modem 56k e slackware12 in VMware

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ciao a tutti

Per far le cose difficili ho gestito una VM con VMware player 2.0 sul mio toshiba satellite T7600, ho installato slack12 con successo e ho configurato KDE dandogli in pasto i driver di vmVare. ( schedda video ,HD, schede rete , USB, e audio )

Mi sono pero accorto che non riesco a configurare il modem (56K) , forse perchè la VM non lo rende disponibile. facendo il comando lspci non vedo nessun modem, o almeno mi sembra. ( non so quali altri comdani mi danno una mano. ho solo capito che i device ttysX hanno qualcosa a che fare con ... )

ho provato ha vedere come è configurato in ambiente win e ho visto che il modem è un CONEXANT CNXT HDAUDIO Soft Data Fax Modem with SmatPC.
è installato sulla porta COM3 , ma io non ho porte seriali ( saà una PCI ?? , boh ).

ora :
1. Non ho ben chiaro cosa significa win modem; Cioè il solo fatto che giri sonno win significa che è un win modem o c'è dell'atro ?

2. Qualcuno sa se Vmware ha questo tipo di problema e come si può risolvere o dove posso dare una occhiatina ?

3. Il fatto che in ambiente win mi dice che è sulla porta COM3 , cosa vuol dire , visto che io non ho porte seriai visibili, ma solo una uscita RJ11.

Qualcuno mi sa aiutare a dare un colpetto al mio slacware?

Joss

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

è installato sulla porta COM3 , ma io non ho porte seriali ( saà una PCI ?? , boh ).
Anche il modem interno da 33.6 che avevo veniva visto come su una porta seriale (cioé, erano possibili alcune combinazioni, avrebbe dovuto esserci un jumper che invece non c'era,. allora dopo una lunga consultazione del manuale ho fatto un collegamento fondendoci un po' di stagno e mi veniva visto su com4, ovvero /dev/ttyS3).
Non ho ben chiaro cosa significa win modem; Cioè il solo fatto che giri sonno win significa che è un win modem o c'è dell'atro ?
No, significa che per risparmiare sull'hardware alcune funzioni sono emulate via software da windows; se si tratta di un winmodem non è detto che riesca a farlo funzionare con linux, dipende dal modello...
Il fatto che in ambiente win mi dice che è sulla porta COM3 , cosa vuol dire , visto che io non ho porte seriai visibili, ma solo una uscita RJ11.
Senza pretesa di rigore, che viene visto come una com3, per cui su linux dovrai settarlo come /dev/ttyS2 (ma sul manuale del modem ci dovrebbero essere ulteriori informazioni).
E' normale che parta dalla terza porta seriale per evitare problemi con le prime due porte seriali che spesso erano lo standard dei pc, ma di norma dovrebbe essere possibile anche impostarlo diversamente...

Purtroppo non ti so aiutare di più, perché non ho mai usato vmware...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ciao,
per prima cosa su vmware devi aggiungere nelle impostazioni della macchina virtuale un nuovo dispositivo seriale e selezioni il modem.

poi quando avvierai slackware lanciando lspci vedrai che ti sarà comparso il modem che però non funzionerà in quanto non è presente nessun driver per usarlo (credo non ci sia di default in nessuna distribuzione).
quindi ti devi scaricare i driver da http://www.linuxant.com (sito web che distribuisce i driver per modem conexant) che però sono a pagamento (mi sembra circa 14 dollari) altrimenti i driver funzioneranno in una modalità limitata, cioè senza fax e a 14kb invece di 56.

se per te non è un problema puoi passare ad un kernel della serie 2.4 per il quale trovi una vecchia versione beta del driver in giro per la rete di quando lo distribuivano gratuitamente, che quindi anche se vecchio ed in beta funziona a 56kb

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ti ringrazio per avermi chiarito alcuni concetti.

Ok , ora che so che è sulla COM3 e quindi devo settarlo in slack sulla /dev/tys2 , vuol dire che posso provare a configurarlo ( e con quale comando ?? ) , oppure devo contrrollare qualcos'altro prima.Chesso driver , file di configurazione etc..

Ancora; il fatto che in win è sulla COM3 dice in chiaro che è non è un winmodem oppure è il fornire che lo dichiara.

graize Joss

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

TUTTI I MODEM INTERNI SONO WINMODEM e vengono anche chiamati softmodem.

poi se vuoi usarlo devi fare come ti ho detto, è l'unico modo!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

http://en.wikipedia.org/wiki/Winmodem
TUTTI I MODEM INTERNI SONO WINMODEM
:?: No, il modem 33.6 k interno che usavo veniva riconosciuto come modem seriale su ttyS3 e non aveva bisogno di nulla di diverso dal modem esterno per funzionare...

