Impossibile accedere a DVD dati

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Impossibile accedere a DVD dati

Messaggio da pedrus »

Rieccomi qui, purtroppo ho un altro problema, non so se questa è la sezione giusta, eventualmente scusatemi. Allora, ho un masterizzatore DVD (hda), se provo a vedere un film in DVD nessun problema. Invece, se inserisco un DVD dati riesco a montarlo e a visualizzarne il contenuto (col comando ls), ma se provo a copiare un file mi compare un errore:

Codice: Seleziona tutto

cp: reading `nomefile': Input/output error
Ho cercato un po' sul forum ma non sono venuto a capo di nulla. Ho provato a disabilitare HAL (non ero sicuro sul come fare e allora ho dato chmod-x /etc/rc.d/rc.hald), ma non ho risolto nulla, riesco a leggere tranquillamente i DVD video ma non riesco a trasferire file dai DVD dati, a dire il vero non riesco proprio accedere ai file, non solo a non copiarli, ma neanche, ad esempio, ad aprirli.
Nel fstab ho questo:

/dev/hda        /mnt/zip   udf,iso9660 user,noauto     0       0
con mount /dev/hda non mi compare nessun messaggio di errore, solo questo:

mount: block device /dev/hda is write-protected, mounting read-only
ma presumo sia normale, trattandosi di un DVD di sola lettura.
Da cosa potrebbe derivare questo problema?

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ti capita da user? Oppure da root?
A mio avviso sembra che ci siano problemi con i permessi, visto che riesci a vedere DVD, ma non riesci a copiare un file.
Eventualmente, prova, in attesa di aiuti più competenti, ad aggiungere una s a user in fstab, in modo da ottenere:

/dev/hda        /mnt/zip   udf,iso9660 users,noauto     0       0

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Faccio tutto da root, ma non va. Aggiunto la "s" in modo da avere users, nulla, stesso risultato.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quel messaggio di errore (I/O error) indica che il problema potrebbe dipendere, sia dalla sorgente, sia dalla destinazione.

Se riesci a fare il listing dei file sul DVD non dovrebbero esserci dei problemi relativi alla sorgente dei dati; il problema potrebbe quindi riguardare la destinazione.

In pratica, la sorgente di cp è un file sul DVD, ma qual'è la destinazione?
Ad esempio, se provi a scrivere su /dev/mouse ottieni un errore di I/O

:-' :-' :-' :-'

Scherzi a parte, ma sei sicuro che il tuo DVD sia su /dev/hda?
Mi sembra molto strano. Significherebbe che hai il lettore DVD sul primo canale IDE.

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Si, è su hda perchè, ho altri due hard disk da 250 Gbyte ma sono SATA e quindi sono sda e sdb. Il problema si presenta anche se non provo a copiare, ma anche semplicemente se provo ad aprire i file dal DVD stesso, ad esempio, ci sono dei video, non si riescono ad aprire, quindi penso che la destinazione non c'entri nulla. E in ogni caso i file li vorrei copiare in una dir nella quale ci sono altri video e che uso quotidianamente.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...oltre alla domanda "Sei sicuro che sia /dev/hda?"...un'altra mia curiosità (anche se tu darai sicuramente il giusto comando) è; quando dai il comando di copia, lo impartisci in questo modo (dopo aver montato manualmente o meno il contenuto del DVD in /mnt/zip);

cp /mnt/zip/nome_file /directory/di/destinazione

vero?

Bye

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Confermo. Facendo tutto da root.

mount /dev/hda
cd /mnt/zip
cp "nomefile" /mnt/dati/video/film/
Come già detto, se all'interno della dir /mnt/zip do il comando ls, riesco tranquillamente a vederne il contenuto.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

E' un problema veramente strano che non avevo mai visto prima!

Tieni presente comunque che per vedere i film in DVD non c'è bisogno di fare il mount; quindi, il fatto che tu riesca a vedere i film in DVD non significa nulla.

Ma non è che stai cercando di copiare grossi file VOB di qualche film in DVD?
Hai provato con piccoli file presi da un DVD dati?
E, inoltre, il problema lo hai con qualsiasi DVD di dati?

I DVD Video, in genere, contengono la protezione anticopia che consiste nel tempestare il DVD stesso di finti settori difettosi; quando i programmi di masterizzazione (o il comando cp) incontrano quei settori, interrompono la copia e mostrano un messaggio di errore.

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Infatti per vedere i DVD non ho fatto il mount. I file che cerco di copiare sono dei normali file AVI delle dimensioni di circa 700-800 Mbyte masterizzati come DVD dati, nulla di particolare in pratica. Ho constatato che con alcuni DVD, sempre dello stesso tipo (file AVI su DVD dati) sono riuscito a fare il trasferimento (magari un po' a rilento), su altri no. Sinceramente escluderei che possa trattarsi di DVD difettosi perchè quelli che mi danno questo problema sono in percentuale elevata, insomma, mi pare strano che i DVD difettosi li becco tutti io, anche perchè sono marche differenti.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Per curiosità puoi postare l'output del comando:

cat /etc/group | grep users

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Certo:

pietro@pietro:~$ cat /etc/group | grep users
users::100:

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

pedrus ha scritto:Certo:

pietro@pietro:~$ cat /etc/group | grep users
users::100:
Dovresti, a mio avviso editare il file /etc/group con il tuo editor preferito, (io uso vi), e aggiungerti ad alcuni gruppi.
Inanzitutto al gruppo users:
users::100:pietro

Io mi sono aggiunto anche ad altri gruppi: audio, video, cdrom, floppy e games.

Prova, magari così risolvi.

Inizia ad aggiungerti ad users e aggiungi la s in fstab come ti ho suggerito più su.

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Nulla, stesso risultato. Il fatto è che, ad esempio, provando a copiare, da konqueror, da uno stesso DVD, magari alcuni file li copia, altri ne copia solo una parte, molto a rilento, per poi bloccarsi dicendomi che non riesce a leggere la sorgente. Appena possibile provo a leggerli da un lettore da salotto oppure da qualche altro pc (sul mio ho solo slack). Mi pare proprio difficile che siano tutti difettosi, prima funzionavano.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Rispetto all' altra Slack, usi lo stesso kernel?

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

All'altra slack quale? Comunque, su questa ho provato sia con il kernel 2.6.22.6 compilato da me, sia col kernel di default precompilato installato con slack 12.0 (2.6.21.5, dovrebbe essere lo huge con supporto sata e smp)

Rispondi