Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho comprato questa chiavetta usb per il wireless, ho sentito parlare bene della zyxel come supporto linux, ma googlando ho trovato troppe volte per i miei gusti il termine ndiswrapper(utility che utilizzo per connettere il portatile con la scheda wireless integrata).
preferirei evitare di usare ancora quel tool se non è strettamente necessario.
cercando nel forum ho trovato una guida per il modello G-220(mi pare)ma niente per questa.... qualcuno ne sa qualcosa?
grazie mille per le future risposte
Ultima modifica di Gilmo il gio 6 set 2007, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Sep 5 23:59:36 darkstar kernel: usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Sep 5 23:59:36 darkstar kernel: usb 1-3: configuration #1 chosen from 1 choice
è proprio quello che ho trovato io, tuttavia qui non è riportato il modello (G-260) che mi interessa.
mente aspetto di avere la possibilità di provare, vorrei avere un vostro parere su ndiswrapper(calano le prestazioni oltre all'impossibilità di cambiare la modalità della scheda e/o usb?)
_Andy_ ha scritto:calano le prestazioni oltre all'impossibilità di cambiare la modalità della scheda e/o usb?
Da quello che è la mia esperienza posso dirti che molto dipende da come il driver Windows funziona con ndiswrapper. In alcuni casi ad esempio non funziona il WEP, altre volte il WPA, ecc... Ad esempio io uso la bastardissima chiavetta Netgear della famiglia WG-111. Funziona con driver Windows 98/ME no con quelli di XP/2000. Ho un pò di problemi se non disattivo la scheda ethernet ed alcuni problemi con il dhcp (meglio se assegno un IP statico). Tutto sommato la scheda va bene e non mi sembra di avere problemi di perdita di segnale, disconnessioni o cose di questo genere.
In definitiva è meglio avere dei driver Linux per le schede ma in mancanza d'altro ndiswrapper è una buona alternativa (se non l'unica!!!)
Night_Watch ha scritto:Tutto sommato la scheda va bene e non mi sembra di avere problemi di perdita di segnale, disconnessioni o cose di questo genere.
è la cosa che mi interessa maggiormente.
un'ultima cosa, sul portatile ho(come detto sopra) una scheda wireless funzionante con ndiswrapper, nel caso la chiavetta funzionasse senza il bisogno del suddetto tool, avrei problemi nel far funzionare entrambe contemporaneamente?
bash-3.1# uname -a
Linux darkstar 2.6.22 #1 Mon Aug 27 15:27:23 CEST 2007 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 3000+ AuthenticAMD GNU/Linux
bash-3.1#
ho scaricato i firmware da qui e dopo averli copiati in /lib/firmware/zd1211 ho inserito la chiavetta, nessun cambiamento apparente
intato sull'altro computer (debian etch) ho fatto funzionare la chiavetta, nessun problema nella connessione se non fosse per il fatto che dopo pochi secondo salta
non so a cosa sia dovuto, ma non credo alla chiavetta visto che restartando /etc/init.d/networking riparte per pochi secondi... qualcuno ha qualche idea?
il problema principale era quello, non avendo su debian ancora installato lo stretto necessario per compilare il kernel, e non sapendo come fare(credo che per debian ci sia un modo differente) non so come controllare, qualcuno sa com'è chiamata la direttiva nel config?
Luci0 ha scritto:Devi installare il sorgenti del kernel ed i compilatori ed eventualmente ricompilarlo per attivare il modulo ...
grazie Luci0, ma è proprio quel eventualmente che mi mette in crisi
non pocco sapere se il modulo è attivato senza dare il make menuconfig(che pare non funzionare) ?
mi riferisco a una precisa voce da ricercare nel config