server di posta [RISOLTO]

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

server di posta [RISOLTO]

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

lo so che si è parlato molto di come configurare un server di posta sotto linux ma io mio problema è un altro.

Ho istallato postfix e sto iniziando a capirci qualcosa, quando avvio postfix vedo che viene aperta la porta 25 e fino a qui tutto ok.
Il mio dubbio è dettato esclusivamente dall'ignoranza ma mi sono chiesto: se io creo in qualche modo degli account di posta sul mio server e qualcuno da fuori mi invia la posta, come la scarico? Dove trovo i messaggi? :oops:
Ultima modifica di tgmx il gio 13 set 2007, 14:42, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

se usi utenti locali, le mail vanno nello spooler dell'mta che di default in postix e' /var/spool/mail, oppure nelle mbox/maildir nella home degli utenti nel caso postix sia configurato per usare un MDA (ad esempio procmail) che recapita le mail nella home degli utenti

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

IMO prima di configurare un server di posta dovresti conoscerne il funzionamento interno.
Comunque in parole semplici una volta che arriva un messaggio dall'esterno viene processato dal demone smtpd e viene inserito nella coda "incoming" dal processo cleanup.
Una volta che il messaggio è in questa coda il queue manager sposta i messaggi nella coda "active" per poi passare alle mailbox degli utenti (se il messaggio è per un utente locale), a una pipe o ad un altro smtp.
Se non è possibile recapitare il messaggio, questo viene spostato nella coda "deferred" per tentare di recapitarlo più avanti.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Grazie ad entrambi, per caso sapreste consigliarmi una buona guida a postfix che descriva una configurazione minima e magari qualcosa in cui approfondire le basi?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

tgmx ha scritto:Grazie ad entrambi, per caso sapreste consigliarmi una buona guida a postfix che descriva una configurazione minima e magari qualcosa in cui approfondire le basi?
http://www.postfix.org/documentation.html

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

salve a tutti,
non volevo aprire un altro post quindi continuo in questo
visto che sempre di server mail si tratta. Il problema in breve,
premetto che sono costretto ad utilizzare windows, e che
non è un lavoro per il quale verrò pagato, è un favore che
faccio a mio zio per evitare di fargli pagare chi sa quanto...
siamo in una sede di una compagnia di assicurazioni, abbiamo
A unica macchina connessa ad internet e dove gira il server
del software XXX (preferisco evitare pubblicità), poi ci sono
B, C e D dove gira il client e che non hanno connessione a
internet (io farei connettere direttamente questi, ma non è
possibile per motivi interni). Su A che riceve le mail di 3 indirizzi,
info@... clienti@... sticaxxi@... dovrei istallare un server mail
che comunichi con B, C e D e che inoltri a loro la posta che A
riceve da internet. Premetto che non ho mai usato Windows per
queste cose... qualcuno ha idee??? io ho trovato un server mail
open source per win hmailserver, qualcuno lo conosce????
Grazie in anticipo a tutti :oops:
Ultima modifica di lucif3r0 il lun 10 set 2007, 19:57, modificato 1 volta in totale.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

masalapianta ha scritto:
tgmx ha scritto:Grazie ad entrambi, per caso sapreste consigliarmi una buona guida a postfix che descriva una configurazione minima e magari qualcosa in cui approfondire le basi?
http://www.postfix.org/documentation.html
messaggio recepito... :)

Sto seguendo quella documentazione ma purtroppo tra lavoro e altri impegni il tempo è poco e non era male avere una piccola guida pratica veloce veloce ma mi rendo conto che certi argomenti senza grande preparazione alle spalle sono difficili da affrontare.
Piano piano vedrò di venirne a capo :) .

Grazie

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Ho trovato questa piccola guida:
http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/postfix.html

seguendo quanto descritto sono arrivato ad avere un server apparentemente funzionante.
Ho configurato thunderbird per utilizzare come smtp il server locale.
Quando provo ad inviare un email ad un indirizzo locale non ricevo messaggi di errore ma non riesco a trovare il messaggio e guardando i log vedo uno strano messaggio:

cat /var/log/maillog

Sep 11 09:30:50 tgmx postfix/smtp[3718]: 096B027EC6D: to=<info@tgmx.tgmx>, orig_to=<info@tgmx>, relay=none, delay=0.25, delays=0.01/0.05/0.18/0, dsn=5.4.4, status=bounced (Host or domain name not found. Name service error for name=tgmx.tgmx type=A: Host not found)

Che dite, è grave?
Se a qualcuno è capitato mi sarebbe utile sapere come avete risolto. Comunque se trovo la soluzione vi faccio sapere :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Forse ho risolto...
Datemi il tempo di approfondire e poi vi spiego, intanto fatemi sapere se a qualcuno interessa così mi impegno di più. :D

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

a me interessa tantissimo, anche perchè vorrei implementarlo nel mio futuro sito web... adesso vedrò di installare postfix e configurarlo seguendo la guida che hai postato...

Ottimo lavoro... :)
A presto...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Allora, io sono partito dalla guida che ho postato sopra e per adesso non sono andato molto oltre però seguendo passo passo quella a me non funzionava e poi viste le mie lacune non era spegato proprio bene come procedere.

