Access point: wlan-lan bridging

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Access point: wlan-lan bridging

Messaggio da albatrosla »

Mi trovo nella necessità di dover estendere senza fili una lan. Fin qui, niente di strano: è sufficiente un access point. Quello che mi chiedo è come avvenga il bridging delle varie interfacce di rete con la rete lan principale. Più nel dettaglio: ho una rete lan col suo bel gateway. Ad una terminazione di questa rete collego un AP. Ad un paio di porte fisiche dell'AP collego altrettanti pc; inoltre l'AP è wireless e quindi accetta connessioni da ulteriori N pc. Ora, quello che mi chiedo è: la lan cui è collegato l'AP vede in modo trasparente tutti i client dell'AP, siano essi wired o wireless? Penso che si tratti di disporre un bridge tra le interfacce ethernet dell'AP e quella ethernet collegata alla lan, idem tra quest'ultima e l'interfaccia wireless. In pratica, non voglio un NAT ma uno "switch wired e wireless". Spero di essermi spiegato e soprattutto, visto che trattasi di cercare l'apparecchio più consono alla situazione, chiedo se qualcosa come questo netgear possa fare al caso mio:
http://www.netgear.com/Products/Wireles ... WG602.aspx

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Non credo sia possibile fare quel che dici senza NAT..

Lascia stare la wireless per ora.. se ho capito bene tu hai questo schema

INTERNET---->GATEWAY----->| 2 PC

quindi i due pc condividono lo stesso indirizzo IP esterno.. Serve il Masquerading.. a meno che non usi un solo pc alla volta..

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Bè, io non sono proprio esperto di NAT, ma il discorso "bridge" funziona, io l'ho fatto e quelli di una rete vedono quelli dell'altra rete...

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Forse non ho capito bene.. tu un NAT l'avevi già fatto prima, e ora chiedi se la cosa si estende automaticamente anche agli host wireless?

In questo caso la cosa funziona.. ogni access point crea automaticamente un bridge trasparente tra wired e wireless.. se invece l'access point te lo "crei" tu (basta un pc con scheda wireless e scheda ethernet..) devi usare i bridge-tools..

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Non ti complicare la vita ;) In poche parole.

Prendi un Access Point.
Metti in una porta ethernet dell'AP un cavo della LAN wired.
Per fare in modo che tutti i PC si possano vedere imposta a tutti lo stesso Gruppo di Lavoro.

In definitiva:
i PC dotati di wireless si collegano all'AP, il quale a sua volta è collegato alla rete wired, la quale a sua volta è collegata ad Internet.

N.B.: in una rete dove ci sono più dispositivi con capacità di server dhcp, solo uno di loro deve avere attivo il server dhcp.

L'AP della Netgear ha le caratteristiche di Brindge e di Repeater. Ma quello che vuoi fare tu non c'entra niente con tutto questo. In due parole:

entrambe le modalità fanno parte del WDS (Wireless Distribution System), cioè parliamo di collegamenti wireless-wireless (e no wired-wireless) per poter estendere reti wireless;

Bridge: intendiamo un collegamento punto-punto tra due o più AP;
Repeater: intendiamo un dispositivo che riceve un segnale, lo amplifica e lo rimanda.

In definitiva l'AP in questione ti è utile ma non perchè abbia le suddette funzionalità ma in quanto è un AP. Ciò significa che un normale AP va bene. Però magari un giorno ti potrebbe essere utile per estendere la tua rete wireless usandolo come Bridge o Repeater. Nel primo caso hai bisogno di avere un dispositivo wireless dotato di capacità Bridge in modo da creare un ponte, appunto, tra i due AP. Nel secondo caso hai bisogno di un dispoditivo (ad esempio un semplice AP) che ti irradia delle onde e poi ci pensa il Netgear in modalità ripetitore ad ampliare il raggio del wireless.

Non entro molto nei dettagli. Spero di essere stato semplice e comprensibile.

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Intanto ringrazio tutti per le corpose risposte.
Ripeto che la necessità della wireless è concreta. Mi spiego. Vivo in una struttura molto grossa dove però la rete è stata fatta in modo molto discutibile. Di fatto, alcune stanze che dovrebbero essere raggiunte dall'ethernet, di fatto non lo sono. C'è tuttavia una saletta dove sono collocati due pc, adiacente alle stanze dove la rete è necessaria. Dunque l'idea era quella di metterci un AP che distribuisse il segnale nei dintorni.
La situazione della rete è la seguente: si tratta di una lan con circa 200 terminali che fanno capo ad un gateway. Per l'accesso ad internet c'è un proxy. Per motivi <astrusi> dettati da chi gestisce la rete, è "preferibile" che ciascun utente faccia il login da un indirizzo fisico. Perciò il NAT è una cosa che vorrei evitare mentre col termine bridge mi riferisco all'operazione di bridging nel senso stretto del termine, ovvero che rende trasparente la periferica che effettua il bridge, nella fattispecie l'AP.
Dunque, se è come dice Bruffandino, i client che si connettono all'AP figureranno al proxy ciascuno col suo ip ed il proxy non vedrà l'AP che c'è di mezzo in quanto trasparente...
Ultima modifica di albatrosla il dom 9 set 2007, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

i client che si connettono all'AP figureranno al proxy ciascuno col suo ip ed il proxy no vedrà l'AP che c'è di mezzo in quanto trasparente...
Esatto.

L'IP dell'AP è come se non esistesse. In altre parole serve solo per accedere all'AP per configurarlo o magari per pingarlo. Non viene visto come host.

Inoltre come ti dicevo l'IP dei PC connessi all'AP (o in wired o in wireless) saranno assegnati dal server dhcp della rete. Questo ci fa capire che il proxy vede tutto come un'unica rete.

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Dunque un qualsiasi Access Point, in quanto tale, è trasparente e non pone problemi di NAT. Il netgear che ho linkato è quindi valido per ciò che devo fare? Mi pare di aver capito di sì, ma vorrei andare a colpo sicuro: 50 euro son sempre 50 euro! ;-)

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

A questo punto credo proprio che possiamo dire che dovrebbe essere il dispositivo giusto.

Vai e facci sapere.

Nel caso in cui non si arrivi al risultato sperato io non sarò reperibile.............. :D

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

A giorni mi piglierò un AP: vedremo quale.
Vado OT facendo una domanda attinente, forse già stra-discussa, ma visto che gli astanti sono preparati...
Dovendo usufruire della medesima wireless, tra l'altro impostata coin tanto di WPA, forse di seconda generazione, avete dei consigli su un dongle usb? Per praticità e durabilità opterei per un dongle anzichè per una scheda pci. Premetto che odio dover avere a che fare con ndiswrapper, perciò avanti coi consigli! :-)

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Ti rimando a questa discussione:

viewtopic.php?t=20596

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Alla fine della fiera ho acquistato questo access point della netgear:
http://www.netgear.com/Products/Wireles ... PN802.aspx
e questo dongle della asus:
http://www.asus.com.tw/products4.aspx?m ... 3=136&l4=0
Non ho ancora ricevuto i prodotti, ma penso che non ci saranno problemi. Per quanto riguarda il dongle, è pienamente supportato dal kernel.

Rispondi