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

strano non ne avevo mai sentito parlare di modem interni che non sono softmodem.... chiedo scusa!

però il modem in questione è sicuramente un softmodem (non mi piace il prefisso win :badgrin: )

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

ciao,

Scusate , ho confuso la rispsta. Era indirizzata al albatros.
comunque grazie anche a sya54M

In ogni caso :
1. Ho gia configurrato una porta seriale nella macchina virtuale ,ma non ho visto una spunta "modem" .

2. Sarà perche io lo creata e configurata con VMmager ( http://www.vmmanager.sf.net ) ?

3. Quando attivo la VM mi vengono elencati i dispositivi ( cdrom,ether1, ether1, sound , serial p1 , serialp2, parallel port,micro removable disk )

ma quando lancio lspci vedo :
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX Host bridge (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX AGP bridge (rev 01)
00:07.0 ISA bridge: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 ISA (rev 08)
00:07.1 IDE interface: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 IDE (rev 01)
00:07.2 USB Controller: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 USB
00:07.3 Bridge: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 ACPI (rev 08)
00:0f.0 VGA compatible controller: VMware Inc [VMware SVGA II] PCI Display Adapter
00:10.0 SCSI storage controller: BusLogic BT-946C (BA80C30) [MultiMaster 10] (rev 01)
00:11.0 Ethernet controller: Advanced Micro Devices [AMD] 79c970 [PCnet32 LANCE] (rev 10)
00:12.0 Ethernet controller: Advanced Micro Devices [AMD] 79c970 [PCnet32 LANCE] (rev 10)
00:13.0 Multimedia audio controller: Ensoniq ES1371 [AudioPCI-97] (rev 02)

quali di questi è la seriale/modem ?

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

quando aggiungi un dispositivo seriale su vmware, esso ti mostrerà le porte seriali del pc non i dispositivi collegati. tu devi selezionare la porta alla quale sai che è collegato il modem

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

quando ho configurato la VM con VMmanager non mi chide quale porta seriale. Mi dice solo se voglio abilitare COM1 e COM2.

Ora provo a vedere se c'è una configurazione manuale di VMmanager che mi consenta di impostare la COM3 e che salvando la configurazione modifichi le cose.

provo e ti dico.

grazie.

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

ho trovato una opzione di configurazione manuale di vmmanager dove ho sostituito la COM2 con la COM3. L'ho salvata e ho riattivato la VM.
Ora nella title bar della VM mi compaionoi sempre le 2 seriali , ma se clicco sulla seconda , la VM mi dice che non può connettere la COM3 perche impegnata.

Ora, presumo che lui punti a COM3.

rifacendo lspci però la situazione non cambia da quallo che ti ho esposto. E nomale ? , cioè tutto è invariato solo che lui vede fisicamente il device /Dev/ttys2 ?

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

se vmware è configurato bene alla fine dell'output di lspci ti deve comparire il modem (anche se non potrai utilizzarlo se non installi i driver)

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ciao Sya54M

Oggi ero fuori. Ora ho visto ll tuo post.

L'output di lspci come ti ho detto non indica nelle righe la parola "modem". E per quello che ti ho chesto consiglio.
Ora ho inviato anche una eMail a vmmanager@w-hermans-de che ha realizzato il prodotto per consigli /chiarimenti.

Nel fattempo volevo procedere almeno a fare una prova di caricamento dei driver scaricati da http://www.linuxant.com.

Secondo te , procedo ? non dovrei fare pasticci, no?

grazie

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ciao, forse il problema è che vmware ce lo hai installato su windows, vero?, e per questo motivo non ti fa scegliere la porta COM che vuoi. perchè io ricordo di aver gia fatto la stessa cosa tempo fa e con un modem della stessa marca del tuo solo che vmware era su linux e potevo scegliere qualunque dispositivo dalla directory /dev da usare sulla macchina virtuale.
ora non ricordo che differenze ci sono con la versione di vmware per windows quindi fai bene a chiedere assistenza tanto non ci perdi nulla.

per i driver ti consiglio di iniziare a scaricarti quelli giusti (perchè ce ne sono molti sul sito) e poi una volta che hai configurato vmware, li installi, non è difficile.

ps: io ho usato vmware server però per creare le macchine virtuali provalo anche tu, è gratis.

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

grazie per i consigli sya54M .

Ora qualcosa provo . Ti faccio sapere , ciao.

Rispondi