- Utilizzo la Slack 11 (non ho avuto tempo di aggiornare tutto :) )
- Ho istallato il pacchetto che si trova qui su slacky nel repository della 11
- Ho cancellato il file /etc/postfix/main.cf presente e ne ho creato uno con le istruzioni della guida

Codice: Seleziona tutto

alias_maps = hash:/etc/postfix/aliases
alias_database = hash:/etc/postfix/aliases
myhostname = tgmx.prova.it
mydomain = prova.it
mydestination = $myhostname, $mydomain
mynetworks = 192.168.0.0/24
nella guida mancava solo il mydomain
- Ho creato il file /etc/postfix/aliases contenente:

postmaster:     tom
abuse:          tom
info:           luca
postfix:        root
root:           tom
praticamente identico a quello della guida ma ho messo il mio utente a fianco di info per provare
- Ho eseguito "newaliases" (sempre da root)

A questo punto per avviare il server ho lanciato "postfix start" anche se nel repository di slacky c'è lo script da mettere in rc.local per l'avvio automatico.

Con "nmap -sS localhost" si può vedere se c'è aperta la porta 25.

Per fare delle prove ho configurato il server di uscita di thunderbird come 127.0.0.1. Ora basta scrivere un messaggio assicurandosi di prendere come server in uscita quello appena configurato e come destinatario info@prova.it o info@tgmx.prova.it.
Per leggere il messaggio basta aprire una console e digitare "mail"; dovrebbero comparire tutti i messaggi ricevuti in una lista e per visualizzarne uno basta digitare il numero corrispondente.

Ora non resta che configurare il tutto per lavorare da internet... se ci riesco :D .

PS Questa è solo la configurazione per fare delle prove, non credo vada bene per un utilizzo reale.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

tgmx ha scritto:Allora, io sono partito dalla guida che ho postato sopra e per adesso non sono andato molto oltre però seguendo passo passo quella a me non funzionava e poi viste le mie lacune non era spegato proprio bene come procedere.
ti quoto in pieno...
tgmx ha scritto:- Utilizzo la Slack 11 (non ho avuto tempo di aggiornare tutto :) )
- Ho istallato il pacchetto che si trova qui su slacky nel repository della 11
- Ho cancellato il file /etc/postfix/main.cf presente e ne ho creato uno con le istruzioni della guida

mydomain = prova.it
mynetworks = 192.168.0.0/24
nella guida mancava solo il mydomain
ma io che non ho una rete locale come devo settare il mynetworks??
myhostname e mydomain li posso settare come voglio?? (ad esempio rispettando l'indirizzo del mio sito web??
tgmx ha scritto:- Ho creato il file /etc/postfix/aliases contenente:

postmaster:     tom
abuse:          tom
info:           luca
postfix:        root
root:           tom
praticamente identico a quello della guida ma ho messo il mio utente a fianco di info per provare
- Ho eseguito "newaliases" (sempre da root)
fin quì non dovrei avere problemi...
tgmx ha scritto:A questo punto per avviare il server ho lanciato "postfix start" anche se nel repository di slacky c'è lo script da mettere in rc.local per l'avvio automatico.

Con "nmap -sS localhost" si può vedere se c'è aperta la porta 25.
grandissimo...
tgmx ha scritto:Per fare delle prove ho configurato il server di uscita di thunderbird come 127.0.0.1. Ora basta scrivere un messaggio assicurandosi di prendere come server in uscita quello appena configurato e come destinatario info@prova.it o info@tgmx.prova.it.
Per leggere il messaggio basta aprire una console e digitare "mail"; dovrebbero comparire tutti i messaggi ricevuti in una lista e per visualizzarne uno basta digitare il numero corrispondente.

Ora non resta che configurare il tutto per lavorare da internet... se ci riesco :D .
spero mi farai sapere come hai fatto quando ci riesci... :)
tgmx ha scritto:PS Questa è solo la configurazione per fare delle prove, non credo vada bene per un utilizzo reale.
ovviamente no, però è già un ottimo inizio...

Complimenti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

...diciamo che per adesso mi sono limitato a scopiazzare guida qua e là. :)

Sicuramente persone più ferrate di me ti possono aiutare meglio ma ci provo:

mynetworks dovrebbe rappresentare il range di ip da cui vuoi accettare le connessioni, per evitare che tutti possano usare il tuo server per fare spam.

myhostname e mydomain non ce l'ho molto chiari ma per le prove in locale puoi mettere più o meno quello che vuoi (devo approfondire).

Se vai avanti e approfondisci qualcosa e se ti va, butta giù due righe... che forse può venire fuori qualcosa di buono da questa discussione :D

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Diciamo che con questo main.cf riesco più o meno a ricevere mail anche dall'esterno su un mio domino dyndns e riesco a leggerle com "mail" da console:

mydomain = tgmx.prova.it
#mynetworks = 192.168.0.0/24
mynetworks_style = host
in inetd.conf ho decommentato la parte relativa a pop3 e con tunderbird ora riesco anche a leggere la posta che mi è arrivata.

Mi sorge però un dubbio. Quando vado a scaricare la posta, thunderbird mi chiede nome e password che sono proprio nome e password del mio utente sotto linux. Ma quella password viene trasmessa in chiaro e quindi un "malintenzionato" potrebbe leggerla e usarla per arrivare al pc con ssh (se aperto).

Che soluzione può esistere?

A me andrebbe bene anche se fosse possibile usare un password per scaricare la posta diversa da quella dell'utente. Così al massimo mi leggono la posta ma non accedono al sistema.

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

tgmx ha scritto:Che soluzione può esistere?
non usare il tuo utente ma usarne di dedicati disabilitando la shell di login e usare TLS.

Rispondi