ati radeon 9800 pro e xorg

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

ati radeon 9800 pro e xorg

Messaggio da submax82 »

ho configurato la scheda con driver open "radeon" la cosa strana è che sotto kde ... cliccando con il destro sullo schermo poi "configura desktop" - "display" visualizza risoluzioni che non sono quelle che ho impostato in xorg.conf e due frequenze di aggiornamento "379" e "303" Hz impossibili per il mio monitor... eppure le freq verticali e orizzontali sono giuste...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Il pannello di controllo di KDE per la configurazione delle risoluzioni video o delle frequenze di refresh non deve essere assolutamente utilizzato perché, nella gran parte dei casi, è totalmente inaffidabile; i valori che vengono mostrati sono del tutto generici e non hanno niente a che vedere con il proprio hardware.

L'ideale sarebbe avere a disposizione un pannello di controllo personalizzato per la propria scheda video; ciò accade quando si installano i driver proprietari nVidia e credo anche quelli per le schede ATI.

Io ho una nVidia GeForce 7600GS e il pannello installato dal driver proprietario nVidia mi fornisce tutti i valori corretti per le risoluzioni video e le frequenza di refresh del monitor; il pannello di KDE, invece, mi fornisce valori senza senso.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

mmm non sono convinto... perchè con nvidia e i driver "nv" funzionava benissimo anche il pannello di controllo di kde :roll:

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Su un mio vecchio PC con scheda video Matrox Millennium G400 e driver opensource, il pannello di controllo KDE forniva valori attendibili per le risoluzioni e le frequenze di refresh; sul mio nuovo PC con scheda video nVidia il pannello di KDE mi dice che posso selezionare le due frequenze di refresh 50 Hz e 54 Hz (totalmente prive di senso).

Proprio per questo motivo ho scritto che il pannello di KDE è inaffidabile; con certi PC funziona, mentre con altri no!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ho aggiornato i driver radeon open all'ultima versione... la situazione è molto migliorata... ora il pannello di kde mostra le cose in modo corretto

ecco con il 3d come si comporta

Codice: Seleziona tutto

glxgears
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x5d
22266 frames in 5.0 seconds = 4453.018 FPS
22251 frames in 5.0 seconds = 4450.045 FPS
22230 frames in 5.0 seconds = 4445.889 FPS
22245 frames in 5.0 seconds = 4448.921 FPS
22050 frames in 5.0 seconds = 4409.930 FPS
sparito anche il freeze alla chiusura si X e il crash con mplayer

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

hai compilato il driver con lo slackbuild?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ekxius ha scritto:hai compilato il driver con lo slackbuild?
si ne ho scritto uno io ... Pat ha scritto un mega slackbuild "modulare" per xorg ... quindi non esisteva lo slackbuild solo per il pacchetto dei driver ati...

funzionano molto meglio anche a livello di stabilità, almeno suol mio hardware... quelli di default di slackware sono una versione vecchia bacata e piena di problemi...

l'ultima versione è quella inclusa di default in xorg 7.3 ma funziona benissimo anche con xorg 7.2 di slack 12.0, questo grazie al nuovo metodo di sviluppo modulare...

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

ciao potresti per favore postarlo vorrei installare anche io nuovi driver ati opensource e cercavo lo slackbuild di pat

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

alexxxius ha scritto:ciao potresti per favore postarlo vorrei installare anche io nuovi driver ati opensource e cercavo lo slackbuild di pat
se aspetti un pochetto affino il tutto e lo pubblico sul mio sito assieme ai file di configurazione...

ovviamente se poi anche slacky lo vuole inserire nei repository no problem ;)

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

Aspetterò con piacere grazie ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

pubblicato tarball con tutto ;) fatemi sapere come vanno anche a voi i nuovi driver...

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

non so se è un problema del pacchetto, ma mi sballa completamente i caratteri.
me li ingrandisce molto senza cambiare le impostazioni che sono settate nel pannello di controllo.

:?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ekxius ha scritto:non so se è un problema del pacchetto, ma mi sballa completamente i caratteri.
me li ingrandisce molto senza cambiare le impostazioni che sono settate nel pannello di controllo.

:?
io non ho nessun problema di questo tipo... dubito sia il pacchetto... ho provato anche a cancellare ~/.kde, nessun problema.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

qualcun altro può testare per favore?

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ciao, lo sto testando al login mi sono ritrovato il font ingrandito, ho fatto partire glxgears con riscontrando un valore leggermente più alto, però spostando la fienstra di glxgears no funge bene il repaint del desktop al refresh,

Da testare... o da prendere a testate.. comunque sono solo le prime impressioni

Rispondi