio sono ben accetti...
:( :(

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

per non avere problemi utilizza il file di configurazione del kernel che trovi sul sito di linux-live

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Adesso sto scaricando tutto il kernel precompilato, con già il supporto per squashfs e aufs da linux-live, poi gli compilerò le lzma e incrocio le dita.......
UFFA!!Tutta colpa del mio prof di info!!

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

scottie ha scritto:per non avere problemi utilizza il file di configurazione del kernel che trovi sul sito di linux-live
Mi sta venendo un dubbio: quel file di configurazione è stato creato apposta per una distro live?(Cioè è stato pensato per funzionare su un pc qualsiasi?)

Rispondi